Non saprei come meglio definire l’oggetto del problema ho installato F25 in UEFI su un hd dedicato l’installazione va a buon fine ma quando
entro in kde in qualsiasi finestra grafica dove è coinvolto il mouse i pixel sottostanti diventano imprecisi anche nelle liste tipo i menu compaiono
dei riquadri che rendono l’immagine assolutamente incomprensibile, se imposto il compositore su XRender invece che
su OpenGL i difetti scompaiono .
Su F25 dovrebbe essere installato di default il server grafico Wayland ma credo che ci sia X11 con i noveau come faccio a verificarlo per certo ?
Il problema di OpenGL è legato ai driver.
Se guardi i processi e vedi Xwayland allora sicuramente usi Wayland.
ps aux | grep Xwayland
nessun risultato
Wayland viene usato solo se i driver sono “appropriati”, e mi pare che tutti i driver nVidia (sia open che close) vengano considerati non appropriati, quindi al momento stai usanto Xorg.
Controlla quando fai il login che sessione scegli. Tra l’altro, non sono sicuro che su KDE ci sia Wayland di default, forse solo su Gnome.
fale: allora wayland funziona solo con schede non nvidia, mi sembra una cosa assurda sono fra le più usate nei pc .
frafra: se fosse come dici c’è un modo per installare wayland manualmente ?
Sono d’accordo nel considerarli inappropriati, perché l’effetto, sull’unico computer su cui ho effettuato l’aggiornamento, non è ancora accettabile: il mouse va un po’ a scatti, a volte sparisce il puntatore dallo schermo, e infine le icone sul desktop sono su una strana finestra trasparente che posso spostare, e che rende abbastanza poco utilizzabile il DE (questo ultimo problema potrebbe dipendere dal fatto che ho http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=221037#p221037).
Ma non è vero che tutti i driver nVidia vengano considerati inappropriati dai programmatori, tanto è vero che ho trovato Wayland abilitato di default, e, avendo il login automatico, ho dovuto aggiungere la riga
WaylandEnable=false
al file /etc/gdm/custom.conf, altrimenti mi trovato tutte le volte che avviavo il PC quella orribile finestra trasparente di Nemo che spesso mandava in secondo piano le finestre dei programmi.
$ lspci -knn | grep -iA 3 vga
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GK107 [GeForce GTX 650] [10de:0fc6] (rev a1)
Subsystem: Palit Microsystems Inc. Device [1569:0fc6]
Kernel driver in use: nouveau
Kernel modules: nouveau