[F 40] aggiornando a F40 non trovo più Kde

Ciao a tutti,

ho aggiornato il portatile ,ormai un po’ datato ,Toshiba Qosmio da F39 a F40 .

Quando l’avevo comprato, era una macchina abbastanza performante e quindi avevo anche installato Kde, oltre al Gnome di default.

Arrivando da Mandriva ero abituato a Kde.

Io aggiorno sempre con il dnf system upgrade da F12 ,sempre tutto bene ;

da oramai parecchi anni ho messo un ssd e 8 gb di ram per migliorare le prestazioni.

Ora mi trovo con F40 ,ma alla finestra di log ,nella scelta del DM non vedo più Plasma ,
ma solo Gnome o Gnome classico.

Con F39 c’era e funzionava Kde plasma. Adesso che ero curioso di provare Plasma 6, non c’è.

Quando ho fatto l’upgrade ,siccome la volta scorsa da F38 a F39 mi aveva dato vari errori ed ero riuscito ad aggiornare solo aggiungendo al comando “-- best – allowerasing “ ; questa volta l’ho aggiunto subito, non è che mi ha cancellato tutto Kde ?

É chiaro che la macchina oramai da segno dei suoi anni ed è un po lenta , servirebbe installare un DM più leggero?

Grazie per l’ascolto

ciao

Che manchi qualcosa? Da quello che ho letto con la 40 le sessioni precedentemente distinte tra X-Window e Wayland di KDE Plasma 5 sono state unificate sotto Wayland. Vediamo se c’è qualche avviso o consiglio in giro… Come non detto, c’è un bug ( https://discussion.fedoraproject.org/t/plasma-session-not-available-after-upgrading-to-fedora-40/113850 )!

Ciao @d68qdq8dq , grazie per la risposta.
Scusa non avevo fatto ricerca perché ho pensato fosse solo un mio problema ;
comunque ho seguito la pagina da te suggerita , accedendo da modalità grafica con il comando startplasma ma ottengo molti errori ne riporto alcuni ,i primi e gli ultimi ,visto con non riesco a copiarli

startplasma
/usr/bin/xrdb: "can't open display"
usr/bin/xsetroot : unable to open display
......  .........  ..........
...... .......  ........
Error : could not determine $Display
Errror :Can not conctact kdeinit5!
org.kde.startup:"kdeinit5_shutdown" QList () exited with code 255
startplasma-wayland:Shutting down...
startplasmacompositor:Shutting down...
startplasmacompositor : Done 

Comunque ,posso aspettare se arriva qualche risoluzione , oppure,
visto l’età del portatile, anche rinunciare a plasma ;
secondo te , migliorerebbe la situazione ( è un pochino lento)
reinstallando da zero,visto che aggiorno da F12 ,
una versione con un DE più leggero ?
grazie
ciao

Io ti consiglierei di aspettare un poco, il problema arriverà a quelli di Fedora e correggeranno il bug e poi perché installare di nuovo con un nuovo desktop quando questo puoi sempre installarlo nella macchina preesistente? Questa storia delle spin è iniziata con quelli di Ubuntu: qual’é la differenza tra una Xubuntu, una Kubuntu ed una Ubuntu normate? Praticamente nessuna, tutte sono basate sullo stesso set di base eccetto che una nasce con preinstallato Xfce, l’altra con KDE Plasma e l’originale con Unity e nulla ti vieta su una Ubuntu liscia di installare Xfce o KDE Plasma. Vedo se questo bug è già stato segnalato e ti informo…
P.s: non è ancora apparso, aspettiamo un poco. Ti consiglierei di leggere in quella discussione le soluzioni di Thomas Pasch e boredsquirrel.

Grazie @d68qdq8dq per la risposta ,
certo che anche io non sono per formattare , era solo per capire se un’installazione pulita ,dopo anni di aggiornamenti, poteva essere più performante .
Aspetto se troveranno una soluzione, non ho problemi.
ciao

Guarda, io sto usando la versione a 64 bit dalla 31 dopo aver effettuato il passaggio dalle vecchie 32 aggiornandola fin da allora. A parte occasionali problemi con gli aggiornamenti, sia nelle release correnti che i passaggi alle versioni maggiori, sai qual’è stato il maggior problema? I dischi rigidi! Una volta il disco si ruppe durante un’aggiornamento alla versione maggiore. Duplicaii il disco, il sistema effettuò i suoi controlli e correzioni, aggiornò il sistema e non ebbi problemi successivamente eccetto ancora una volta problemi di disco. Sono problemi di gioventù, io in genere aspetto un pò prima di aggiornare dopo il rilascio…

Hai ragione @d68qdq8dq , anche io in genere aspetto ad aggiornare ,ma questa volta ero curioso di provare le novità.
Comunque ho fatto una penna con F40 Kde live e provata ,va benissimo.
grazie
ciao

Ne è passato del tempo da quando installai per la prima volta la Fedora Core 1 allegato alla rivista Fedora Magazine. Se guardiamo quella release con questa 40 di acqua ne è passata sotto i ponti…