F34, problemi audio-video

Salve,

in una installazione F34/KDE ho un problema piuttosto importante. In alcuni momenti dopo un certo periodo di uptime l’audio smette di funzionare e nel contempo tutti i video su qualsiasi browser smettono di essere fruibili. Tentando di avviare una videchiamata con Meet oltre a non sentire audio il microfono viene rilevato non funzionante.
Al momento l’unica soluzione è riavviare il PC, quando tutto torna a funzionare.
Questo problema è presente dall’inizio dell’installazione, da pulito.
C’è qualche bug noto? È una cosa abbastanzaa fastidiosa anche perché il laptop (un Lenovo ThinkPad) ha visto altre installazioni Linux senza particolari problemi.

Bo.
Quando succede, puoi provare a dare questo comando?
systemctl --user status pipewire*

I servizi sono correttamente su e senza errori, questo l’avevo verificato.
Ora però indagando ho visto un’altra cosa nel syslog:

kernel: snd_hda_codec_hdmi hdaudioC0D2: Unable to sync register 0x2f0d00. -5
kernel: snd_hda_codec_conexant hdaudioC0D0: Unable to sync register 0x10b8000. -5
kernel: snd_hda_codec_conexant hdaudioC0D0: Unable to sync register 0x10b8000. -5
snd_hda_intel 0000:00:1f.3: CORB reset timeout#2, CORBRP = 65535
snd_hda_intel 0000:00:1f.3: refused to change power state from D3hot to D0

googlando parrebbe un problema di resume dal risparmio enegetico.
Un possibile workaround è impostare:

options snd_hda_intel power_save=0

in /etc/modprobe.d/disablePower.conf.
Sto provando, vediamo se risolve. A quanto pare è un problema del modulo snd_hda_intel quindi delle schede audio Intel.

1 Mi Piace

Dopo alcuni giorni posso confermare la risoluzione del problema, o almeno il workaround.

L’hardware incriminato è (per eventuali ricerche):

Audio device: Intel Corporation Comet Lake PCH-LP cAVS

Pare quindi ci sia un problema con il modulo snd_hda_intel e la gestione del risparmio emergetico.