[F41] - Schermo Nero Al Reboot

Buongiorno a tutti,
anno nuovo (quasi) problemi vecchi.
Ho appena aggiornato da F40 a F41 (ovviamente desktop) con il comando:

sudo dnf distro-sync --releasever=41 --allowerasing --skip-broken

Al successivo reboot tutto sembra andare come previsto (il fumetto appare) ma al momento in cui si dovrebbe presentare la maschera di login si ha lo schermo come riportato nella immagine.

Stesso discorso selezionando i kernel vecchi in elenco della F40.

Per favore riuscireste ad aiutarmi?
Grazie infinite e auguri di buon anno.
Erika

Sembra un problema legato alla scheda video, questo è il mio primo pensiero…

C’è soluzione?
Grazie mille
Erika

Se il problema persiste sarebbe interessante leggere i messaggi di testo durante l’avvio ( si tratterebbe semplicemente di modificare la linea d’avvio di GRUB momentaneamente ).

Come potrei fare?
Grazie in anticipo.
Eriika

All’avvio selezioni il kernel che intendi provare, premi il tasto “e”, vai sulla linea dove compare “vmlinux”, rimuovi i parametri passati al kernel e lo lanci col tasto “x”.
P.s: se usi un portatile e se non erro ne usi uno questo potrebbe essere dovuto al surriscaldamento della scheda madre…

Grazie mille,
questo è quanto mi appare col tasto e. Sinceramente non saprei cosa toccare.

Grazie mille.
Erika.

Se vuoi vedere cosa succede in modalità testo, in base a quanto mostrato nel tuo ultimo messaggio, dovresti muovere il cursore alla quarta riga partendo dall’alto, scorrere tutta la linea fino ad arrivare a “rhgb quiet” e cancellare quei due ( tranquilla, non è permanente ) ed infine premere il tasto “x”. Tutto qui!

Grazie per il feedback,
Nulla è cambiato. Sempre schermo nero (come immagine del post precedent)ma stavolta senza le striature.
Erika.

Ciao erika80, forse riusciamo a risolvere qualcosa. Mi sono riguardato una vecchia discussione a cui avevo partecipato su problemi con GRUB e forse riusciamo a capire cosa succede all’avvio: dovresti aggiungere la linea mitigations=auto come parametro momentaneo ad uno dei kernel problematici e far eseguire la linea con Ctrl-X, non x come ti avevo scritto precedentemente. Mea culpa…

Grazie mille,
Oggi stesso provo e aggiorno.
Per completezza, e senza voler creare confusione, aggiungo che in runlevel 3 riesco a fare il login (ovviamente solo in modalità testo). A mio parere questo avvalora il fatto che sia in problema di driver o di gui gnome.
Grazie ancora per l’infinita pazienza.
Erika

Ri-buongiorno,
In sequenza le immagini di quanto fatto.
Inserimento della linea suggerita

fumetto Fedora di attesa

Schermata a fine caricamento con le supra citate strisciate

Grazie ancora millissime
E.

Ri-buongiorno,
dopo una ricerca in rete ho trovato il seguente workaround.

• Eseguo il boot in runlevel 3
  • Faccio login
  • Eseguo il comandi:
    •  cd /etc/gdm 
    • sudo vi custom.conf <== per modificare il file custom.conf

Vado a decommentare la linea:

#GDM configuration storage
 [daemon] 

#Uncomment the line below to force the login screen to use Xorg

WaylandEnable=false <== linea decommentata

[security]

[xdmcp]

[chooser]

[debug]
#Uncomment the line below to turn on debugging
#Enable=true

poi con un shift Z+Z salvo chiudo e faccio il reboot.

Ed ho nuovamente Fedora 41 funzionante almeno in apparenza.
Unica difficoltà è che la risoluzione video (1366x768 16:9) mi sembra un pochino scarsa.

Ora non so, e chiedo a voi, se solo da considerare come workaround oppure è la soluzione definitiva da adottare (secondo me è solo una pezza giusto per far funzionare le cose).

Nel caso sapreste suggerirmi la souzione corretta?

Grazie millissime per il tempo che mi dedicate.
Erika

A parte farti i complimenti per aver trovato da sola la soluzione, sulla problema GDM non posso dirti nulla per il momento, visto che da tempo uso per l’avvio SDDM. Fammi fare una ricerca sui parametri di GDM e ti riferirò se ho trovato qualcosa d’utile…

Trovato! Guarda qui ( https://wiki.archlinux.org/title/GDM#Setup_default_monitor_settings )…

Grazie mille,
ora me lo studio bene.
Magari capisco bene la logica. Aspettate un attimo a considerare chiuso il post che mi sa che devo chiedere qualche conferma. Soprattutto perché la stessa cosa mi capita con la partizione del disco con su Kali. Errore da corso base ave aggiornato anche Kali insieme a Fedora, proprio brava non c’è che dire.
Ps.
posso chiederti la differenza fra GDM e SDDM? Propio domanda da ignorantissima.
Erika

Sono entrambi “Display Manager” e gestiscono il login al sistema. Ne esistono svariati (GDM, SDDM, LXDM, KDM, LightDM, XDM, ecc.).
GDM -Gnome Display Manager- nasce per l’ambiente Gnome, mentre SDDM -Simple Desktop Display Manager- nasce come display manager leggero e generico, ma è stato inserito di default per l’ambiente KDE al posto di KDM.

Grazie mille, chiarissimo.
Erika.