Errore nell'avvio di gambas3

Ho installato il pacchetto gambas3 sia da softawre, sia da riga di comando. In entrambi i casi l’installazione apparentemente si conclude bene, ma l’avvio non funziona.
Riporto la segnalazione di errore che ottengo, avviando da riga di comando:
$ gambas3
QSocketNotifier: Can only be used with threads started with QThread
Errore di segmentazione (core dump creato)
Non ricordo di avere avuto mai problemi con fedora. Come faccio per leggere il dump?

È un problema con Wayland. Ancora molte applicazioni basate su QT non funzionano o funzionano male. (Non pensare che io capisca quello che ho scritto :sweat_smile:)
Per gambas3 c’è un bug aperto: https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1774215

Le soluzioni possono essere due: o quando fai login (usi GNOME immagino) prima di confermare la password premi sull’ingranaggio e scegli GNOME su Xorg.
Oppure lanci il programma impostando la variabile di ambiente QT_QPA_PLATFORM, così:
QT_QPA_PLATFORM=xcb /usr/bin/gambas3

Perfetto, funziona.
A questo punto, mi conviene creare uno script da avviare di volta in volta.
Grazie!

Potresti anche create un file .desktop con la definizione della variabile.

cp /usr/share/applications/gambas3.desktop .local/share/applications/

Poi editi il file .local/share/applications/gambas3.desktop
E trasformi la riga
Exec=gambas3
in
Exec=env QT_QPA_PLATFORM=xcb gambas3

In questo modo fra le applicazioni ti trovi il launcher con questa modifica (i launcher sotto .local/share/applications hanno la precedenza su quelli sotto /usr/share/applications/).

Ho letto solo ora questo tuo consiglio e l’ho messo subito in pratica, ma non succede quello che dovrebbe succedere, infatti l’icona con gambas3 relativa al file
[petrus@localhost ~]$ ls -l .local/share/applications/gambas3.desktop -rw-r--r--. 1 petrus petrus 360 7 lug 17.00 .local/share/applications/gambas3.desktop [petrus@localhost ~]$
non si vede fra quelle della finestra “Mostra Applicazioni”, se ne vede sempre una sola.
Riporto qui sotto il contenuto del file copiato:
[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Exec=env QT_QPA_PLATFORM=xcb gambas3
Icon=gambas3
Terminal=false
Name=Gambas3
Name[es_ES]=Gambas3
GenericName=Basic IDE
Comment=IDE based on a Basic interpreter
Comment[es_ES]=Gambas3 casi es Visual Basic
Type=Application
Categories=GNOME;GTK;Development;IDE;
StartupNotify=true
X-Desktop-File-Install-Version=0.24

È corretto. Se esiste un file gambas3.desktop sia sotto /usr/share/applications che sotto ~/.local/share/applications apparirà l’icona della seconda posizione, e non due icone.
Almeno, a me funziona così. Non so, tieni conto che, a quanto vedo, ci vuole qualche attimo prima che la nuova icona appaia fra le applicazioni.

Ho provato ora e funziona.
Boh, ci giurerei di avere provato sia sospendendo l’utente corrente e, poi, ripristinando la sessione. Ricordo di avere anche provato riavviando, il fedora, ma non funzionava.
Comunque, anche questa è andata.
Grazie!

1 Mi Piace