Errori librerie qt

,

Ciao a tutti è un pò che con i programmi scritti in qt tipo avidemux , mi danno un’anomalia nella gestione delle finestre allego uno screenshot per capire meglio

in pratica se lo apro una volta per caricare il file è lo richiudo nautilus si apre come finestra primaria se lo faccio una seconda volta compare come in foto , stessa cosa se devo salvare un file , mi apre nautilus in seconda finestra , però per salvare il file devo scrivere nome è contenitore , tiopo miofile.avi prima avveniva tutto in automatico , questo comportamento con programmi in gtk non succede le finestre si sovrappongono mostrando sempre l’ultima come primaria , è capitato anche a qualche altro utente un problema simile ? Grazie per eventualia risposte :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Mi sa che dipende da GNOME 3, invece. La shell di GNOME è pensata per gestire solo una istanza di applicazione per volta. Forse il tuo problema nasce da lì. Hai provato con altri desktop?

Grazie @d68qdq8dq per la risposta :slightly_smiling_face: non ho provato con altri desktop per non appesantire il sistema , il problema è nato adesso ha sempre funzionato senza problemi , siccome sono rimasto fermo per un pò di giorni perchè ho assemblato un nuovo pc , non vorrei che cè stato qualche aggiornamento che mi sono perso , ho notato che infatti anche mkvtoolnix-gui presenta lo stesso errore , però la cosa strana che se uso smplayer ( come player ho sempre usato questo) non crea nessun problema :slightly_smiling_face: dimenticavo ho notato che i driver nvidia (repo rpmfusion) si sono aggiornati nel periodo che non ho usato il pc , secondo tè potrebbero aver causato questa anomalia ? :slightly_smiling_face:

No, non credo dipenda dagli aggiornamenti. Visto che usi GNOME 3 per risparmiare un pò di spazio su disco installati Mate o Cinnamon, sono di famiglia… Prova se quel problema si ripresenta con loro…

Ho provato con Cinnamon , installato con gnome-boxes le finestre sono giuste , alchè credo propio che con gnome mi tengo il problema , sempre che non viene corretto , speriamo in breve :slightly_smiling_face:

Aggiornamento sembra una cosa legata alla configurazione hw , ho provato con asus prime b450m-A il problema non cè , asrock b450m steel legend il problema salta fuori , ambe 2 le schede configurate con iommu auto + svm , il processore è sempre un Ryzen 7 2700x , stessa ram 16G team group , l’unica differenza che noto che asus è più veloce di asrock in fase d’installazione , però asrock a fine installazione parte cryptsetup che configura la destinazione del sistema operativo ,cosa che su asus non avviene , le partizioni su ambe 2 sono sempre configurate su partizione standard ext4 . :slightly_smiling_face:Questa cosa mi stà incuriosendo molto qualche utente che usa asrock b450m steell leggend ha notato un anomalia simile ? :slightly_smiling_face:

Doppio aggiornamento è risolto la situazione , con asrock quando si abilita iommu va anche abilitato aerCAP , è con le ram 3200 dual rank utilizzare lo slot A_2 :slightly_smiling_face: anzichè come sarebbe di norma lo slot A_1 , un controsenso secondo lo standard però così nessun problema :slightly_smiling_face: