Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema di grub nel senso che non mi elenca tutti i sistemi operativi presenti nel mio pc (Windows - Fedora 41 - Kali).
Per delineare precisamente lo scenario vi riporto, in ordine cronologico, quanto fatto.
Il pc mi era fornito con Win11 Home pre - installato. A questo punto ho creato dello spazio non allocato e vi ho installato Fedora 41. Tutto perfetto; al reboot il grub mi elenca correttamente tutti i sistemi operativi (in questo momento Windows e Fedora).
Quindi sono passata alla installazione di Kali e qui la prima sorpresa ovvero faccendo partire l’installazione da chiavetta usb (esattamene come per F41) mi ritorna il problema di “Secure Boot Violation” risolto disabilitanto (da bios) il secure boot e l’installazione è stata portata a termine con successo.
Al successivo reboot il grub di kali mi riporta, come elenco dei sistemi operativi, Kali e Windows ma non Fedora.
Se riabilito il secure boot, invece, al riavvio mi appare nuovamente il grub di F41 elencandomi Fedora e Windows ma non Kali.
Che cosa sto sbagliando?
Grazie mille in anticipo per la vostra immensa pazienza e gentilezza.
Erika
Leggiti questa vecchia discussione ( Fedora 41 installata non vede Windows10 ), verte sul tuo medesimo problema, problema per così dire…
Ciao @erika80 ,
secondo me ,prima ,prova con secure boot disabilitato da Fedora aggiorna grub con
# grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
Nella discussione linkata , è un po diverso , a me continuava a vedere il boot di windows dell’altro ssd dove non c’era più il sistema operativo ,che è stato spostato sul M2.
Buongiorno a tutti,
ho provato ad eseguire il comando come indicato ed effettivamente mi ritorna l’elenco completo dei vari sistemi operativi.
Ora vi chiedo, abusando della vostra immensa pazienza e disponibilità, due delucidazioni.
-
La prima è che se riabilito il secure boot lato pratico cosa succede? Mi spiego meglio a cosa serve il secure boot loader.
-
Seconda cosa: ho notato che alcuni programmi (es VirtualBox) con il secur boot attivato cominciano a dare i numeri e a non funzionare. Da quanto ho capito dipende da oggetti legati alla compilazione del kernel e quindi non posso ritornare al secure boot a meno di non usare queste app (virtualbox nel caso di esempio)
Non mi resta che che l’ultima domanda: è possibile levare Kali dal boot loader ovvero ritornare alla configurazione iniziale dove in modalità secure boot mi ritorna solo Windows e Fedora e poi per lavorare con Kali devo disbilitare il secure boot (come raccontato nel post precedente).
Grazie mille in anticipo.
Grazie in anticipo.
Ciao @erika80 ,
secure boot non serve a niente ,è una cosa che si sono inventati Microsoft per non fare installare altri software ; (come altra invenzione, il TPM)
vedi
e pure .
quindi io lascerei così.
Se vuoi eliminare dal boot Kali ,poi guardare
questa guida del forum
oppure alla peggio modificare il file grub.cfg ,ma non credo che ne valga la pena ,
anche perché se ti serve devi ri editare il file.
Lascialo pure nella lista dei os al boot e non lo selezioni , semplice.
Grazie millissime,
chiaro, completo ed esaustivo.
Allora seguo il tuo consiglio e lascio tutto così.
Erika
Ri-buongiorno a tutti,
concludo con una piccola notazione che spero possa di essere di aiuto (se non già nota).
Nel caso di aggiornamenti windows è opportuno ripristinare il secure boot altrimenti potrebbero non andare a buon fine.
Grazie ancora a tutti.
E.