Ciao amici…io sono nuovo di linux!Ho installato fedora core 4 e ho un problema…non riesco a far “viaggiare” i driver del modem usb adsl!!La configurazione per la linea penso sia giusta…il mio errore sta nel driver(/proc/bus/usb/devices)!Perdonate la mia ignoranza in materia…ciao!!
Vedi se il tuo è inserito nella lista dei supportati
http://eciadsl.flashtux.org/index.php?lang=en
Se puoi prenditi un router.
gronbyt
Purtroppo io non posso comprarne uno nuovo…mi affido a te…grazie!!! :-o
[quote=uomolosco]
Purtroppo io non posso comprarne uno nuovo…mi affido a te…grazie!!! :-o [/quote]
Ti ringrazio per la fiducia ma hai visto se il tuo modem è supportato nel link che ho inviato? Nome e modello?
gronbyt
Mi pare non sia supportato…il modem è questo:
Mentor ADSL USB e ha i driver Conexant AccessRunner. Ti spiego meglio:avevo installato FC3 una settimana fa,ero riuscito a riconoscere il modem(firmware e usb) però c’era un problema con udev. Adesso non riesco piu a fare nulla. Grazie ancora per la disponibiltà e confido nel tuo consiglio…
Per la precisione perdonami ma adesso ho installato FC4.
Mi dispiace ma non trovo nulla…se non c’è in eciadsl…credo che farai poco. ma non te lo puoi far cambiare con un ethernet? Sti maledetti modem usb sono sono solo delle interfaccie che utilizzano il software, i driver appunto, poi il lavoro lo fa tutto il proc. Contengono meno elettronica del mio posacenere.
gronbyt
Eheehhe…vero vero…comodi pero dai!Ti ringrazio ancora…
:lol:
Allora l’uomolosco ha risolto il problema. Ecco i passi:
//--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
// Per iniziare i componenti richiesti per l’installazione sono i seguenti:
//--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Il sorgente del nostro kernel.
Se non lo possediamo lo possiamo scaricare dal sito della nostra distro, nel nostro caso http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/core/4/i386/os/SRPMS/ - Scaricare il nuovo ATM da applicare sotto l’albero relativo del nostro kernel appena scompattato. Conviene sempre prendere l’ultima versione disponibile. L’esempio fa riferimento a “usbatm-20050216.tar.bz2” che dovrebbe essere l’utlimo disponibile al momento. Di questo non esiste l’rpm.
Lo potete scaricare qui http://sourceforge.net/project/show…?group_id=47406. - Il driver per Windows del vostro modem che avete in dotazione al modem o che oppure potete scaricare dal sito della hamlet se volete essere sicuri che si tratti dell’ultima versione. Potete scaricare inoltre il driver dal sito della Atlantis che usa lo stesso chipset della Hamlet. Il sito è http://www.atlantis-land.com/firmwa...V099.085WAN.zip.
//---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
// Possiamo iniziare l’installazione del nostro modem.
//---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
//
// INSTALLAZIONE DEL KERNEL
//
-
Scompattare il file rpm del sorgente del nostro kernel o dall’interfaccia grafica oppure da terminale con il comando rpm -ivh kernel-2.6.11-1.1369_FC4.src.rpm…(per veder la propria versione del kernel digitare uname-r)
2)Poi digitare rpmbuild -bp --target=noarch /usr/src/redhat/SPECS/kernel-2.6.spec e il sorgente si trova qui /usr/src/redhat/BUILD/kernel-2.6.11/ -
Scompattare il file ATM scaricato in una parte qualsiasi dell’hd come ad esempio il dekstop.
-
Copiare i file, presenti nella cartella creatasi dove avete compattato l’atm, nella stessa cartella presente sotto il kernel. Per la precisione copiare i file
“cxacru.c, kbuild, kconfig, usbatm.c, usbatm.h” nella cartella /usr/src/redhat/BUILD/kernel-2.6.11/linux-2.x.xx/driver/usb/atm -
A questo punto prima di compilare dobbiamo abilitare alcune opzioni del kernel. Eseguire il comando da terminale in modalità root “make menuconfig” oppure se correttamente installato, make xconfig per usufruire dell’interfaccia grafica.
-
Andare sotto la voce Device Drivers -> USB support -> USB DSL modem support ed attivate USB DSL modem support & Conexant AccessRunner USB support. Questo attivera’ anche il supporto per hotplug (di cui dovete ovviamente aver installato gli script) ed
il caricatore per i firmware. -
Andare sotto la voce Networking support -> PPP support e configurare come di seguito
PPP support
PPP sync tty < potrebbero volerci
PPP async tty < tutti e due
PPP deflate < non obbligatorio
PPP BSD-Compression < non obbligatorio
PPP over ATM -
Andare sotto la voce Networking option e configurare come di seguito
Asyncronous Transfer Mode
Classical IP over ATM
Do NOT send ICMP if no neighbour
Cmq dovrebbe essere gia abbastatnza settato.
-
A questo punto eseguire “make clean” per ripulire da precedenti compilazioni.
-
Eseguire poi “make bzImage” per dare inizio alla compilazione del kernel. La compilazione impiega circa 10-15 minuti dipende dal processore.
-
Poi eseguire “make modules” per la compilazione dei moduli. La compilazione impiega circa 20 minuti.
-
Poi eseguire “make modules_install” per copiare i moduli nella cartella /lib/modules/[versione del kernel].
-
Poi eseguire “make install” per copiare l’immagine del kernel nella cartella /boot e via di seguito nelle altre cartelle.
//
// INSTALLAZIONE DEL DRIVER DEL MODEM
//
14) Ora rimanendo sempre nella cartella dei sorgenti del nostro kernel, andiamo a prendere l’utility per estrarre il firmware dal cvs e poi compiliamolo. Digitiamo i seguenti comandi da terminale impostato come root.
cvs -z3 -d:server:[email protected]:/cvsroot/accessrunner co -P utils
cd utils
make
…questo ovviamente se avete la fortuna di poter accedere alla rete…altrimenti come ho fatto io è necessario andare sul sito della sourceforge con un’altra macchina…e prenderli.
15)Copiare i file presi sopra in una qualsiasi Cartella
16) Estraiamo dal driver di windows il file “CnxEtU.sys” e copiamolo nella Cartella. Ora da terminale eseguamo il seguente comando
./cxacru-fw CnxEtU.sys cxacru-fw.bin
Verrà creato il file “cxacru-fw-bin” che altro non sarebbe che il firmware del nostro modem.
-
Copiare il file “cxacru-fw.bin” sotto la cartella /lib/firmware.
-
N.B. Nel caso, una volta caricato il firmware, riceviate il messaggio:
cxacru 1-1:1.0: poll status: error -5
significa che occorre una versione più recente del vostro firmware. Dovete quindi cercare una versione aggiornata anche da produttori diversi da quello del modem in vostro possesso. -
A questo punto il driver del nostro modem dovrebbe già essere in funzione e il led ADSl del nostro modem dovrebbe lampeggiare per cercare la sincronizzazione con la linea.
-
Una volta agganciato il segnale ADSL, scrivere da terminale
cat /proc/net/atm/cxacru:0
appariranno di seguito queste informazioni
ADSL USB MODEM (usb-0000:00:07.2-1)
MAC: xx:yy:zz:bla bla bla
AAL5: tx 9363 ( 0 err ), rx 14299 ( 0 err, 0 drop )
Line up
Ci siamo il driver del modem è perfettamente funzionante
NB probabilmente avrete un rallentamente di tutta l’interfaccia grafica di linux poiché forse non è ancora corretta la connessione causando tale disagio.
//
// IMPOSTAZIONE DELLA CONNESSIONE ADSL
//
Prima di iniziare dobbiamo sapere:
- la nostra “userid” e “password” che di solito per Telecom Alice sono “userid=aliceadsl” e “password=aliceadsl”
- VPI e VCI del nostro provider che nel caso di Telecom Alice sono 8 e 35.
- IP e DNS del nostro provider nel caso di una connessione con IP statico.
Iniziamo con la configurazione.
-
Creiamo il file “adsl” nella cartella /etc/ppp/peers/ e scriviamoci al suo interno quello di seguito:
lock
debug
kdebug 1
noauth
maxfail 3
ipparam ppp0
noipdefault
usepeerdns
defaultroute
noaccomp
noccp
nobsdcomp
nodeflate
nopcomp
novj
novjccomp
persist
plugin /usr/lib/pppd/2.4.2/pppoatm.so 8.35
user aliceadsl -
Aprite il file /etc/ppp/pap-secrets ed inserite il vostro userid e password come di seguito:
Secrets for authentication using PAP
client server secret IP addresses
aliceadsl * aliceadsl
####### redhat-config-network will overwrite this part!!! (begin) #####
####### redhat-config-network will overwrite this part!!! (end) #######
- Aprite il file /etc/ppp/chap-secrets ed inserite il vostro userid e password come di seguito:
Secrets for authentication using PAP
client server secret IP addresses
aliceadsl * aliceadsl
####### redhat-config-network will overwrite this part!!! (begin) #####
####### redhat-config-network will overwrite this part!!! (end) #######
-
A questo punto scrivete sul terminale “/usr/sbin/pppd call adsl” ed il gioco è fatto. Ora se aprite mozilla o firefox ed avete eseguito senza errori la procedura, navigate regolarmente. Io poi mi sono fatto un collegamento sul Desktop poiché ogni volta che accendete il computer, occorre rieseguire “/usr/sbin/pppd call adsl” per avviare la connessione.
-
Controllate su /var/log/messagges se appaiono scritte del genere
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5101]: Plugin /usr/lib/pppd/2.4.2/pppoatm.so loaded.
Jun 3 00:07:40 localhost kernel: CSLIP: code copyright 1989 Regents of the University of California
Jun 3 00:07:40 localhost kernel: PPP generic driver version 2.4.2
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5101]: PPPoATM plugin_init
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5101]: PPPoATM setdevname_pppoatm - SUCCESS:8.35
Jun 3 00:07:40 localhost su(pam_unix)[5095]: session closed for user root
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5126]: pppd 2.4.2 started by root, uid 0
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5126]: Using interface ppp0
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5126]: Connect: ppp0 <–> 8.35
Jun 3 00:07:40 localhost pppd[5126]: Warning - secret file /etc/ppp/pap-secrets has world and/or group access
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: Warning - secret file /etc/ppp/pap-secrets has world and/or group access
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: PAP authentication succeeded
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: local IP address 82.59.0.222
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: remote IP address 192.168.100.1
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: primary DNS address 80.17.212.208
Jun 3 00:07:43 localhost pppd[5126]: secondary DNS address 151.99.125.1 -
Controllate su /etc/resolv.conf se i dns sono corretti altrimenti li dovrete inserire a mano.
; generated by /sbin/dhclient-script
search pool8251.interbusiness.it
nameserver 80.17.212.208
per chi ha libero adsl ne file resolv.conf deve scrivere
search libero.it
nameserver 193.70.192.25
nameserver 193.70.152.25
L’uomolosco spera di essere stato di aiuto.
Ottimo,
sapresti darmi indicazione per un modem PCI adsl con chipset conexant ?
Ho seguito alcuni how-to, con FC3 tutto va a buon fine, ma con FC4, ho problemi di compilazione del Kernel,
grazie
Daniele
L’unico consiglio che ti posso dare è di continuare a cercare…se insisti ce la farai!!..è solo 15 gg che ho linux!!..grazie cmq…
Io riesco a farli funzionare grazie al driver cxacru.
E’ dalla Fedora 1 che in azienda lo utilizziamo. Abbiamo scritto uno script semplice e efficace che ricompila e installa il driver a seconda del kernel.
Ho avuto alcuni problemi sulla Fedora 3 a causa del cambio di kernel ma attualmente sembrano quasi del tutto risolti…
A giorni tentero’ di compilare il driver per FC4, speriamo in bene, ma non dovrebbero esserci grossi problemi…
Ribadisco cmq…su FC1 è perfetta, FC2 l’abbiamo saltata, FC3 funziona ma abbiamo riscontrato qualche situazione di freeze del sistema, soprattutto nei rari momenti in cui l’adsl va down.
Chi ha bisogno faccia un fischio!
-
Copiare il file “cxacru-fw.bin” sotto la cartella /lib/firmware.
-
N.B. Nel caso, una volta caricato il firmware, riceviate il messaggio:
cxacru 1-1:1.0: poll status: error -5
significa che occorre una versione più recente del vostro firmware. Dovete quindi cercare una versione aggiornata anche da produttori diversi da quello del modem in vostro possesso. -
A questo punto il driver del nostro modem dovrebbe già essere in funzione e il led ADSl del nostro modem dovrebbe lampeggiare per cercare la sincronizzazione con la linea.
ciao, io ho seguito tutti i passaggi, a parte il fatto che avevo già il firmware preso dai sorgenti per linux della hamlet (ho un hdsl 640s). Solo che quando carico il modulo cxacru (facendo modprobe cxacru) il modem non si sincronizza…
Dovrebbe sincronizzarsi da solo senza eseguire nessun comando? o va fatto qualcosa?
Ho poi provato a usare i vecchi driver accessrunner, e con questi riesco a far sì che il modem si sincronizzi, ma non a farlo collegare, nè con lo script cxstart.sh (mi dice che la risorsa è occupata), nè con pppd, che dice di essersi collegato, ma da firefox nulla…
Qualcuno mi sa aiutare?
uomolosco fa i piu sentiti complimenti per l’idea dello script e chiede gentilmente se possibile di ricevere lo script adatto per la FC4 quando pronto!!
uomolosco ringrazia tutti
uomolosco saluta il nuovo arrivato.
Piccoli consigli spenranzosi di aiutarti:
1)usare i driver che dice uomolosco
2)consiglia di rifare molto attentamente tutti i passaggi
3)considerando la seconda parte del tuo post che sembra la piu vicina alla soluzione consiglia di ooservare questo stupido e piccolo particolare ma ahime molto frequente: nel file chap-secret e pap-secret gli userid e password vanno scritti così: userid[spazio][asterisco][spazio]password…spesso si commette l’errore di non inserire gli spazi…
uomolosco saluta e ringrazia
La userid e la password sono inserite correttamente…
usando il driver nuovo, quello che va inserito nel kernel, quando collego il modem facendo “dmesg” leggo:
cxacru 2-1:1.0: firmware unavailable (hotplug configuration problem?)
Ma il firmware è giusto… qualcuno sa aiutarmi?!?
Potete postarmi il firmware che avete usato per il modem Hamlet hdsl 640, così provo se è un problema di firmware (anche se il driver vecchio o carica)?
Grazie!
uomolosco è dispiaciuto tantissimo che tu nn riesca a farlo funzionare…ma ti dice di non mollare che la soluzione la si trova sempre!!!..il tuo modem è usb o ethernet??
Ce l’ho fatta, sto scrivendo da linux, FINALMENTE!
Sono riuscito a far funzionare il driver cxacru per kenel 6.10+ estraendo il firmware dal driver windows (il firmware dato dalla Hamlet per linux per l’HDSL 640s non va con il nuovo driver… mah!).
Poi non riuscivo a far andare la rete… pppd si collegava senza problemi ma nulla! Alla fine ho dovuto inserire manualmente i dns in “Configurazione di rete” (in “Impostazioni di sitema->Rete”)! Non so perché non li prendeva automaticamente…
Comunque ora funziona!
In caso qualcuno ne avesse bisogno in questo HowTo potete scaricare l’eseguibile per estrarre il firmware senza dover usare cvs http://www.hackerjournal.it/hj/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=11383
In caso servisse a qualcuno sapere la mia configurazione ho un HP Pavilion zv5330, un modem hamlet hdsl 640s e il kernel-2.6.12-1.1390_FC4.i686
Ottimo!..uomolosco è fiero di te.
Beh…sono nuovo…COMPLIMENTI!!
Solo che io mi blocco in un punto!!
Dopo aver inserito il sorgente vado sul terminale loggato da root e digito make menuconfig ,ho provato anche con make xconfig ma non va!!mi da un’errore -->make: *** No rule to make target ‘menu config’.Stop. <–
Che faccio?
GRAZIE E COMPLIMENTI ANCORA