installati entrambi i pacchetti ma quando poi sono andato ad avviare xsane (sia da root che da utente normale) m’ha dato “error - failed to start scanner : Invalid argument”
sono pessimista.
non mi dire così… :’(
facciamo una ultima prova:
# gedit /etc/sane.d/dll.conf
commenta le linee:
#epson
#snapscan
salva chiudi
poi da root:
# scanimage -L
commentate le due linee (anche se di “epson” ce n’erano due, “epson” ed “epson2”) e dato scanimage -L da root, ma mi ha listato solo la webcam, come dispositivo di acquisizione immagini…
Ho trovato diversi forum e guide, per lo più sono relativi ad Ubuntu, che descrivono la procedura d’installazione dello scanner sotto Linux, per cui ho ragione ad incapponirmi per farlo funzionare su Fedora! :wall:
credo che le guide che hai trovato si riferiscano ad un epson 1670 non photo.
il tuo, è per tua ammissione, un photo.
[quote=virus]credo che le guide che hai trovato si riferiscano ad un epson 1670 non photo.
il tuo, è per tua ammissione, un photo.[/quote]
caro virus, mi permetto di dissentire: io non ho mai detto di avere un Photo, e se vai a rileggere tutti i miei post precedenti lo potrai constatare tu stesso; aggiungo che non mi risulta sia mai esistito un 1670 Perfection Photo (ad ogni modo -ripeto- il mio non lo è).
[quote=virus]credo che le guide che hai trovato si riferiscano ad un epson 1670 non photo.
il tuo, è per tua ammissione, un photo.[/quote]
se siamo ancora al punto se e’ photo vuol dire che abbiamo fatto un sacco di confusione (non solo se e’ photo non mi pare supportato da linux
allora o io leggo male o non ci siamo capiti, nel post 52 dici:
Spero che quello che segue sia quel che ti aspettavi io ti mandassi:
http://www.epson.com/cgi-bin/Store/support/supDetail.jsp?BV_UseBVCookie=yes&infoType=Doc&oid=23762&prodoid=35836299Fammi sapere ;)[/quote]
il titolo della pagina linkata da te è:
continuo a dire, confermare e sottoscrivere di non avere mai detto di possedere un Photo: il link della pagina che avevo trovato e indicato nella mail da te appena ricordata non l’avevo scritto io e se l’ho riportato è stato solo perché avevo capito che si trattava del mio scanner, anche se era stato indicato erroneamente il suo modello. In tutte i post che ho scritto di mia mano ho sempre detto e ribadito che sia sul mio scanner che sul cd originale dello stesso il nome riportato era “Epson Perfection 1670”
perciò nel post 53 ti chiedo se è esattamente il tuo scanner.
ed è per questo che nel post 56 ho confermato che si trattava di un non-Photo
ma il fatto che non ci sia la parola photo non significa nulla.
qual è il seriale del dispositivo ?
nel mio peregrinare alla ricerca di risposte mi sono imbattuto in questi due siti che mi darebbero un barlume di speranza:
-il primo è una tabella degli scanner supportati da sane (il 1670 compare con un supporto definito non complete ma comunque “good”): http://www.sane-project.org/cgi-bin/driver.pl?manu=Epson&model=Perfection
-il secondo descrive la procedura per l’installazione degli scanner Epson sotto F17: http://www.sysadminworld.com/2012/how-to-install-an-epson-scanner-on-fedora-16/
Il problema è che quando sono andato a seguire la procedura spiegata in quest’ultimo, mi sono sùbito arenato perché rimanda ad un sito della Seiko per scaricare i driver per Linux, sito, quest’ultimo, che però non dà risultati quando si cerca il mio modello; inoltre si dice d’installare un pacchetto chiamato esci-interpreter che io non sono riuscito a trovare…
[quote=virus]ma il fatto che non ci sia la parola photo non significa nulla.
qual è il seriale del dispositivo ?[/quote]
Il seriale dello scanner è alfanumerico di 10 caratteri? Se sì, dovrebbe essere questo: E7HV 1638 47 (senza gli spazi).
Questo codice l’ho trovato sul fondo dello scanner, dove, a differenza del coperchio, la scritta è “Epson Perfection 1670 Photo”… Mammamia, che macello, non ci sto più capendo nulla! :wall:
Invece ora le cose tornano. Lo scanner altrimenti avrebbe dovuto funzionare con il firmware che ti ha fatto installare virus all’inizio di questa lunga discussione
[quote]
Il seriale dello scanner è alfanumerico di 10 caratteri? Se sì, dovrebbe essere questo: E7HV 1638 47 (senza gli spazi).
Questo codice l’ho trovato sul fondo dello scanner, dove, a differenza del coperchio, la scritta è “Epson Perfection 1670 Photo”… Mammamia, che macello, non ci sto più capendo nulla! :wall:[/quote]
vedi che andando a fondo, o in questo caso meglio, guardando sul fondo delle cose,
qualcosa salta fuori ?
Cercando “esci-interpreter 1670” ho trovato http://www.sane-project.org/lists/sane-backends-external.html in cui c’è una tabella degli scanner Epson, per il tuo segnala
non so esattamente cosa voglia dire, il mio scanner non ho ancora provato a collegarlo a fedora, troppi cavi e polvere la dietro
@Andreamal purtroppo i pci-ids dei due dispositivi, photo e non photo, sono identici perciò gli ho chiesto il seriale.
Mi sono perso: il seriale serviva per capire se il mio scanner fosse un Photo oppure no? ?__?
Eppure mi ricordo che a suo tempo sotto Ubuntu (anche se dopo un po’ di smanettamenti) ero riuscito a farlo funzionare!