[F 42] - Avvio E Arresto Servizi Oracle

Buongiorno a tutti,
solo una domanda veloce e rapida.
Sono riuscita ad installare un Db Oracle su una F42 (guest) e far avviare i relativi servizi all’avvio del sistema operativo.
Vi domando se è necessario anche dover configurare l’arresto dei servizi allo spegnimento della macchina oppure è ininfluente considerando che uso la macchina solo quando utilizzo Oracle.
Grazie mille in anticipo per la vostra conuseta disponibilità e competenza.
Erika

erika80, l’avvio e l’arresto dei vari servizi viene governato da systemd. Il comando per la gestione dei servizi è sysctl e la documentazione ufficiale è questa ( https://docs.fedoraproject.org/en-US/packaging-guidelines/Systemd/ ).