Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e di Fedora. Ho scelto questa distro per il mio piccolo netbook in oggetto non tanto per amore (sarò schietto, in genere uso Arch Linux) quanto perché è l’unica che ha nei propri canali (Rpm-Fusion) i driver per quello schifosissimo chip grafico GMA 500 integrato! Che senza quei driver, Xorg invece di lavorare a 1366x768 si imposta a 1024x768 e senza un briciolo di accelerazione 2D o 3D. Mannaggia ad Intel…
Detto questo, chiedo lumi agli utenti del forum per capire come configurare al meglio il mio piccolo computer, specificatamente mi servirebbe capire come fare un bel tuning di tutte quelle impostazioni classiche di un laptop quali lo spindown dei dischi, la gestione del risparmio energetico, l’ibernazione/standby ecc… perché, come detto, essendo nuovo di Fedora non so proprio dove mettere le mani.
Questo perché mi pare che la durata delle batterie usando Fedora al posto di Win’XP sia inferiore ed anche lo scaling della frequenza della CPU mi pare un po’ inferiore come risultati dato che sento surriscaldare più del solito l’Asus.
Ringrazio anticipatamente.
Leo