errore installazione stampante canon pacchetto mancante

salve ho un problema con la stampante multifunzione canon, ho scaricato i driver dal sito sono andato in installa stampanti, la stampante è stata rilevata e al momento di mettere i driver, ho scelto i ppd del pacchetto, mi restituisce però un errore e cioè manca l’installazione del pacchetto “pstocanonij” che è presente nel pacchetto che ho scaricato dal sito canon ma non riesco ad installarlo

volevo allegare una foto del problema ma non riesco, si possono allegare foto?

Scommetto che hai provato ad installarlo come utente normale, non come root, da console…

no non è quello il problema lo sò che si installa come utente root, mi sono espresso male, il pacchetto è nella home e non so come installarlo da terminale, cioè il percorso per installare

Bè allora la cosa è semplice:

1. Entra nell’ambiente grafico che usi abitualmente.
  2. Esegui il file-manager tuo abituale ( Dolphin, Konqueror, …) e vai nella home e/o nella cartella dove è memorizzato il pacchetto.
  3. Apri la console ( su Dolphin il comando è Strumenti->Apri Konsole).
  4. La console si aprirà nella directory corrente e la linea di comando indicherà utente normale.
  5. Sali di livello con " su ", esegui " rpm -Ivh “, scrivi dopo l’installazione " exit” e chiudi la console.

non sto utilizzando kde e quindi non ho dolphin, sapevo che la c’era la riga di comando, che non trovo nel gestore di file di gnome shell, a parte questo il mio problema è che non so come e quale pacchetto installare, lo vedo dentro la cartella ma non ci capisco molto, se te lo puoi scaricare mi daresti delle info su come fare ?
da installa stampanti cerco la nuova stampante e mi chiede di trovare un programma online oppure di dargli il ppd che è dentro la cartella scaricata e poi vuole che sia installato anche pstocanonij dentro a usr/lib/cups/filter/pstocanonij pstocanonij lo si trova dentro a pacchetto scaricato.

ecco il link del pacchetto driver canon

http://www.canon-europe.com/Support/Consumer_Products/products/Fax__Multifunctionals/InkJet/PIXMA_MG_series/PIXMA_MG5350.aspx?DLtcmuri=tcm:13-863337&page=1&type=download

la discussione è molto confusa.

la stampante è usb ?
in caso affermativo vuoi postare l’output di:

$ lsusb

Ecco perché non lo installa: è un’archivio tar! Allora devi prima scompattarlo ( lo puoi fare anche da file-manager), poi devi installare il pacchetto rpm come ti scrissi nel post #4. Stai calmo, non è difficile.

la stampante è in rete e viene rilevata perfettemente in wlan, e se installo i driver che mi mette a disposizione gnome parte subito, io voglio soltanto mettere i driver canon per avere piu settaggi, controllo su cui stampo e controllo colore ecc, quando rilevo la stampante mi chiede se voglio mettere i driver preinstallati o se voglio aggiungere un ppd, il ppd c’e nel pacchetto che ho scaricato ed è il link indicato nel post precedente, installando il ppd si ferma e mi dice che deve essere installato anche pstocanonij (lo si trova sempre nel pacchetto scaricato) a sto punto non so come installare pstocanonij

Ecco perché non lo installa: è un'archivio tar! Allora devi prima scompattarlo ( lo puoi fare anche da file-manager), poi devi installare il pacchetto rpm come ti scrissi nel post #4. Stai calmo, non è difficile.

io l’ho già scompattato e all interno se lo scompatti pure te trovi il file ppd che mi chiede in fase di installazione della stampante (crea nuova stampante) prosegue e mi dice la stampante è installata ma non funzionerà perché manca il pstocanonij (che lo si trova sempre dentro al pacchetto tar scaricato) come si installa il pstocanonij? se apri il tar lo trovi e per favore mi inchichi quale devo installare

quindi la stampante funziona perfettamente.

quindi la stampante funziona perfettamente.

si grazie, ma posso installare i driver originali? un aiuto?

questo sistema non è windows.

questo sistema non è windows. e che significa
i driver ci sono, vuoi dire che non posso installarli?

dentro alla cartella cè un install che riporta

[quote]To build and install pstocanonij:

1. Building misc libraries.
    cd …/libs
    ./autogen.sh
    make
    cd …/pstocanonij

2. Building “pstocanonij”.
    ./autogen.sh
    make
    make install

Appendix:

• You can also set the following options.
      –prefix

–enable-progpath
      cif(ex.cifmg2100)

Example:
    ./autogen.sh --prefix=/usr --enable-progpath=/usr/local/bin
    make
    make install[/quote]

mi aiuti da terminale installare questo? grazie

no.

la stampante è una multifunzione canon mg 5350

no.

a cosa si riferisce? che non posso installare i driver o che non posso ricevere aiuto?

facci vedere l’output di:

rpm -qa| grep cnijfilter

non mi dà nulla

da root, output:

updatedb locate cnijf