Eliminare richiesta password all'avvio di fedora lxqt

Come da titolo,all’avvio e a ogni riavvio mi domanda la password,si può eliminare questa funzione?
Grazie e un saluto:

Questa spin di Fedora Linux usa sddm come display manager.
Il file di configurazione sarebbe /etc/sddm.conf, ma io consiglio di creare un file di configurazione apposito sotto la directory /etc/sddm.conf.d.
Quindi crea un file tipo /etc/sddm.conf.d/autologin e dentro mettici queste righe:

[Autologin]
User=nomeutente

Dove nomeutente è ovviamente l’utente con cui vuoi effettuare il login automatico.

1 Mi Piace

Scusami Alciredi ma non sono così esperto,hai voglia di spiegarmelo con un esempio?
Ringrazio anticipatamente.
Un saluto.

Di base non eliminerei mai la password, ma per fare quello che ha detto @alciregi farei cosí: apri un terminale e scrivi:

$ printf '%s\n' '[Autologin]' 'User=rinco60' >autologin

(per user metti il nome utente tuo, come spiegato da Alciregi).
Poi sposta il file creato nella directory giusta (devi farlo in due passaggi perché creare un file con contenuto in /etc non funziona per motivi di sicurezza)

$ sudo mv autologin /etc/sddm.conf.d

Infine lo devi rendere eseguibile, se no il sistema non puó farci nulla:

$ cd /etc/sddm.conf.d
$ chmod +x autologin

Verifica che sia tutto apposto:

$ ls -la

Funzionaaaa!! :smiley:
Grazie Alciregi e grazie Robyduck,gentilissimi.

Essendo un file di configurazione, non credo sia necessario dargli l’attributo di eseguibilità. Non credi @robyduck?

Sì probabilmente non serve, ma per non saper ne leggere ne scrivere… Solitamente i file dentro alla directory del DM sono 755, se non erro, ma posso anche sbagliarmi.