Epson Perfection 1670 scanner non funzionante su F17

vuole la guerra ?

da root:

# SANE_DEBUG_EPSON=255 scanimage -d snapscan:libusb:002:005 > pippo.pnm

riporta l’output.

[root@pinco-laptop-lan pinco]# SANE_DEBUG_EPSON=255 scanimage -d snapscan:libusb:002:005 > pippo.pnm
scanimage: open of device snapscan:libusb:002:005 failed: Error during device I/O

ci fai rivedere:

# scanimage -L
[root@pinco-laptop-lan pinco]# scanimage -L
device `v4l:/dev/video0' is a Noname HP Webcam virtual device
[root@pinco-laptop-lan pinco]#

lo scanner è collegato ed acceso ?
in caso affermativo, dai i comandi e riporta gli output:

[code]# su -
non dimenticare il trattino

scanimage -L

[/code]

[root@pinco-laptop-lan pinco]# su -
[root@pinco-laptop-lan ~]# scanimage -L
device `v4l:/dev/video0' is a Noname HP Webcam virtual device
[root@pinco-laptop-lan ~]# 

Scanner collegato e acceso (ma sempre con la lucina grigia anziché verde)… Ve l’avevo detto che era una brutta bestia, quest’affare! :frowning:

output:

# sane-find-scanner
[root@pinco-laptop-lan ~]# sane-find-scanner 

# sane-find-scanner will now attempt to detect your scanner. If the
  # result is different from what you expected, first make sure your
  # scanner is powered up and properly connected to your computer.

# No SCSI scanners found. If you expected something different, make sure that
  # you have loaded a kernel SCSI driver for your SCSI adapter.

found USB scanner (vendor=0x04b8, product=0x011f) at libusb:002:005
found USB scanner (vendor=0x07ca [AVerMedia], product=0xa309 [A309]) at libusb:002:004
  # Your USB scanner was (probably) detected. It may or may not be supported by
  # SANE. Try scanimage -L and read the backend's manpage.

# Not checking for parallel port scanners.

# Most Scanners connected to the parallel port or other proprietary ports
  # can't be detected by this program.
[root@pinco-laptop-lan ~]#

:ueee:

hai windows su questa macchina ?

sì, ho un dual boot con Vista, perché?

fai una prova per me.

lancia windows, accendi lo scanner, provalo sotto windows.
poi senza spegnere lo scanner e senza spegnere il computer, esci da windows e lancia fedora
ci fai vedere da root:

# scanimage -L

se lo vede lancia sempre da root,

[code]# rm -rf .sane

xsane[/code]

mi posti tutti gli output ?

Lo farei volentieri, ma questo scanner non mi ha mai funzionato con Vista, nonostante sul sito della Epson ci siano i drivers anche per Vista… Non ho quindi modo di provare, mi dispiace…

A me sorge un atroce dubbio, sei sicuro che lo scanner funzioni?
Per verificarlo potresti ‘sfruttare’ un tuo amico/parente che abbia windows XP (spero che i driver originari, sui CD, siano almeno per XP).

è una cosa a cui non avevo pensato.

Allora, lo scanner è perfettamente funzionante: comprato quasi 10 anni fa, è uno dei pochi componenti hw che non m’ha mai dato problemi. Il problema s’è posto con vista per questioni -credo- di supporto non implementato di alcuni (molti?) dispositivi (avevo una stampante HP Color Laserjet 1500L, pagata 599€ nel 2004, che ho dovuto dismettere perché con Vista non voleva saperne di funzionare e con Linux non funzionava bene come con XP).

Ho qualche problema anche a far funzionare Virtualbox, altrimenti avrei cercato d’installare lo scanner lì, se non altro per dire di averle tentate tutte.

Folks, any further ideas?

provarlo su un altro sistema Linux???

sto rispondendo sempre dal mio laptop e con lo scanner acceso e connesso al pc, ma dal live cd di knoppix (dovrebbe essere l’ultima release disponibile, con kernel 3.6.11, comunque più aggiornata per uno scanner di quasi 10 anni); quando sono andato a lanciare xsane da utente m’ha dato questo output:

knoppix@Microknoppix:~$ xsane 
[snapscan] Cannot open firmware file /usr/share/sane/snapscan/your-firmwarefile.bin.
[snapscan] Edit the firmware file entry in snapscan.conf.

Ovviamente dato il problema non ho provato da root perché non avrebbe avuto senso. Cosa devo fare? :frowning:

Quindi: ha 10 anni, non lo usi da quando hai messo Vista, quando hai messo Vista hai imputato il mancato funzionamento a Vista anziché a un difetto dello scanner nonostante la presenza di specifici driver sul sito del manifatturiero, …
quando è stata l’ultima volta che ha funzionato, e sotto quale sistema operativo?

Lo scanner ha sempre funzionato perfettamente sotto XP, il Windows che c’era quando lo scanner è uscito sul mercato (credo fosse nel 2003, ma io l’ho acquistato nel 2004, mi pare); io a casa ho 2 pc, il desktop, sul quale c’era, fino agli inizi di quest’anno, XP (e sul quale -ripeto- lo scanner ha sempre funzionato alla perfezione senza il minimo problema) e il laptop, che, uscito nell’estate del 2008, aveva già preinstallato Vista. Avendo io installato successivamente su quest’ultimo computer anche Linux ma non essendo riuscito a far funzionare lo scanner manco con questo SO, me ne sono sempre impipato perché avevo XP sul fisso; il problema s’è posto quando ho avuto la malaugurata idea di passare a Windows 8: i driver del mio scanner sono stati aggiornati per funzionare tutt’al più con Windows 7 (SO col quale ho constatato, stranamente, che il mio Epson funzionava), ma non per il nuovo arrivato della Microsoft. Su Windows 8 i driver per il mio 1670 non fungono manco in compatibility mode; avevo pensato che potesse esser colpa dello scanner, non inserito nella lista dei dispositivi “buoni” per Windows 8 e quindi, dato che con Vista ho amaramente dovuto constatare che era una battaglia persa, ho pensato di provare a farlo funzionare col Pinguino.
Scusate se sono stato un po’ prolisso e noioso, ma spero che adesso abbiate un’idea più precisa delle ragioni per le quali sono qui a chiedere il vostro aiuto dopo tanto sbattermi per i fatti miei (senza risultato, come avrete potuto vedere voi stessi). :frowning:

ok.
supponiamo che lo scanner funzioni regolarmente e procediamo.

c’è un output che non mi convince.
ci fai vedere:

[code]# cat /etc/sane.d/snapscan.conf

updatedb

locate ESFW30.BIN[/code]