Espandere la partizione di root da terminale e da remoto

Salve a tutti, non so se sto chiedendo una castroneria, ma… è possibile quanto indicato nell’oggetto?
Dovrei fare più spazio al filesystem “/” usando quello in eccesso di /home.
Di solito uso GParted per queste cose, ma via GUI quando ho di fronte a me il PC, ma stavolta dovrei farlo con un computer al quale ho accesso solo via ssh.

Si può usare fdisk? Qualcuno può suggerire una procedura “sicura”? Sempre se possibile, naturalmente…

Grazie!

E dipende.
Com’è partizionato il disco?
Cosa dice tipo il comando lsblk?

Ciao! Risponde così:

[root@bwi7 master]# lsblk
NAME MAJ:MIN RM SIZE RO TYPE MOUNTPOINTS
sda 8:0 0 465,8G 0 disk
├─sda1 8:1 0 1G 0 part /boot
└─sda2 8:2 0 464,8G 0 part
├─fedora-root 253:0 0 50G 0 lvm /
├─fedora-swap 253:1 0 7,8G 0 lvm [SWAP]
└─fedora-home 253:2 0 406,9G 0 lvm /home
sr0 11:0 1 1024M 0 rom
zram0 252:0 0 8G 0 disk [SWAP]

Quindi c’è LVM
Prova a cercare una guida per ridurre la dimensione di un volume logico (e del filesystem sottostante) così da avere spazio da assegnare all’altro volume (ed espandere il filesystem sottostante).
(Se come filesystem c’è XFS, se le cose non sono cambiate ultimamente, mi sa che non è possibile ridurlo, ma solo allargarlo, con ext4 potresti essere più fortunato).

Ciao! Ho trovato delle guide e la procedura che mi è sembrata più semplice e “diffusa” è la seguente, intanto per ridurre la partizione /home (nel mio caso portandola a 390 GB).

Innanzitutto verificare lo schema di partizionamento con:
lsblk

Servirà anche per inviduare il nome corretto per i vari volumi. Poi ulteriore verifica per la /home:
lvdisplay /dev/mapper/fedora-home

Poi smontare la /home:
umount /dev/mapper/fedora-home

Nota: se dà “target busy”, loggarsi direttamente come root. Se dà ancora “busy” verificare i processi che occupano la partizione con:
lsof /dev/mapper/fedora-home

e2fsck -f /dev/mapper/fedora-home
resize2fs /dev/mapper/fedora-home 390G
lvreduce -L390G /dev/mapper/fedora-home
mount /dev/mapper/fedora-home

Poi ho aumentato la partizione di root:
lvextend -l +100%FREE /dev/mapper/fedora-root
resize2fs /dev/mapper/fedora-root

Nessun errore, in questa esatta sequenza (naturalmente nomi di volumi e partizioni e dimensioni da modificare sono quelli del mio caso…)

Vi faccio sapere se ho perso dati o riscontrato altri problemi…