F41: Browser Palemoon

Su F41 lxde. Ho provato a mettere il browser Palemoon. Sul loro sito
Palemoon
dicono che non occorre nessuna installazione.
Bene. Allora ho scaricato l’archivio e l’ho scompattato in /home/
Funziona. Però vorrei avere una voce nel menù di avvio-
Ho provato a crearla come suggerito.
Ma questa non funziona. Se provo ad avviare Palemoon dal menù di avvio ottengo questo messaggio di errore:
File entrata desktop non valido: «/usr/share/applications/palemoon.desktop»

Dove ho sbagliato e come rimedio?

Bisognerebbe capire quale procedura hai adottato per la creazione del file desktop… soprattutto cosa hai buttato dentro al lanciatore.

Mi piacerebbe capire anche perché hai creato il lanciatore su un percorso di sistema, quando avresti potuto crearlo tranquillamente sul percorso $HOME/.local/share/applications

1 Mi Piace

Ho usato il percorso suggerito sulla pagina che ho linkato ed ho scritto il testo suggerito sulla stessa.
Che è questo:

[Desktop Entry]

Version=1.0
Name=Pale Moon Web Browser
Comment=Browse the World Wide Web
Keywords=Internet;WWW;Browser;Web;Explorer
Exec=palemoon %u
Terminal=false
X-MultipleArgs=false
Type=Application
Icon=palemoon
Categories=Network;WebBrowser;Internet
MimeType=text/html;text/xml;application/xhtml+xml;application/xml;application/rss+xml;application/rdf+xml;image/gif;image/jpeg;image/png;x-scheme-handler/http;x-scheme-handler/https;x-scheme-handler/ftp;x-scheme-handler/chrome;video/webm;application/x-xpinstall;
StartupNotify=true

Come procedura ho aperto leafpad da terminale ed ho incollato il testo copiato dalla pagina suddetta, facendo attenzione alle righe, come suggerito.

IMHO la maggior parte di tutti i passaggi descritti si potrebbero definire superflui. Se decidi di tenere la cartella di palemoon sulla tua cartella home, non vedo proprio la necessità di dover creare un symlink in /usr/bin
Sarebbe sufficiente crea il file desktop sul percorso ~/.local/share/applications/palemoon.desktop per il parametro Exec= indichi il percorso completo dell’eseguibile… ad esempio:

Exec=~/palemoon/palemoon %U

poi però dovresti accertarti che il nome della cartella sia effettivamente quello fornito sulla guida.

1 Mi Piace

Rileggendomi, credo di aver scritto male nel primo messaggio.
Cioè, l’archivio l’ho scompattato nella cartella /home/nomeutente/ :slight_smile:
Infatti, è lì che ho la cartella /Palemoon/

Ritengo che i passaggi descritti sulla guida di installazione di PaleMoon siano alquanto superflui, almeno la maggior parte… comunque credo che il problema potrebbe non essere dovuto al lanciatore.

Ho provato a scaricare il tarball dal sito e tramite il lanciatore ho constatato che effettivamente non c’è modo di avviarlo… ho fatto quindi in tentativo ad avviare direttamente palemoon da terminale e mi ha restituito questo errore che potrebbe probabilmente essere, anche nel tuo caso, il motivo per il quale non vuole saperne di avviarsi:

[1]    24321 illegal hardware instruction  ./palemoon

1 Mi Piace

A quanto pare è un problema noto… potrebbe essere dovuto ad un processore non compatibile

palemoon stopped working (illegal instruction)

Se hai una cpu molto datata, come nel caso del portatile che sto utilizzando adesso, potrebbe non supportare alcune funzionalità del browser.

1 Mi Piace

Come ho scritto nel primo post, funziona. Posso navigare con Palemoon.
Quindi, non si tratta di quel problema. Infatti, il messaggio di errore è differente:
File entrata desktop non valido: «/usr/share/applications/palemoon.desktop»

P.S.: La cpu è Ryzen 9 6900HX SE.

ah beh…con quella CPU non credo proprio che possa essere un problema eseguire palemoon.

L’unico errore che suppongo possa esserci sul file desktop è una semicolon (un punto e virgola) mancante a chiusura del parametri (Exporer ed Internet) nei valori Keywords e Categories

ogni valore specificato dovrebbe essere chiuso dal punto e virgola ;

comunque sinceramente sto facendo una supposizione, presupponendo che tu abbia seguito in modo corretto i vari passaggi proposti dalla guida… poi magari può anche essere che tu non abbia creato in modo corretto il symlink all’eseguibile in /usr/bin (come vedo dai vari suggerimenti proposti) e che quindi il lanciatore non trovi l’eseguibile, ma già questo passsaggio lo trovo superfluo e alquanto poco utile, visto che puoi specificare il percorso completo per l’eseguibile senza la necessità di dover per forza creare un symlink

1 Mi Piace

boh, io sinceramente avrei proceduto diversamente… magari quella che uso potrebbe anche non essere la procedura migliore, ma non mi ha mai dato particolari problemi

Innanzi tutto preferisco decomprimere il tarball in un percorso diverso dalla cartella home, quindi tanto per cominciare, avendo scaricato il tarball nella cartella ~/Scaricati avrei utilizzato il seguente comando:

sudo tar -xvf ~/Scaricati/palemoon-33.5.1.linux-x86_64-gtk3.tar.xz -C /opt

Il nome del file è quello dell’ultima versione disponibile al momento, poi è ovvio che potrebbe differire…

/opt è la cartella utilizzata di solito per le applicazioni opzionali e dai software di terze parti.

What does /opt mean in Linux? (articolo in lingua inglese)

Dopo aver decompresso il tarball, mi sarei creato il lanciatore sul percorso ~/.local/share/applications/palemoon.desktop oppure, se c’è qualche altro utente ad utilizzare il PC e si vuole creare un lanciatore utilizzabile anche dall’altro utente (ciò presuppone che l’eseguibile si trovi su un percorso condiviso come ad esempio /opt oppure /usr/local/bin), si può creare il lanciatore sul percorso /usr/local/share/applications/palemoon.desktop

All’interno del lanciatore io aggiungerei soltanto questi parametri

[Desktop Entry]
Version=1.0
Name=Pale Moon
Comment=Browser Web
Exec=/opt/palemoon/palemoon %u
Terminal=false
Type=Application
Icon=palemoon
Categories=Network;

per il valore icona non specificherei nessun percorso particolare, i set di icone più completi includono già un’icona per palemoon, in caso contrario puoi seguire la guida proposta, ma io preferirei creare i symlink su un percorso differente sinceramente, magari su ~/.local/share/icons (se la cartella non è presente, bisogna eventualmente crearla).

1 Mi Piace

Ah! Allora non ci siamo capiti. No. Io non ho seguito tutti i passaggi della guida.
Ho solo scompattato e provato direttamente. Visto che palemoon funziona, ho pensato di creare un lanciatore. Ma ho solo creato il lanciatore come suggerito, senza fare nessun altro passaggio.

Giusto pensiero. Non mi era venuto in mente. Quindi, oltre ad aver sbagliato nel creare il lanciatore, ho anche messo palemoon nel posto sbagliato.

A questo ho rimediato subito. Ho riscaricato il tarball ed ho eseguito il comando che hai suggerito.
Per il lanciatore, invece, sono incappato in uno strano problema. Non capisco.
Il primo lanciatore l’ho creato aprendo leafpad da terminale, usando sudo per aver il permesso di scrivere al di fuori di /home.
Ora non posso farlo più. Se nel terminale scrivo:
sudo leafpad
mi dice:
Authorization required, but no authorization protocol specified
leafpad: Impossibile aprire il display:

Eppure la prima volta lo ha aperto. Cosa gli è preso ora?

Vabbhè, ho riscritto lo stesso il lanciatore come hai suggerito usando nano. Ma non mi piace che non mi abbia fatto più usare leafpad.

Ora il lanciatore funziona.
Quello che non funziona è l’add-on per avere palemoon in italiano.
Ho installato l’add-on dal sito di palemoon. Lo vedo presente nella scheda Lenguages in Tools > Add-ons.
Ma palemoon è rimasto in inglese.

Per quanto riguarda l’errore con leafpad non saprei cosa dirti… non vorrei fosse qualche restrizione impostata da systemd

Da quel che ricordo dovrebbe essere necessario utilizzare un’estensione per switchare la localizzazione del bowser o, in alternativa, modificare il valore di un parametro in about:config

Personalmente ho sempre optato per la seconda opzione (giusto per non avere troppe estensioni installate).

1 Mi Piace

Sulla pagina dell’addon della lingua trovi la guida su come procedere

https://addons.palemoon.org/addon/pm-langpack-it/

Come dicevo, preferivo il secondo metodo, per evitare di installare estensioni superflue… trattandosi di uno switcher, l’estensione potrebbe essere utile se si ha la necessità di utilizzare il browser in più lingue (che in alcuni casi può avere i suoi vantaggi), ma se hai la necessità di utilizzarlo solo in lingua italiana è altrettanto valido il metodo di modifica del parametro su about:config

Metodo delle preferenze:

1. Scaricare il language pack .xpi da questa pagina. Si può anche scegliere di “installare” immediatamente nel browser di Pale Moon (l’opzione predefinita quando si fa clic con il pulsante sinistro del mouse), permettendo di saltare la necessità di salvare prima e andare direttamente al punto 3. Non è necessario riavviare Pale Moon.
  2. Se si è scaricato prima il file .xpi, fare doppio clic sul file .xpi in explorer o in un altro file manager. Confermare che si desidera installare il file .xpi nel browser. Questo aggiungerà il pacchetto linguistico a Pale Moon. Non è necessario riavviare Pale Moon.
  3. Per passare effettivamente alla nuova lingua, è necessario apportare una modifica alla configurazione. Andare nell’editor di configurazione avanzata (digitare about:config nella barra degli indirizzi e premere invio).
  4. Individuare l’impostazione general.useragent.locale, che per impostazione predefinita è “en-US”. Fare doppio clic su di essa per modificarla.
  5. Inserire il codice della lingua della propria località, compresa l’eventuale regione. Ad esempio: “fr” se si vive in Francia, ‘ja’ se si vive in Giappone, ‘es-MX’ se si desidera lo spagnolo messicano. Utilizzare lo stesso codice del nome del file del pacchetto linguistico scaricato (it per l’italiano).
  6. Chiudere completamente Pale Moon e riavviarlo.
1 Mi Piace

Perfetto! Ora la mia luna parla italiano. Grazie oStile10001. :slight_smile:
Concordo, meglio evitare add-on superflui.
Ed a proposito di add-on per palemoon, nel frattempo, ne ho cercato uno che mi interessa avere.
Cioè un orologio digitale da tenere in barra.
Nella pagina degli add-on ufficiali ne ho trovati due.
Ho provato ad installarli, ma per entrambi l’installazione è stata rifiutata causa file danneggiato.
Un’altra possibilità è un add-on non ufficialmente per palemoon

Ho scaricato il file, ma non so come passarlo correttamente a palemoon.
Puoi suggerirmi?

È da tanto che non uso PaleMoon, probabilmente nel frattempo potrebbero aver modificato qualcosa, comunque prima bastava andare sul menu, poi su strumenti e successivamente sulla scheda estensioni… da li si poteva accedere ad un altro menu tramite un’icona con tre puntini (o magari era un ingranaggio, non ricordo bene) e selezionare Installa estensione da file... o qualcosa del genere.

1 Mi Piace

Ora c’è una icona cacciavite+chiave e c’è sempre Installa componente aggiuntivo da file.
Vede il file scaricato e lo accetta. Posso aprire le preferenze di stile per l’orologio.
Però poi l’orologio non lo vedo da nessuna parte.
Credo sia un problema simile a quello per la lingua.
Bisogna scoprire cosa modificare perchè palemoon lo usi.

Aggiornamento:
No. Non c’è nessun problema. E’ solo che non ho pensato che, giustamente, occorre personalizzare la barra strumenti per inserirlo. :slight_smile:
Ora dovrebbe essere tutto ok. Grazie ancora.