Failed to start load kernel module

Buonasera a tutti.
Dopo aver aggiornato a Fedora28 il sistema sembrava funzionare correttamente ma dal successivo riavvio il sistema non é più partito neanche in modalità provvisoria dando l’errore “failed to start load kernel moduls”.
Ho provato a scaricare la live di Fedora29, e a fare un chroot nella partizione, poi da terminale digito sudo dnf install kernel-4.18.12-200.fc28.x86_64 ma ottengo come risposta: sudo: PAM account management error: Module is unknown
Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi? Grazie

Hai provato a dare in chroot

# dnf upgrade

o

# dnf distro-sync

?

Cosa dicono (in chroot) i comandi

$ cat /etc/fedora-release
$ rpm -qa kernel-core
$ uname -r
$ rpm -qa | grep fc29 | wc -l
$ rpm -qa | grep fc28 | wc -l
# dnf check

?

Premetto che il chroot lo faccio con i seguenti input, non vorrei sbagliare qualcosa:

[liveuser@localhost ~]$ sudo mount /dev/sda6 /mnt [liveuser@localhost ~]$ sudo mount -B /sys /mnt/sys [liveuser@localhost ~]$ sudo mount -B /lib64 /mnt/lib64 [liveuser@localhost ~]$ sudo mount -B /lib /mnt/lib [liveuser@localhost ~]$ sudo mount -B /bin /mnt/bin [liveuser@localhost ~]$ sudo mount -B /dev /mnt/dev [liveuser@localhost ~]$ sudo mount -B /proc /mnt/proc [liveuser@localhost ~]$ sudo chroot /mnt
poi provando a dare uno qualsiasi tra i tre seguenti output:

dnf upgrade dnf distro-sync dnf check
ottengo:

/usr/bin/python3: error while loading shared libraries: libpython3.6m.so.1.0: cannot open shared object file: No such file or directory
provando a montare anche /usr su /mnt/usr invece non posso piu’ fare il chroot perche’ altrimenti dice

chroot: failed to run command ‘/bin/bash’: No such file or directory

per quanto riguarda invece gli altri input con permessi di root ottengo il solito

sudo: PAM account management error: Module is unknown

Hai interrotto per caso l’aggiornamento?
C’è https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=245644#p245644 discussione dove viene riportato un problema simile, ma bisognerebbe sapere quali pacchetti scaricare per mettere in pratica la soluzione proposta.

Nel frattempo, prova a dare l’output di

$ sudo mount /dev/sda6 /mnt $ cat /mnt/etc/fstab
per verificare se ci sono partizioni da montare oltre a quelle da te indicate.
Non capisco perché monti /bin, /lib e /lib64.
Io, se da fstab non spunta altro da montare, darei

$ sudo mount /dev/sda6 /mnt $ sudo for i in {/dev/,/dev/pts/,/proc/,/sys/}; do mount -o bind "$i" "/mnt$i"; done $ sudo chroot /mnt

In realta’ si, il pc e’ andato in sospensione, ovviamente non e’ stata una cosa volontaria. Non pensavo fosse quello il problema perche’ al primo riavvio il sistema si e’ avviato correttamente con fedora 28.

Monto anche le directory /bin e /lib64 perche’ altrimenti cercando di fare il chroot ottengo:

chroot: failed to run command ‘/bin/bash’: No such file or directory

Per quanto riguarda /lib mi sono accorto ora che non e’ necessario montarla.
Non so perche’ sia necessario montare queste due directory ma ho trovato questa soluzione da qualche parte online, prima dell’aggiornamento riuscivo a fare il chroot anche senza montare queste due.

Per quanto riguarda le altre partizioni in realta’ ho anche una partizione di /boot/efi in /dev/sda1 ma non l’avevo montata perche’ pensavo non fosse necessario, o che comunque per adesso non fosse quello il problema, ed in effetti anche montandola il problema di dnf rimane.
Comunque ecco il fstab:

[code][root@localhost /]# cat /etc/fstab

/etc/fstab

Created by anaconda on Tue Nov 22 21:18:01 2016

Accessible filesystems, by reference, are maintained under ‘/dev/disk’

See man pages fstab(5), findfs(8), mount(8) and/or blkid(8) for more info

UUID=098818d5-d49a-40cd-841d-b0aa7f61a519 / ext4 defaults 1 1
#UUID=58BA-7495 /boot/efi vfat umask=0077,shortname=winnt 0 2
UUID=883a0349-7030-4fcd-80fc-9781c348aa7b swap swap defaults 0 0
UUID=58BA-7495 /boot/efi vfat defaults 0 1
[/code]

Non montare /bin, /lib e /lib64. Secondo me confonde ulteriormente il sistema. Se non riesci a fare chroot è perché qualche pacchetto importante non è stato installato correttamente.

Io ti avevo chiesto di eseguire

$ cat /mnt/etc/fstab

mentre tu mi dai l’output di

# cat /etc/fstab

Se è dato dal chroot, e il chroot non ha fatto cilecca, vedo che devi anche montare

$ sudo mount UUID=58BA-7495 /boot/efi

DOPO aver montato la partizione di root e PRIMA di dare il chroot.

Nel chroot riesci ad avere un output da

$ rpm -qa

o anche quel comando va in errore?

se puo’ essere utile ho provato, dopo aver montato la partizione e le directory, a dare in ordine:

sudo dnf install libpython3.6m.so.1.0 sudo chroot /mnt dnf check
e questa volta ottengo:

/usr/bin/python3: error while loading shared libraries: libpython3.6m.so.1.0: wrong ELF class: ELFCLASS32

[quote=QuarkF]Non montare /bin, /lib e /lib64. Secondo me confonde ulteriormente il sistema. Se non riesci a fare chroot è perché qualche pacchetto importante non è stato installato correttamente.

Io ti avevo chiesto di eseguire

$ cat /mnt/etc/fstab

mentre tu mi dai l’output di

# cat /etc/fstab

Se è dato dal chroot, e il chroot non ha fatto cilecca, vedo che devi anche montare

$ sudo mount UUID=58BA-7495 /boot/efi

DOPO aver montato la partizione di root e PRIMA di dare il chroot.

Nel chroot riesci ad avere un output da

$ rpm -qa

o anche quel comando va in errore?[/quote]
Se non monto quelle due directory non posso darti gli output che mi hai chiesto perché non posso proprio fare il chroot.
Il fstab é quello che mi hai chiesto tu solo che avevo già fatto il chroot.
Comunque ho riprovato ancora a montare solo le partizioni e directory che hai suggerito tu, compresa quella di efi, e comunque non riesco a fare il chroot.
Una volta montate anche /bin e /lib64 e dato il comando rpm -qa ottengo:

error: Unable to open /usr/lib/rpm/rpmrc for reading: Not a directory.
  1. Prima di dare il chroot aggiungi
$ sudo mount -t efivarfs efivarfs /mnt/sys/firmware/efi/efivars

Potrebbe essere necessario in un sistema efi come il tuo.
2) Siccome

$ dnf provides libpython3.6m.so.1.0 Ksplice Uptrack for Fedora 6.2 kB/s | 9.2 kB 00:01 Sincronizzazione cache non riuscita per il repo 'ksplice-uptrack', ignoring this repo. Ultima verifica della scadenza dei metadati: 1 day, 7:46:51 fa il dom 04 nov 2018 09:31:52 CET. python36-3.6.6-5.fc29.i686 : Version 3.6 of the Python interpreter Repo : fedora Corrispondenza trovata in: Fornisce : libpython3.6m.so.1.0
devi installare python36, e non libpython3.6m.so.1.0. Inoltre devi installarlo nel chroot (che non riesce), e non nel sistema live (altrimenti non serve a niente).
Quindi, dopo aver montato tutto, ma senza dare il comando chroot finale:

$ dnf download python36

Siccome immagino che il tuo sistema sia a 64 bit, puoi cancellare la versione a 32 bit:

$ rm python36*686*rpm

Infine prova a installare nel sistema il pacchetto:

$ sudo rpm -i  --force --root /mnt python36*x86_64.rpm

Incrocia le dita, e prova ad eseguire chroot.

N.B. NON montare le cartelle /lib, /lib64 e /bin, altrimenti facciamo pasticci!

Edit: corretto errore di battitura.

Ho montato tutto e solo quello che hai suggerito tu, poi ho provato a dare quell’input ma ottengo questo errore:

[liveuser@localhost ~]$ dnf download dnf download Last metadata expiration check: 0:00:38 ago on Mon 05 Nov 2018 07:42:43 PM EST. No package download available. Exiting due to strict setting. Error: No package download available.

Ovviamente era un mio errore di battitura, ho corretto

$ dnf download python36

ops, mi scuso.

[liveuser@localhost ~]$ sudo rpm -i --force --root /mnt python36*x86_64.rpm warning: python36-3.6.6-5.fc29.x86_64.rpm: Header V3 RSA/SHA256 Signature, key ID 429476b4: NOKEY error: Failed dependencies: libc.so.6(GLIBC_2.28)(64bit) is needed by python36-3.6.6-5.fc29.x86_64 libgdbm.so.6()(64bit) is needed by python36-3.6.6-5.fc29.x86_64 libtk8.6.so()(64bit) is needed by python36-3.6.6-5.fc29.x86_64 python-pip-wheel is needed by python36-3.6.6-5.fc29.x86_64 python-setuptools-wheel is needed by python36-3.6.6-5.fc29.x86_64 python36 is obsoleted by (installed) python3-3.6.6-1.fc28.x86_64

Ho provato anche ad installare tutti quei programmi che dice essere necessari ma ottengo sempre lo stesso output

La cosa si fa complicata.
Prima di tutto, monta come al solito le partizioni in /mnt.
Poi bisognerebbe rimuovere il pacchetto python3-3.6.6-1.fc28.x86_64. Prova se riesci così:

sudo rpm -e --nodeps --force --root /mnt python3

Se fallisci, prova con

dnf download python3-3.6.6-1.fc28.x86_64 --releasever 28 sudo rpm -e --nodeps --force --root /mnt python3-3.6.6-1.fc28.x86_64.rpm rm python3-3.6.6-1.fc28.x86_64.rpm
Se riesci, prova ad installare il pacchetto con le dipendenze necessarie (sempre ricavate con “dnf provides nome_file”):

cd /mnt/root mkdir -p rpm cd rpm dnf download glibc gdbm-libs tk python-pip-wheel python-setuptools-wheel rm -f *686*rpm sudo rpm -i --force --root /mnt *.rpm

Con il primo input ottengo:

[liveuser@localhost ~]$ sudo rpm -e --nodeps --force -root /mnt python3 rpm: only installation and upgrading may be forced
con il secondo:

[code][liveuser@localhost /]$ dnf download python3-3.6.6-1.fc28.x86_64 --releasever 28
Last metadata expiration check: 0:09:15 ago on Wed 07 Nov 2018 10:45:53 AM EST.
Modular dependency problems:

Problem 1: conflicting requests

  • nothing provides module(platform:f28) needed by module reviewboard:2.5:20180206144254:e0c83381-0.noarch
    Problem 2: conflicting requests
  • nothing provides module(platform:f28) needed by module stratis:1:20180927214347:337c62b4-0.x86_64
    Problem 3: conflicting requests
  • nothing provides module(platform:f28) needed by module libgit2:0.26:20181006095632:9c690d0e-0.x86_64[/code]

Togli “–force” dal primo comando, e ignora i messaggi di errore del secondo (sono solo warning, e non impediscono il download).

[liveuser@localhost ~]$ sudo rpm -e --nodeps --root /mnt python3 error: package python3 is not installed
Stesso errore con il secondo tentativo

Dopo aver montato le partizioni, prova così:

# dnf distro-sync ----installroot /mnt

[quote=QuarkF]Dopo aver montato le partizioni, prova così:

# dnf distro-sync ----installroot /mnt

[liveuser@localhost-live ~]$ sudo dnf distro-sync --installroot /mnt Fedora 28 openh264 (From Cisco) - x86_64 167 B/s | 543 B 00:03 Error: Failed to synchronize cache for repo 'fedora-cisco-openh264'

Non vedo il prompt. Finisce così l’output? Dovrebbe comunque avanzare, nonostante il warning.
Puoi darmi l’output completo?