Ciao a tutti ,
forse dal titolo non ho potuto spiegare bene, il problema è questo : da molti anni ho sempre fatto scansioni per esempio la patente , entrambi i lati ,salvando in un file che risultava con tutte due i lati nello stesso file. Ora con F42 ,non riesco , mi da 2 file . Ho pensato fosse la stampante nuova ,pochi mesi , Hp 4200 ,sempre usato HP, ma oggi ho provato con il vecchio portatile ,il Qosmio con F41 Xfce e ho scansionato la patente da entrambi i lati in un file solo. Ho provato anche con XSane , modalità multi…,
ma anche qui mi da image00001 e image0002.
Ho visto che simple-scan ,pur salvando le due immagini mi da errore di non salvarle,esattamente dice :
" Salvataggio file non riuscito
esecuzione del processo figlio «» non riuscita (file o directory non esistente) "
grazie per l’ascolto
Scusate , avrei voluto modificare il titolo per renderlo più chiaro ,ma non so come fare.
Io uso Gnome quindi il programma si chiama " acquisizione documenti" e poi non mette più fronte retro nello stesso file, nel senso che l’ha sempre fatto .
grazie per l’ascolto
Non so se può essere un problema di scanner, io ho appena provato e mi salva tranquillamente un file di 2 pagine in pdf. Mi spiego: metto una pagina sullo scanner, clicco su acquisisci e mi scannerizza la prima pagina; fatto questo giro il foglio sullo scanner e riclicco su acquisisci e mi scannerizza la seconda pagina (la vedo affinacata alla prima). Fatto questo clicco su export (l’icona con la freccia diretta verso il basso che c’è in alto a destra) e mi fa scegliere formato del file, directory e nome. E’ questo che non ti riesce?
Grazie @jack_71 per la risposta , quello che descrivi è quello che ho sempre fatto da anni senza problemi. Ora mi trovo con la versione 42 ed non riesco più a mettere tutto nello stesso file , anche con un altro programma ,Xsane . Non dovrebbe essere lo scanner / stampante HP 4220 perché come ho scritto con il mio portatile non lo fa ;
la differenza è che sul portatile dall’edizione 41 sono passato a XFCE per problemi dovuti alla incompatibilità dell’età del hardware con Wayland e i driver Nvidia .
Visto che da poco l’ho aggiornato a F42 , riproverò sul portatile .
grazie
ciao
Ho riprovato con il portatile ora aggiornato a F42 , anche qui ora non mette più le due scansioni nello stesso foglio ma in due ,mentre con F41 lo faceva. Quindi è un problema della versione 42.
Come si potrebbe segnalare il problema? a nessuno è capitato questa cosa ?
grazie
Ciao, nel caso non avessi risolto, in Simple-Scan, alias “Acquisiszioe Documenti” hai già impostato in:
Preferenze -> Acquisizione Lati -> Entrambi
Ciao @Yattatux , grazie per la risposta ; incredibilmente forse ho risolto proprio qualche ora fa .
" preferenze > entrambi i lati " l’avevo provato subito ma non era la soluzione .
Oggi ho visto che salva i file sempre in jpg ,anche mettendo “testo” e non " immagine "nelle preferenze.
Se salvi il file con .pdf e la voce “pdf documento multipagina” salva tutto in un file solo, come faceva sempre in automatico ,solo oggi ho scoperto questo. Perché mi sono chiesto come mai anche se io ho messo testo mi salvava tutte le scansioni in jpg.
risolto , grazie a tutti.
Bene così