[f10] Non vedo più dvd rw

Buondì

ho una singolare esperienza da raccontare.
Ieri ho bruciato un’immagine iso (fedora 11 alpha) su un dvd-rw nuovo (appena aperto) della imation
Ho usato k3b, che mi ha cancellato prima il dvd, e poi ha scritto l’immagine.
Tutto andato bene (a parte la verifica non fatta per il solito problema del disco che esce e non rientra dopo la scrittura)

Subito dopo ho masterizzato un’altra iso (F10 dvd) sempre su un dvd-rw nuovo anche esso. Quel che è avvenuto è che la scrittura non è mai finita. Nel frattempo mi sono messo a fare altre cose, e molto più tardi mi sono accorto (erano passate 3 ore!!!) che il dvd non era ancora stato scritto (nessun messaggio di errore, nessun freeze), ho annullato la scrittura ed ho lasciato perdere.

Oggi ho ripreso il dvd per riprovare, ma fedora non mi vede il dvd-rw quindi non posso cancellarlo.
Non riesco a montarlo in nessun modo, mi da medium not present.

La cosa peggiore è che, per curiosità, ho provato a mettere l’altro dvd-rw (quello che ero riuscito a masterizzare normalmente), ed anche esso non viene visto dal sistema

Come controprova ho messo un dvd normale, di Foto, e viene normalemente montato…

che è successo???
Grazie
S.

Ciao Saso!
Hai la possibilità di provare i dvd su altri pc e/o sistemi operativi?

Ciao geno,

allora ho fatto un po’ di prove. Purtroppo non posso su un altro pc perché sprovvisto di lettore DVD+rw, ma sul mio con altro SO. Stesso risultato, dvd invisibili.

Ho flashato il firmware alla nuova release, stesso risultato (lettore LG gsa h55n(, alla fine ho sperato che il problema fosse il lettore, quindi l’ho cambiato con un altro che tengo nel case ma scollegato (la mia carta ha un solo canale ide ma 8 uscite SATA…vai a capire i tecnici della asus!!), e quest’ultimo li legge.
Quindi deduco che fosse il lettore che, per un incredibile serie di coincidenze ha perso colpi ieri di botta, e non legge più i dvdRW…!

Bisongna anche dire che quel lettore è stato MOOOOOLTO utilizzato come masterizzatore ( >200 dvd) quindi forse ha fatto solo il suo tempo! :slight_smile:

Boh!
L’importante è che con l’altro funziona, e posso installre la 11 alpha :smiley:

S

apparentemente non sono il solo:

http://www.pctuner.net/forum/hardware/110145-problemone-masterizzatore-lg-gsa-h55n-1-06-a.html

strana coincidenza…

Bene!! :slight_smile:
[ot]
se non ricordo male non è la prima volta che hai problemi HW legati al dvd
iettl’chillu dvd
[/ot]

[quote=geno]
Bene!! :slight_smile:
[ot]
se non ricordo male non è la prima volta che hai problemi HW legati al dvd
iettl’chillu dvd
[/ot][/quote]

No l’altra volta era colpa mia: avevo attaccato uno dei dvd al canale ide previsto per il raid di HD :lol:

Fedora non la prendeva bene…:lol:

marca dei supporti ?

[quote=virus]
marca dei supporti ?[/quote]

Entrambi LG (h10n ed h55n)

provato con supporti di primaria ditta ?

[quote=virus]
provato con supporti di primaria ditta ?[/quote]

??

parlavo di http://it.wikipedia.org/wiki/Compact_disc non di lettori.

Ahhhhhhh, scusa hai ragione

No, sotto mano ho solo imation a livello RW (per gli R uso verbatim che non mi hanno mai dato problemi) Mi consigli una prova con altra marca?

S.

provare costa poco.

Dici cosi perché non sai quanto costano i dvd a parigi :slight_smile:

Gli imation li ho avuti (gratis) in facoltà! :lol:

Comunque a quanto ne sapevo non è pessima come marca, no?

S.

ps: la 11-alpha è installata…sto facendo un update (dopo avere tolto un sacco di pacchetti che conflittavano) :slight_smile:

a volte con supporti della stessa marca e dello stesso tipo ho avuto strani problemi.
alcuni andavano altri no. suppongo che provenissero da manifattura diversa con specifiche diverse, ma erano contrassegnati con lo stesso marchio.

ps: 11 - alpha ? beato te. io sono alla 5 beta.

[quote=virus]
a volte con supporti della stessa marca e dello stesso tipo ho avuto strani problemi.
alcuni andavano altri no. suppongo che provenissero da manifattura diversa con specifiche diverse, ma erano contrassegnati con lo stesso marchio.

ps: 11 - alpha ? beato te. io sono alla 5 beta.[/quote]

Consiglierò al responsabile del settore informatico del mio laboratorio di cambiare marca allora.

Mediamente OT: dovendo prendere un masterizzatore interno, ora come ora resto sugli LG? ho letto bene dei nec…

la lg una volta ha fatto un grande exploit di notevole successo.
non si attenne agli standard sul firmware dell’unità ottica.
usava chiamate di sistema e registri in maniera allegra,…tanto funzionava bene su S.O. innominabili…
il kernel linux, che rispetta gli standard, ingannato da quelle chiamate firmware, invece “bruciava” i registri dell’unità.
tutti gli utenti linux ( per la precisione con distribuzione mandriva) con quel tipo di dispositivo ( di cui non ricordo la sigla) si ritrovarono senza unità dvd/cd.

fu un grande successo di pubblica e di critica.

Direi che virus ha ragione nel dire che potrebbe essere il supporto, anche della stessa marca…la differenza di prezzo a volte si vede anche in queste cose. Tu stesso chiedi del masterizzatore migliore ma poi risparmi sui supporti…

[OT]
Avevo un NEC tempo fa, eccezionale. Ora Samsung, va bene pure lui, LG non ho esperienze. Anche perché masterizzo poco ormai. Credo che non ci siano tantissime differenze tra uno e l’altro, gli anni del “Plextor li batte tutti” sono passati e lo si vede anche dai prezzi che sono bassi e simili.
[/OT]

No assolutamente, uso sempre i verbatim per scrivere su worm.
Per i rw ho avuto questi che erano a disposizione, e li ho provati :slight_smile:

Visto che non vanno prenderò i verbati anche per i riscrivibili

S.

:slight_smile: