errore di masterizzazione

ciao ragazzi,
ho un problema:
non riesco più a masterizzare nessun disco, che sia uno dati o uno musicale o un dvd.
ho provato pure programmi diversi ma il risultato è lo stesso!
all’inizio riuscivo e ora non più.
come posso capire se ho errori nella macchina o semplicemente ho rotto il masterizzatore?

Ciao

puoi iniziare a dirci prima di tutto che versione di fedora hai, che programmi hai usato, e cosa succede dettagliatamente, momento per momento. Un post come quello che hai scritto non serve a niente, se non a fare rispondere a qualcuno chiedendoti più informazioni.

S.

ok, scusate.

utilizzo fedora 10, ho usato k3b e brasero.
con entrambi parte la scrittura ma poi si blocca e non scrivendo nulla o a volte pochi dati, bruciandomi i cd o dvd.

Per caso hai aggiornato il kernel?
Puoi dirci il modello di masterizzatore?

Non è detto che sia un problema di fedora, potrebbe essere anche un problema di incompatibilità dei dischi con il masterizzatore.
Prova ad usare dei cd/dvd di altra marca.

[quote=trpost]
Non è detto che sia un problema di fedora, potrebbe essere anche un problema di incompatibilità dei dischi con il masterizzatore.
Prova ad usare dei cd/dvd di altra marca.[/quote]
Giusto, non è da escludere nemmeno questo, grazie della correzione :slight_smile:

[quote=trpost]
Prova ad usare dei cd/dvd di altra marca.[/quote]

In particolare riporto la mia esperienza fallimentare con gli Imation, che mi fallivano la scrittura sempre, su 2 pc e tre masterizzatori diversi (di cui uno appena comprato). Tornato ai verbatim, nessun problema.

S.

:slight_smile: era ora… finalmente mi hai battuto in classifica!!!

Saluti a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ri-scappo

[quote=zod]

:slight_smile: era ora… finalmente mi hai battuto in classifica!!!

Saluti a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ri-scappo[/quote]
[ot]
Zod ti ho evocato??? Resta!!!
[/ot]

Sia k3b che brasero se non sbaglio quando c’è un errore nella masterizzazione ti danno la possibilità di vedere il log della sessione. Da li si possiamo ricavare la natura del problema.

provato da linea di comando il comando cdrecord con l’opzione -dd per un debugging più approfondito ?

[quote=virus]
provato da linea di comando [/quote]

:slight_smile: Ci provi sempre, eh?

la marca dei cd/dvd non credo che centri perché utilizzo sempre verbatim ormai da anni e non mi hanno mai dato problemi!

scusami virus ma non ho capito…

[quote=virus]
provato da linea di comando il comando cdrecord con l’opzione -dd per un debugging più approfondito ?[/quote]

[fede@pc ~]$ cdrecord -dd
dev: ‘(null)’ speed: -1 fs: -1 driveropts ‘(null)’
wodim: No tracks specified. Need at least one.
Usage: wodim [options] track1…trackn

Use wodim -help
to get a list of valid options.

Use wodim blank=help
to get a list of valid blanking options.

Use wodim dev=b,t,l driveropts=help -checkdrive
to get a list of drive specific options.

Use wodim dev=help
to get a list of possible SCSI transport specifiers.

:-o

Per vedere sintassi e spiegazioni sull’uso dei comandi, digita nel terminale:

man nome_comando

digita q per terminare.

ciao franco

dai il comando

$ cdrecord -scanbus

ti darà degli identificativi per ogni periferica, tipo:

poi dai il comando:

# cdrecord -vdd dev=1,1,0 /nome_file.iso

vedi che risponde.