boh, io sinceramente avrei proceduto diversamente… magari quella che uso potrebbe anche non essere la procedura migliore, ma non mi ha mai dato particolari problemi
Innanzi tutto preferisco decomprimere il tarball in un percorso diverso dalla cartella home, quindi tanto per cominciare, avendo scaricato il tarball nella cartella ~/Scaricati
avrei utilizzato il seguente comando:
sudo tar -xvf ~/Scaricati/palemoon-33.5.1.linux-x86_64-gtk3.tar.xz -C /opt
Il nome del file è quello dell’ultima versione disponibile al momento, poi è ovvio che potrebbe differire…
/opt
è la cartella utilizzata di solito per le applicazioni opzionali e dai software di terze parti.
What does /opt mean in Linux? (articolo in lingua inglese)
Dopo aver decompresso il tarball, mi sarei creato il lanciatore sul percorso ~/.local/share/applications/palemoon.desktop
oppure, se c’è qualche altro utente ad utilizzare il PC e si vuole creare un lanciatore utilizzabile anche dall’altro utente (ciò presuppone che l’eseguibile si trovi su un percorso condiviso come ad esempio /opt
oppure /usr/local/bin
), si può creare il lanciatore sul percorso /usr/local/share/applications/palemoon.desktop
All’interno del lanciatore io aggiungerei soltanto questi parametri
[Desktop Entry]
Version=1.0
Name=Pale Moon
Comment=Browser Web
Exec=/opt/palemoon/palemoon %u
Terminal=false
Type=Application
Icon=palemoon
Categories=Network;
per il valore icona non specificherei nessun percorso particolare, i set di icone più completi includono già un’icona per palemoon, in caso contrario puoi seguire la guida proposta, ma io preferirei creare i symlink su un percorso differente sinceramente, magari su ~/.local/share/icons
(se la cartella non è presente, bisogna eventualmente crearla).