Editor di testo

Saluti a tutti,
sto sistemando alcuni documenti (relazioni a volte di una decina di pagine) già scansiti e trasformati in testo semplice da altri.
Per farlo più velocemente sto cercando un editor di testo (testo semplice altrimenti mi sarei rivolto a writer di libreoffice) capace di registrare una serie di operazioni e ripeterle come fosse uno script e poi rileggendole correggere gli errori rimanenti.

Ne conoscete qualcuno?

Grazie a tutti

Ciao Andreamal, non si capisce bene cosa intendi con “registrare una serie di funzioni”. Cioe’ memorizzare parti di codice?

Non so se puo’ fare al caso tuo, ma Sublime Text (https://www.sublimetext.com) ti permette di selezionare facilmente parti identiche di testo, e applicare a tutte le stesse modifiche (“Multiple Selection”).

Grazie bebo_sudo, cerco di spiegarmi meglio.

Ad esempio, l’OCR ha inserito ad ogni fine riga del foglio stampato un invio e per l’indentazione ad inizio paragrafo una serie di spazi ed altre cose simili (oltre ad aver confuso i caratteri “I”, “l” e “1” ma quelli devo correggerli a mano). Io vorrei registrare la seguenza di comandi per togliere l’invio se non è receduto da un “.” e togliere spazi inutli davanti ad una maiuscola, tutte cose ripetitive che potrtei svolgere con un script bash (e che per ora faccio con cerca e sostituisci) ma, dovendo fare anche correzioni non ripetitive, preferirei farle all’interno di un editor anzichè in bash.

Beh, con Sublime io faccio esattamente quello che hai esposto te, usando le selezioni multiple.
Ti basta evidenziare il testo su cui vuoi operare (col mouse o con SHIFT+frecce), premere CTRL+d finche’ hai trovato tutte le occorrenze del testo che cerchi, e a quel punto, scrivendo solo una volta, stai modificando tutte le occorrenze.
Inoltre con CTRL+SHIFT+f puoi fare un cerca e sostituisci su cartelle intere.