errore in Libre Office 5.1.6.2.0. [RISOLTO]

Salve a tutti.
Di punto in bianco Libre Office non riesce più a salvare: quando creo un file nuovo (o ne riapro uno creato in precedenza) e provo ad archiviarlo, compare la scritta seguente:

Errore nel salvare il documento Senza nome1: Accesso all'oggetto non possibile. Autorizzazioni non sufficienti per accedere all'oggetto.
Lo stesso testo riesco a salvarlo normalmente con Abiword (salvo il piccolo particolare che poi crasha…) o con qualsiasi editor basilare (certo, in formato txt).
Ho usato regolarmente senza problemi il programma sino a ieri; ed è anche quello che uso di più in assoluto.
Grazie delle risposte

EDIT
aggiungo che la barra superiore dell’applicazione presenta una sorta di oscillazione, un movimento ‘ritmico’, un flicker, insomma: molto fastidioso per la lettura, che ricompare anche in Abiword (nella parte alta).
Mi è venuto in mente che possa essere qualcosa legato alla scheda video (ho una GeForce GT 520 e utilizzo i driver Nvidia tramite akmod/kmod, adesso nella versione 375.39), ma non saprei come testarlo. Qualche idea? Grazie

# ls -latr /home

grazie (e intanto Buona Pasqua!)
l’ho fatto

[root@localhost ~]# ls -latr /home totale 36 drwx------. 2 root root 16384 29 ago 2016 lost+found drwx------. 3 luigi luigi 4096 29 ago 2016 luigi drwxr-xr-x. 5 root root 4096 21 set 2016 . dr-xr-xr-x. 21 root root 4096 26 set 2016 .. drwx--x---+ 47 Aiace Aiace 4096 16 apr 14.31 Aiace
ma non capisco bene a cosa possa servire…

Nel frattempo ho lavorato su altri files ODT (creati mesi prima) con quella versione di LibreOffice e il problema non si è ripresentato.
Possibile che si fosse sballato solo momentaneamente?

quale è l’indirizzo completo del file in questione?

quale file?
Il problema sembra essere scomparso, misteriosamente come si era manifestato…

Ok allora puoi marcare il titolo del topic con la tag [RISOLTO]

sto per farlo, ma in realtà il (presunto) problema si è… “risolto da solo”. Quindi non ho capito perché si era manifestato, e se possa ripresentarsi in futuro.
Incrocio le dita.