Errore Avvio VM Virtualbox

Ciao a tutti,
dopo un upgrade dalla versione Fedora 33 a Fedora 35 ho un problema con il programma VirtualBox 6.1
Vi riporto l’ errore che mi ritrovo quando provo ad avvviare la mia macchina virtuale.
Vi è mai capitato ?
Non vorrei provare a fare modifiche sulla mia fedora che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del sistema perchè al momento tutto il resto del sistema è perfetto.

Grazie mille.
Andrea

Kernel driver not installed (rc=-1908)

The VirtualBox Linux kernel driver (vboxdrv) is probably not loaded.You may not have kernel driver installed for kernel that is runnig, if so you may do as root: dnf install akmod-VirtualBox kernel-devel-$(uname -r)If you installed VirtualBox packages and don't want reboot the system, you may need load the kernel driver, doing as root: akmods; systemctl restart vboxdrv.service

If your system has EFI Secure Boot enabled you may also need to sign the kernel modules (vboxdrv, vboxnetflt, vboxnetadp, vboxpci) before you can load them. Please see your Linux system's documentation for more information.

where: suplibOsInit what: 3 VERR_VM_DRIVER_NOT_INSTALLED (-1908) - The support driver is not installed. On linux, open returned ENOENT. 

Mi chiedo perché ancora VirtualBox quando Boxes é perfetto e se proprio uno vuole c’é sempre qemu…
Il messaggio di errore ti dice che manca il driver per il tuo nuovo kernel. Hai fatto un passaggio doppio, per cui é normale non parte piú. Ovviamente anche per questo driver devi avere gli RPMFusion Free.

sudo dnf install akmod-VirtualBox kernel-devel-$(uname -r)

Potresti far partire tutto a caldo, ma fai pure un reboot:

reboot

Ora parte? Se ancora non parte dovresti riconfigurare VirtualBox:

sudo /sbin/vboxconfig
1 Mi Piace

Grazie @robyduck mi hai dato una buona idea, ho fatto ripartire la macchina con Boxes ed ora vedo se mi fa lavorare bene come con VirtualBox.

Ho fatto come da te consigliato ma con questo comando ( sudo /sbin/vboxconfig ) non riesco a riconfigurare VirtualBox.
Mi restituisce l’ errore " comando non trovato "

WARNING: The vboxdrv kernel module is not loaded. Either there is no module
         available for the current kernel (5.15.6-200.fc35.x86_64) or it failed to
         load. Please try load the kernel module by executing as root

           dnf install akmod-VirtualBox kernel-devel-5.15.6-200.fc35.x86_64
           akmods --kernels 5.15.6-200.fc35.x86_64 && systemctl restart vboxdrv.service

         You will not be able to start VMs until this problem is fixed.

(VirtualBox:4347): Gtk-WARNING **: 12:21:12.886: Theme parsing error: colors.css:71:44: Invalid number for color value

(VirtualBox:4347): Gtk-WARNING **: 12:21:12.886: Theme parsing error: colors.css:72:44: Invalid number for color value

(VirtualBox:4347): Gtk-WARNING **: 12:21:12.886: Theme parsing error: colors.css:74:53: Invalid number for color value

(VirtualBox:4347): Gtk-WARNING **: 12:21:12.886: Theme parsing error: colors.css:75:53: Invalid number for color value

GRAZIE

Ciao.
Ho rimosso completamente VirtualBox e poi reinstallato la nuova versione e tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

Grazie.
Andrea.

E’ la soluzione migliore, anche se opterei sempre per Boxes. E’ integrato e non ha bisogno di moduli per il kernel ecc. Bene cosí. Ciao.