[F - 41] - Configurazione Finestre

Buonaserra a tutti,
ho un piccolo dubbio sulla configurazione che spero di esporre nel modo più chiaro possibile.
Vorrei che a in alto a destra delle varie finestre ci fossero i classici pulsanti di:

• chiudi;
  • massimizza;
  • minimizza;
  • iconizza;

invece del solo chiudi “X” cge attualmente ho.
Nelle precedenti versioni risolvevo la cosa attraverso i Tweaks Tools. Ho letto che per la F41 danno problemi di installazione ovvero c’è poi da tribulare per farglieri digerie.
La domanda quindi è: esiste un modo per fare uscire i famosi tasti di cui sopra senza usare i Tweaks e se si quale?
Grazie ancora per l’infinita disponibilità e pazienza e soprattutto competenza.
Erika

Ciao erika80, da GNOME non si scappa. Solo usando i Tweaks Tools puoi ottenere quello che desideri. Non siamo più ai tempi di GNOME 1 e 2. Perché credi che quello che creò LxDE sia passato alle librerie Qt e abbia creato LxQt? Sono talmente ossessionati dalla semplificazione dell’interfaccia che hanno semplificato troppo! Ti capisco…

Premesso che ho installato gnome-tweaks (o Personalizzazioni come tradotto in italiano) e mi pare funzioni senza problemi, se vuoi c’è la riga di comando (trovato in rete):

gsettings set org.gnome.desktop.wm.preferences button-layout “:minimize,maximize,close”

se li vuoi mettere a sinistra sposti i : alla fine della stringa

gsettings set org.gnome.desktop.wm.preferences button-layout “close,minimize,maximize:”

se vuoi non mettere uno dei tre pulsanti semplicemente non lo scrivi

Buongiorno Jack,
ho provato il tuo suggerimento e funziona non alla grande ma alla grandissima.
Grazie mille, anzi millissime.

E.

Ciao, erika, ho appena letto il tuo ultimo commento e per te va bene ma questo mattina mi sono ricordato di una cosa: GNOME Classic! Quando GNOME 3 uscì molti utenti si lamentarono del suo comportamento generale e i suoi progettisti furono costretti a far sì che GNOME Shell si comportasse come le vecchie versioni in una sessione staccata ma coesistente con la normale. Ti interessa?

Ciao, erika80, potresti chiudere questa discussione ancora aperta? Grazie!