Fax e Xsane

Stamani dovevo mandare un fax, allora ho pensato di farlo utilizzando lo scanner. Poichè posseggo la stampante multifunzione “HP Phtosmart C5380 All-in-One” dove la modalità scanner si interfaccia perfettamente con Xsane, ho pensato di affidarmi proprio a Xsane per spedire il milo fax. Ahimè, però, non ci sono riuscito; ho infatti ricevuto due tipi di messaggi:
1)[quote] non è possibile spedire fax in formato post-script/pnm/PDF, a seconda del tipo di file preparato;[/quote]

Ho allora, seguendo i suggerimenti letti in %url%, ho modificato le impostazioni della modalità fax di Xsane

[quote] Comando: sendfax
Opzione: ricevente -d
Opzione file.Postscript: leave free
Opzione modalità normale: -l
imposta valori predefiniti per hylafax
crea immagine post-script compressa zlib (ps liovello 3 per il fax)[/quote]

Ebbene dopo codesto intervento, già nella fase di acquisizione immagine, ricevo il messagio di errore:

:frowning:

Se uqalcuno ha esperienza in merito e mi può aiutare, ne sono infinitamente frato.
Ciao.

Frato???

Inoltre vorremmo vedere dei titoli delle discussioni come da netiquette. Il titolo che tu hai inserito fa passare la voglia di leggerti.

1. per spedire un fax occorre un modem
  2. per usare il modem bisogna che il sistema lo abbia riconosciuto e configurato.

il punto 2 è stato eseguito e verificato ?

Se posso permettermi:
Trovo simpatico http://linux.softpedia.com/progDownload/Efax-gtk-Download-3705.html
Da compilare:

$ export CFLAGS="-march=native -O2 -Wall -pipe" $ export CXXFLAGS="-march=native -O2 -Wall -pipe -fexceptions -frtti -fsigned-char -fno-check-new -pthread" $ ./configure $ make -j2 && su -c 'make install'
:smiley: