Ether-wake non funziona più

Salve a tutti, ho due PC collegati in rete LAN, uno dei quali normalmente acceso, l’altro normalmente spento, ma configurato per essere avviato tramite LAN (Wake-up LAN).

Inutile dire che tutto era ok con fc30 (tramite il PC1 accendevo il PC2 dando, da root, il comando:
ether-wake <mac-address del PC2>.

Passato con upgrade da fc30–>fc31 (e anche aggiornando quest’ultimo alla data in cui scrivo) non funziona più.

Consigli?
Grazie!

Non funziona più nel senso che il comando viene eseguito senza avvisi o errori, ma il PC2 non si accende? Se provi, che so, con un tool da smartphone, bo, funziona?
Se installi un altro client, tipo
sudo dnf install wol
Non funziona nemmeno questo?

Credo di aver risolto: avevo aggiornato solo il PC1 (quello da dove impartivo il comando). Aggiornando anche il PC2 adesso è ok!

Molto bene.
Col nuovo forum, non è necessario modificare il titolo mettendo [RISOLTO], ma puoi utilizzare la casella di spunta “Soluzione” sotto a ogni risposta (anche se la risposta risolutrice è la tua).

Grazie per le risposte. Fatto!

1 Mi Piace

Una domanda da ignorante. Ho provato di tutto nella mia vita, ma il Wake On LAN mi manca.

Ma il sistema operativo della macchina a cui viene impartito il comando, c’entra? Se la macchina è spenta, chi riceve il pacchetto è la scheda di rete (che deve supportare questa funzionalità) la quale invia l’impulso di accensione al computer. O sto dicendo una grande cavolata? (Tipo mi sono fatto un grosso sogno :smile: sul funzionamento del Wake On LAN?)

Da quello che so io, diciamo sì e no. Nel senso che è tramite il SO che si imposta la scheda di rete affinché recepisca il comando dal PC “chiamante”. Quando avevo FC16 installato sul computer ricevente, c’era un bug di FC16 che impediva il settaggio della scheda di rete…