Efi system partition must be mounted on one of boot/efi

Buongiorno a tutti. Sono nuova in questo forum. Questo pomeriggio ho cercato inutilmente di installare fedora in dual boot con windows 10, ma si verificano degli errori durante il controllo della configurazione dello storage. Il messaggio di errore è il seguente: failed to find a suitable stage1: Efi system partition must be mounted on one of boot/efi. system partition cannot of type ext4, ntfs etc etc Allego lo screenshot delle partizioni visualizzate da gparted.

Come posso risolverebbe?

Grazie

Un caro saluto.

Ma poi dall’installatore di Fedora (Anaconda) gli dici di fare il partizionamento automatico?

No perché ho notato che in automatico vede tutto il disco senza possibilità di scegliere lo spazio non allocato. Quindi non l’ho selezionato per non correre il rischio di cancellare windows o creare dei conflitti al boot. Se se gli dico di fare il partizionamento automatico occupa da solo lo spazio non allocato non cancellando la partizioni di windows? Ho provato custom
creando 4 partizioni: boot efi , root, home e swap ma forse sbaglio qualcosa nella procedura.

Prima di tutto e indipendentemente da questo, ci vuole un backup.
No, non cancella le partizioni esistenti, ma va a usare lo spazio libero.

EFI deve avere come punto di mount /boot/efi se non sbaglio.
Comunque anche in custom puoi dirgli di fare in automatico; e vedere il risultato.

Detto questo, sono anni che non smanetto con il dual boot.

per il dual boot con windows usa il partizionamento manuale del disco, sda nel tuo caso; poi quando imposti le partizioni seleziona /dev/sda1 dandole come mount point /boot/efi e non formattarla (importante! non si avvia più windows altrimenti), nello spazio unallocated crea le partizioni che ti servono (/ e /home sono il minimo). Le altre partizioni esistenti lasciale stare, le puoi montare in ogni momento quando ne hai bisogno. Anaconda poi installa grub in automatico ed aggiunge la voce relativa a windows in coda ai vari kernel.
Come ti ha suggerito alciregi controlla di aver fatto un backup prima.

Ok. Risolto. Grazie per le soluzioni. Apro un altro thread perché non funziona il dnfdragora.