E-book Fedora 20 ora disponibile

Ciao a tutti!
Da oggi è disponibile l’e-book “Fedora 20 - Un sistema Desktop a portata di tutti”, un libro che descrive in modo chiaro e semplice tutti i passaggi per installare, configurare e utilizzare Fedora 20. Per adesso il libro è scaricabile solo in formato epub, a giorni sarà disponibile anche su Amazon per chi avesse necessità del formato kindle.
Per sapere di più su come scaricarlo e sul libro stesso vi invito di visitare http://www.fedoraonline.it/content/fedora-20-un-sistema-desktop-portata-di-tutti e se avete piacere, di http://bitbiz.org/robyduck/fedora-20-un-sistema-desktop-a-portata-di-tutti/.

Come alcuni di voi ricorderanno, avevo cercato una soluzione per alimentare in qualche modo la comunità fedoraonline.it, ma non me la sono sentita di mettere dei pop-up, banner o altro su un sito come il nostro. Ecco da dove è nata l’idea di rifare una seconda edizione del libro, allora cartaceo, su Fedora e di utilizzare tutto il ricavato per tenere in piedi i server su cui si appoggia FOL.

Il pagamento, ad eccezione per la versione kindle per la quale valgono i metodi previsti da Amazon, si effettua solo ed esclusivamente tramite Paypal. Se ci fosse bisogno e qualcuno volesse utilizzare un metodo più manuale, tramite postepay per esempio, siete pregati di mettervi in contatto con me via mail.

Buona lettura!

NB: sono benvenuti feedback, opinioni e commenti.

E’ pronta anche la versione per i dispositivi Kindle, direttamente da http://www.amazon.it/Fedora-20-sistema-Desktop-portata-ebook/dp/B00N6XR15U/ref=sr_1_2?s=digital-text.

Ora non vi rimane che leggerlo :slight_smile:

ci sarebbe una remota possibilità di averla anche su google-play-books?

Ti confesso che non era nei piani, e non mi sono nemmeno informato, la procedura mi sembra un pochino piena di ostacoli (o meglio vincoli). Vedrò, ma non posso assicurarti niente.

penso, che sia alla portata di molti (tra cui il sottoscritto), da quello che vedo, parecchi hanno dispositivi android, di conseguenza è più accessibile google-book ed avere sempre sotto mano il libro.

Ok, vedo cosa posso fare, sempre che non bisogna fare i salti mortali per stare alle logiche di Google…
Grazie.

grazie a te e alla tua disponibilità.

Ottimo.

Non sono sicuro di avere un device comodo per la lettura, ma il prezzo è talmente accessibile (rispetto alla mole della pubblicazione) che ogni buon fedoriano dovrebbe averne almeno una copia. E a prima vista, il contenuto ripaga ampiamente lo “sforzo” economico.

Complimenti per il lavoro e grazie mille :doc:. Apprezzo sempre le pubblicazioni incentrate su Fedora.

P.S.: approfitto per chiedere se è prevista una futura versione cartacea.

Scaricato l’epub ieri sera. Davvero un gran bel lavoro, un libro ben fatto! Bravo Robert!

Finito di leggerlo proprio questo pomeriggio. La cura con cui è stato creato questo ebook e la qualità dei contenuti ne fanno non solamente un modo per contribuire alla comunità italiana, ma anche un valido strumento da utilizzare in molte fasi dell’utilizzo di Fedora.

Come al solito un ottimo lavoro. Complimenti Robert. :beer:

[quote=arkanoid]Complimenti per il lavoro e grazie mille :doc:. Apprezzo sempre le pubblicazioni incentrate su Fedora.

P.S.: approfitto per chiedere se è prevista una futura versione cartacea.[/quote]
Grazie! Non credo che farò una versione cartacea, i costi di stampa e spedizione sono spropositati per un’opera di questo tipo, di conseguenza il prezzo finale sarebbe troppo alto.

Grazie, sei molto gentile :wink:

[quote=Yattatux]Finito di leggerlo proprio questo pomeriggio. La cura con cui è stato creato questo ebook e la qualità dei contenuti ne fanno non solamente un modo per contribuire alla comunità italiana, ma anche un valido strumento da utilizzare in molte fasi dell’utilizzo di Fedora.
Come al solito un ottimo lavoro. Complimenti Robert.[/quote]
Già finito? Grazie tante per i complimenti, non è mai facile trovare i giusti argomenti, soprattutto per tenere un target abbastanza ampio. Si potrebbe pensare in futuro a una versione più avanzata nei contenuti, e lì diventerebbe ancora più difficile non cadere troppo nei tecnicismi.

Mi sono informato e purtroppo ho deciso per il pollice verso. Google ha molti vincoli e si riserva di cambiare anche il prezzo, che nel caso specifico influenzerebbe anche Amazon, perché loro lo adeguerebbero a quello di Google. Inoltre hanno una soglia di pagamento abbastanza alta e dovrei in parte riformattare il libro (preferibilmente creando anche un pdf…).
Amazon ok, ha un altro formato e ci sono dei device appositi che sono molto diffusi (Kindle), Google non ha un reader e se voglio questo epub penso che non sia troppo faticoso scaricarlo sul proprio device Android. Pesa davvero poco (ho cercato di stare attento anche a quello), 2.1MB.
Spero che vada bene lo stesso :wink:

Ciao Lucah74
Lascia stare google libri e Installa l’ottimo http://fbreader.org/FBReaderJ dal Google Play Store (è free e ad-free), poi apri l’epub desiderato. A mio avviso non credo esista di meglio per leggere gli ebook su smartphone.

ad essere sincero, ho provato a leggerlo, non mi piace come viene impaginato con FBReader, l’ho trasformato in pdf, e con quickoffice è molto più funzionale, l’ho leggo meglio, grazie per avermelo fatto provare.

[quote=robyduck]Mi sono informato e purtroppo ho deciso per il pollice verso. Google ha molti vincoli e si riserva di cambiare anche il prezzo, che nel caso specifico influenzerebbe anche Amazon, perché loro lo adeguerebbero a quello di Google. Inoltre hanno una soglia di pagamento abbastanza alta e dovrei in parte riformattare il libro (preferibilmente creando anche un pdf…).
Amazon ok, ha un altro formato e ci sono dei device appositi che sono molto diffusi (Kindle), Google non ha un reader e se voglio questo epub penso che non sia troppo faticoso scaricarlo sul proprio device Android. Pesa davvero poco (ho cercato di stare attento anche a quello), 2.1MB.
Spero che vada bene lo stesso wink[/quote]

Certo che va bene, è stata una remota possibilità nel chiederti ed essere curioso se era fattibile, visto che si sa con chi si potrebbe avere a che fare, scaricato ed in procinto a leggerlo. Grazie.

Ottimo, buona lettura!
:slight_smile:

Ueh robyduck, alla prossima edizione ci voglio più gossip e retroscena però! :wink:

Con calibre si legge benone.

Più gossip? :slight_smile:
Calibre è ottimo infatti.

:smiley:
Ma certo! Uno come te, che ha conosciuto diversi personaggi dal vivo, chissà quante ne ha da raccontare…

Ok, lo chiamerò “Fedora 2000”… :hammer:

Salve,
credo di essere stato tra i primi a scaricarlo e l’ho trovato molto leggibile.
Io per cultura e tradizione sono sempre stato un po’ contrario agli e-book, ma questo lo trovo leggibile, sia su mozilla con l’applicazione di kindle, sia su imac.
È proprio una bella pubblicazione leggibile ed usabile.
La proverò quando dovrò ripartizionare il mio HD per installarvi Fedora 21 che ho già visto in live.

Bella questa! Mi raccomando le finte foto rubate…