Far girare giochi windows in fedora

Ciao a tutti, dopo aver installato in maniera definitiva salutando per sempre windows e partizionando come mi è più comodo e con oculatezza il disco, configurato tutti i programmini che ci servono, impostato il firewall in maniera corretta per alcune applicazioni, reimportati gli account di posta e firefox miei e della morosa, configurati profili, gruppi, cartelle comuni, etc etc (ed aver fatto le 2 di notte) è arrivato…

…IL MOMENTO LUDICO!!! :smiley: :smiley:

Ho alcuni giochi windows (anche magari vecchiotti ma a cui mi piace rigiocare, volendo alcuni dos ma va beh), insomma in sintesi…

…alla fine della fiera volevo capire: come faccio a far girare questi giochi (ed anche il passo installazione) senza utilizzare wine e macchine virtuali? Tempo addietro avevo capito che era possibile sostituendo l’eseguibile…

Grazie!

Semplice: Wine. Digita da root " yum install wine" e l’installazione avverrà. " Return to Castle Wolfstein", che adoro, funziona, eccome se funziona. Provalo.

Cambiando l’eseguibile?
Penso che non riesci ad evitare wine o wineX se hai giochi che utilizzano i DirectX. Potresti provare con PlayonLinux in combinazione con wine.

# rpm -ivh http://rpm.playonlinux.com/playonlinux-yum-3-3.noarch.rpm

Puoi leggerti anche http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=50584#forumpost50584.
Ciao

EDIT: sapevi che esiste una http://www.fedoraonline.it/modules/PDdownloads/viewcat.php?cid=70?

@31gj11j4dj: avevo provato wine, ma ogni tanto (da buon toscano) mi fa uscire delle frasi non proprio cordiali… :smiley:

@robyduck: ok, quindi potrei testare PlayonLinux (al posto di wine mi sembra di capire) e verificarne il funzionamento.

per il tuo edit: vuoi dirmi che… quella live-spin… include… quei giochi… scritti lì… e gratis???

se è così… NON CI POSSO CREDERE!!

scusate l’urlo di felicità :smiley:

ciao ciao zio Bill! Tu e la tua roba costosa… :smiley:

Dovrebbe di suo includere wine, leggi http://www.playonlinux.com/en/.

Esattamente. Buon divertimento! :yahoo:

:woho:

se linux fosse una donna… sarebbe la donna perfetta !!!

:woho:

grazie ancora (appena ho qualche minuto libero - spero pomeriggio - provo :smiley: )

per quelli dos puoi usare l’emulatore dos: dosbox.

# yum install dosbox

ok, stessa cosa che esiste per windows :wink: thank you

cosa è windows ?

ok ok, scusatemi… :smiley:

ma sapete, sono anni che ci lavoro, faccio tutt’ora (purtroppo lo devo vedere 8 ore al giorno) ed ho sempre e solo fatto il sistemista junior Windows… comprendetemi… :smiley:

confermo, wine risulta fra le dipendenze che va ad installare :wink:

anch io non capisco. cos’è questo windows?

Spiegazione: Windows è quella cosa che trovi già installata su un pc nuovo senza che tu l’hai chiesta, la paghi ma non te lo dice nessuno e quando vai a casa bello e felice :smiley: ci installi emule (perché devi scaricare i film altrimenti ti senti inferiore o stupido visto che gli altri lo fanno), poi apri il browser Internet explorer e finalmente sei su Facebook, chiudi tutte le privacy così ti metti a chattare con i colleghi che hai lasciato in ufficio e vedrai il giorno dopo. Quando ti evolvi saprai usare anche MSN. :woho: Quando avrai qualche problema strano dirai “è un virus” e farai formattare tutto dal tuo amico “che ne capisce”. Ti riempirai di antivirus, antispy, antizanzara, e spray contro le formiche.
Sarai convinto di sapere tutto sui pc e su internet.
Questa è la spiegazzata su cosa è Windows

Lunga vita e prosperità a tutti
Silvio

muahahahahahah
confermo!!! :smiley:

ho qualche problema con playonlinux… è un po’ che sto smanettando, ma non riesco a far partire l’installazione di un gioco… come devo fare? non è tra quelli elencati, ho provato a dare l’installazione di un altro pacchetto, etc, parte la configurazione di wine ed ecco…

[/code]
Sommario:

SELinux ha impedito a wine di eseguire una operazione non sicura della memoria.

Descrizione dettagliata:

SELinux ha negato l’operazione richiesta da wine-preloader, un programma usato
per eseguire le applicazioni di Windows con Linux. Questo programma utilizza una
operazione non sicura sulla memoria del sistema, in modo simile ad un numero di
programmi malware/exploit i quali si mascherano come wine. Se stavi cercando di
eseguire un programma Windows le uniche opzioni disponibili sono quelle di
permettere tale operazione, e diminuire così la sicurezza del sistema nei
confronti dei suddetti malware, o di non eseguire le applicazioni Windows con
Linux. Se non stavi cercando di eseguire un’applicazione Windows tale
comportamento potrebbe indicare un attacco da parte di un malware o programma
malizioso al sistema per scopi maliziosi. Consultare
http://wiki.winehq.org/PreloaderPageZeroProblem Il quale riporta altre
problematiche incontrate da wine a causa di un utilizzo non sicuro della memoria
insieme alle soluzione ai suddetti problemi.

Abilitazione accesso in corso:

Se si desidera di continuare ad eseguire il programma in questione l’utente avrà
bisogno di abilitare questa operazione. Ciò può essere eseguito sulla linea di
comando usando: # setsebool -P mmap_low_allowed

Comando fix:

/usr/sbin/setsebool -P mmap_low_allowed 1

Informazioni aggiuntive:

Contesto della sorgente unconfined_u:unconfined_r:wine_t:s0-s0:c0.c1023
Contesto target unconfined_u:unconfined_r:wine_t:s0-s0:c0.c1023
Oggetti target None memprotect ]
Sorgente wine-preloader
Percorso della sorgente /usr/bin/wine-preloader
Porta
Host danysamu
Sorgente Pacchetti RPM wine-core-1.3.6-1.fc14
Pacchetti RPM target
RPM della policy selinux-policy-3.9.7-10.fc14
Selinux abilitato True
Tipo di policy targeted
Modalità Enforcing Enforcing
Nome plugin wine
Host Name danysamu
Piattaforma Linux danysamu 2.6.35.6-48.fc14.i686.PAE #1 SMP
Fri Oct 22 15:27:53 UTC 2010 i686 i686
Conteggio avvisi 6
Primo visto ven 12 nov 2010 21:09:22 CET
Ultimo visto ven 12 nov 2010 21:09:24 CET
ID locale e610115a-a753-4166-b1f1-e465a8e4591b
Numeri di linea

Messaggi Raw Audit

node=danysamu type=AVC msg=audit(1289592564.822:25647): avc: denied { mmap_zero } for pid=8651 comm=“wine-preloader” scontext=unconfined_u:unconfined_r:wine_t:s0-s0:c0.c1023 tcontext=unconfined_u:unconfined_r:wine_t:s0-s0:c0.c1023 tclass=memprotect

node=danysamu type=SYSCALL msg=audit(1289592564.822:25647): arch=40000003 syscall=90 success=no exit=-13 a0=bfe43170 a1=0 a2=bfe43170 a3=0 items=0 ppid=1 pid=8651 auid=501 uid=501 gid=500 euid=501 suid=501 fsuid=501 egid=500 sgid=500 fsgid=500 tty=(none) ses=1 comm=“wine-preloader” exe="/usr/bin/wine-preloader" subj=unconfined_u:unconfined_r:wine_t:s0-s0:c0.c1023 key=(null)

[/code]

Sono andato sul sito indicato ed ho lanciato i comandi:

sudo sysctl -w vm.mmap_min_addr=0

[code]sudo gedit /etc/sysctl.conf

and change the line that reads:

vm.mmap_min_addr = 65536

to:

vm.mmap_min_addr = 0
[/code]

nel file sysctl.conf non c’era la stringa quindi l’ho aggiunta… ma ancora si presenta… cosa fare? disabilito la protezione memoria? nel caso da dove si riabilita?

grazie

ok, bon. Ho emsso che deve ignorare l’errore, partito e configurato l’audio.

Solo che… ho provato a montare un’immagino .iso in una cartella per fare l’installazione, parte l’autorun.exe e mi dice “Devi eseguire il setup.exe - non trovato”. Lancio setup.exe e niente (ho provato anche direttamente da wine…