E' possibile identificare avaria hw?

Spiego l’oggetto enigmatico nell’espressione.
Il notebook di mia figlia (HP635 con F24) ha deciso di guastarsi.
Accendendolo si blocca alla schermata con tutti i kernel e fischia.
Ho provato a far girare i test del bios su RAM e Hard disk e passano tranquillamente senza segnale alcuno.
Ho provato a caricare una live ma la carica tutta ed al momento di dare il display si blocca fischiando.

Ho provato (dalla schermata dei kernel) a lanciare il recoveri e lo carica lentissimamente e lo schermo mostra il caricamento come se fosse un film a 4/5 fotogrammi al secondo: una schermata chiara e la successiva con l’immagine.
Il caricamento si blocca quasi alla fine.

Avete qualche idea su come identificare il componente guasto?

Grazie
Silvio

È un po’ un “andare alla cieca” partendo dalle informazioni che riporti; potrebbe essere utile sapere se il notebook ha subito colpi recentemente o se gli è accaduto qualcosa di insolito. Ricordo un comportamento del genere su un vecchio laptop sempre HP, improvvisamente morì al riavvio dopo un viaggio. Lo aprii, controllai l’alloggiamento delle ram e del disco fisso, riavviai… e miracolosamente tutto passò.
A parte questo, prova a fare boot con un’altra live (che funzioni effettivamente su un altro computer, giusto per conferma); se del caso, cambia slot USB e modifica gli argomenti di grub prima dell’avvio in modo da rimuovere quel “rhgb quiet” che potrebbe nascondere dettagli circa un guasto