[quote=tuxiano]
(…)
Ad esempio il mio emule,ogni tanto mi impedisce di scrivere nella casella di ricerca e devo per forza usare copia e incolla.
(…)[/quote]
Ciao,
non so se capita x gli stessi motivi e allo stesso modo, ma quando non riesco a scrivere nella casella di ricerca di eMule (gestito tramite Wine) in genere risolvo cliccando su qualche altra linguetta (una qualunque: Server o Messaggi o Strumenti ecc.) anche se non devo fare nulla con quello che ci sta.
Poi ritorno a Ricerca e (in genere) posso scrivere o cancellare il testo della ricerca precedente.
Questo se vado di corsa, altrimenti dopo un bel po’ la cosa si sistema da sé, cioè la casella torna “agibile” normalmente.
Ovviamente avrai già capito che ci sono arrivato x caso, non in seguito a uno studio approfondito del codice di eMule 
Quindi il mio consiglio pratico è in fondo: fai un po’ di prove e vedi se riesci ad aggirare il problema come ho fatto io.
Poi torna qui e facci sapere.
A presto!
PS: utilizzo Fedora 8 con Gnome (senza alcun effetto desktop) su un Athlon 64 2 core, 2 GB di Ram, scheda grafica nVidia GeForce 8500 GT.
Wine è nella versione 1.0-1.fc8 (per 386), eMule in quella “Adunanza” modificata per utenti Fastweb, rel. 3.14 (x pigrizia non ancora aggiornata alla 3.15, che è la + recente)