Fastweb

Ciao a tutti, tra qualche giorno avrò Fastweb Full con velocità teorica fino a 20 Mbit.
Attualmete sono connesso tramite un router ADSL D-Link 502-T e non ho avuto nessun problema con la connessione.
Siccome non ho mai visto il dispositivo che Fasteb da in dotazione, volevo chiedervi come funziona la cosa:

Arriva il doppino all’HAG
da li vado al mio router ADSL
e infine al PC?

Mi sembra strano, credo che il mio router non serva più vero?
Da li vado direttamente alla mia scheda di rete no?
Posso modificare i dati dell’HAG come l’indirizzi il DHCP ecc ecc.?

Sì, avrai un Hag con tre uscite, alle quali puoi attaccare direttamente il PC, anche perché Fastweb ti assegna degli indirizzi “privati” 11.xxx.xxx.xxx.
Il tuo Hag è già configurato così, non puoi fare modifiche ne tantomeno configurarlo per altri indirizzi. Ti assegna l’indirizzo fisso “interno” alla rete Fastweb e basta. All’esterno sarai visibile con un indirizzo diverso.
L’Hag che danno in dotazione in pratica è già una specie di router.
Ciao

Ciao,
quando ti colleghi alla rete fastweb entri a far parte di una rete privata.

L’HAG è totalmente blindato e non potrai mai modificare i parametri.

Ciao
Alessandro

per questo ho cambiato fastweb visto che se vuoi fare delle probe con il pc di casa no puoi fare niente.gli utenti fastweb sono visibili solo per altri utenti fastweb :sunglasses:

Allora, mi è arrivato fastweb e tutto il necessario.
Con il portatile (XP) funziona alla grande ma quando provo con Fedora non riesco ad anare sul web.Praticamente non vede proprio il dispositivo.
C’è qualche settaggio particolare per fastweb oppure basta che dico alla scheda di rete di prendere automaticamente lìindirizzo IP?
Grazie.

Fastweb non centra, basta che lo imposti su DHCP e dovrebbe andare. La tua scheda viene rilevata dal sistema o cosa intendi con dispositivo? Che scheda rete hai?

Intendo dire l’HAG.
Quando inserisco il cavo la connessione non va, eppure le scede di rete le hosettate in modo da ottenere l’indirizzo tramite DHCP.Non credo ci sia da smanettare tanto eppure non va…

[quote=kamacio]
.Non credo ci sia da smanettare tanto eppure non va…[/quote]
Infatti.
Prova a postare l’output di:

$ /sbin/lspci | grep -i eth

e di:

$ /sbin/ifconfig