F41: Problemi con i Temi delle icone

Su Fedora 41, su due differenti mini-pc, ho problemi con i temi delle icone.

Su uno, più fortunato, ho il tema Enligtenment-X e per ora me lo tengo stretto, perchè l’unica alternativa che vedo in Preferenze>Personalizza aspetto e stile>Tema icone è l’orribile HighContrast.
Sull’altro, mentre facevo delle prove di personalizzazione, si è imposto proprio HighContrast come unico possibile. Ne ho scaricato un altro con dnfdragora, ha funzionato, ed ho eliminato l’orribile.
Ma resto con una sola alternativa visibile in Preferenze>Personalizza aspetto e stile>Tema icone.

Però se guardo in /usr/share/icons/ ne vedo anche altri.
C’è adwaita, bluecurve, oxigen e qualche altro. Ma in Preferenze>Personalizza aspetto e stile>Tema icone non compaiono.

Come devo fare per avere un po’ di scelta?

Ciao, Zievatron, una semplice domanda: quale desktop usi?

lxde. Credevo di averlo scritto. Scusa la distrazione.

Se intendi modificare i temi e le icone, lo puoi fare andando sul menu Start, poi Preferenze e infine sotto Customizza Aspetto e Caratteri, se non ricordo male. Una guida la trovi qui ( https://livingthelinuxlifestyle.wordpress.com/2019/10/05/how-to-configure-the-lxde-desktop-the-fast-and-easy-way/ ).

Perchè, io cosa ho scritto di aver fatto? Che sono andato a guardare nel cestino?

Quello che mi suggerisci è esattamente quello che ho fatto. Solo che, come ho scritto, nella scheda Tema Icone non compaiono i temi di icone che sono già presenti nella directory apposita.

Adesso mi è più chiaro. Guarda qui ( https://www.xfce-look.org/search/projectSearchText/lxde/f/tags ) per scaricarti altri temi per Lxde.

OK. Grazie. Per scaricare altri temi di icone va bene.
Solo che io chiedevo come mai quelli che ho già in /user/share/icon/ non mi compaiono nella scheda di
Preferenze>Personalizza aspetto e stile>Tema icone
e, quindi, non li posso selezionare per usarli.

Tutte le icone di sistema oramai da tempo sono sottoposte alle medesime regole nel caso dei nomi. Fammi indagare un poco…

Aggiornamento:
Mi sono accorto che i temi di icone Bluecurve ed Oxigen, anche se li vedevo in /user/share/icon/ , in dnfdragora risultavano non installati. Così, gli ho installati. Ora compaiono anche in Preferenze>Personalizza aspetto e stile>Tema icone
Avrei provato a disinstallare e reinstallare Adwaita, ma ho visto che la disinstallazione avrebbe disinstallato anche una montagna di altre cose ed ho rinunciato a questa prova.