Fedora 41 installata non vede Windows10

Ciao a tutti,
come ho detto nell’altro thread , ho installato Fedora 41 su un M2 ,ma non mi ha visto Windows 10.
Magari ha ragione , nel senso che questo W10 io l’ho clonato da un backup del pc che si è guastato.
Sto cercando di recuperarlo.
Come si può fare ?
aggiungo Fdisk -l

Disk model: CT1000T500SSD8                          
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: gpt
Disk identifier: EE7313C5-2B09-453A-8B69-02CA2B591481

Device              Start        End   Sectors   Size Type
/dev/nvme0n1p1    3321856  524290047 520968192 248,4G Microsoft basic data
/dev/nvme0n1p2  524290048 1154903655 630613608 300,7G Linux filesystem
/dev/nvme0n1p3 1154904064 1953523303 798619240 380,8G Linux filesystem
/dev/nvme0n1p4       2048    1228799   1226752   599M EFI System
/dev/nvme0n1p5    1228800    3321855   2093056  1022M Linux filesystem

Partition table entries are not in disk order.

e blkid della partizione di W10

/dev/nvme0n1p1: BLOCK_SIZE="512" UUID="0E65CCE15191B92B" TYPE="ntfs" PARTUUID="68c9d72e-597d-43dd-aa3f-f33236fa386f"  ```

Aggiungo che Windows 10 non è Uefi , quando era stato installato avevo usato, come sempre, il modo tradizionale  "legacy" .

Niente di più semplice. Apri una console di testo e digita:

sudo grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg

Se non riconosce Windows, prova con:

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

già fatto,ma non lo vede. anzi per il primo comando dice

Running `grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg' will overwrite the GRUB wrapper.
Please run `grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg' instead to update grub.cfg.
GRUB configuration file was not updated. ```

Allora esegui come suggerito:

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

Se il computer funziona in modalità legacy, come il mio, è il passo ovvio.

scusa @d68qdq8dq ,mi sono espresso male ;
intendevo che il secondo comando l’avevo già dato da subito ,ma non vede Windows ; avevo provato anche quello suggerito da te ,ma ora in questa nuova versione avvisa di non usarlo.
il problema secondo me, è che questo W10 era stato installato legacy e non ha il boot efi.
Il pc funziona solo in modo UEFI.

Dunque abbiamo Linux installato in modalità UEFI completa e Windows installato in modalità legacy, dico bene? Fammi cercare se trovo qualche soluzione per GRUB…

E dimmi, yum_yoshi, cosa succede se anche Windows si avvia in modalità UEFI pura anche se è stato installato in modalità legacy? Leggiti questi ( https://discussion.fedoraproject.org/t/how-to-make-efi-grub2-chainload-to-legacy-windows/70271/9 ; https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/converting-from-bios-legacy-to-uefi-how/33366c44-1f5c-4a7a-8837-cb9feb663e1f ; https://blog.modest-destiny.com/posts/manually-uefi-boot-linux-and-windows-10-usb-from-grub/ ) oppure usare Refit ( https://forum.level1techs.com/t/configure-grub-to-boot-legacy-and-uefi/129382 ; https://www.rodsbooks.com/refind/ ).

grazie @d68qdq8dq per tutti i link , ma non riesco a trovare una soluzione , li ho visti tutti : ll primo in pratica dice che non conviene fare sistema misto , poi porta al link Microsoft che dice di reinstallare.
quasi tutte le soluzioni sono da operare da Windows ,ma io non ci accedo.
Il terzo mi sembra molto complicato,non vorrei peggiorare le cose ;
Refit non ho capito bene ,dove si scarica , se è un software che devi installare o fai una penna live , poi mi sembra molto vecchio come rEFIt da dove deriva.
Poi non è detto che sia un problema Legacy /Uefi ,questo l’ho ipotizzato io ,ma potrei avere detto una cosa sbagliata; magari si potrà risolvere diversamente .
Ho visto che nel boot dell’altro disco ,un ssd con Fedora 41 (quello che ho messo provvisoriamente all’inizio dell’installazione del pc ) c’è una voce “boot manager di windows” ,ma selezionandolo arriva una schermata blu , con 3 scelte ,Enter e F8 che non portano a nulla ed esc che porta al setup del pc.

Cercherò qualcosa per risolvere il problema, un trucco si trova sempre.

Prova questa ( https://unix.stackexchange.com/questions/618409/how-do-i-start-a-windows-10-partition-on-a-mbr-partitioned-disk-on-a-system-that ). In pratica sotto Windows 10 devi generare quanto necessario per l’avvio sotto UEFI, poi devi far riconoscere il tutto da GRUB alla solita maniera. I passi da fare sono.

1. Sotto Windows: da linea di comando bcdboot C:\Windows /s X: /f windows-uefi,
  2. Sotto Linux ( in questo caso Fedora ) da console il comando sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg.

Speriamo bene.

grazie @d68qdq8dq ,seguendo il tuo link e altre cose che ho visto , con il dvd di W10 e con il promt , ho visto che nella partizione boot , non c’è la directory EFI/ Microsoft / Boot ,ma solo Fedora.
sempre con il promt ho creato la dir Bcd e ora nella partizione c’è.
Riavvio Fedora , lancio grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg , vede :
“found Windows Boot Manager on /dev/nvme0p4@/EFI/Microsoft/Bott/bootmgfw.efi”
Ma al riavvio la schermata di boot del pc è rimasta quella di sempre , con Windows boot manager on sda,
che io ho staccato prima di fare il lavoro per evitare di sbagliare con il promt di Windows.
Non si è aggiornato ,anche se da terminale l’ho aggiornato e dall’output sembrerebbe aggiornato.

Se appare su GRUB deve per forza essere eseguibile. Il fatto che l’abbia staccato forse ha mandato in crisi il conteggio dei dischi rigidi. Ti consiglierei di ridare il solito comando grub2-mkconfig con tutti e due i dischi attivati e se Windows viene riconosciuto di riavviare e provare a farlo partire. Se ci sarà bisogno di correzioni magari una piccola modifica agli script può risolvere tutto.

Scusa, ma l’ho staccato e poi riattaccato ,ho dato varie volte il comando di aggiornamento del grub e come ho scritto sopra ,vede da terminale il boot di W10 nel M2 ;
ma all’avvio del pc sulla schermata di boot non c’è ,
continua a esserci quello di sda1 e non c’è nemmeno Fedora di sda3 .
Ho provato anche a resettare il CMOS ,con la apposita procedura ,ma non è cambiato nulla .

Ho guardato in etc/fstab ,non c’è la partizione di Windows 10. ho controllato con blkid gli UUID e in fstab non c’è.
Posso editare e come?

Risolto ! Ho modificato il file grub.cfg , dove c’era menu entry Windows 10 su sda1 e i suoi UUID ;
li ho cambiati con quelli della partizione boot/efi del M2 .
grazie @d68qdq8dq per l’aiuto

Ho dimenticato di dirti che c’era una altra opzione disponibile: la macchina virtuale. Alla prossima volta…