Fedora 13 Alpha e 3D sperimentale con driver nouveau.

Salve a tutti,
credo che già lo sappiate e lo abbiate già provato, ma per quelli che ancora ne sono allo scuro, con la alpha di Fedora 13, chi ha schede Nvidia, può provare il 3D senza i driver ufficiali (dipendenza da codice chiuso), installando il pacchetto mesa-dri-driver-experimental. Io lo sto testando con fedora 13 alpha live usb sul mio laptop con geforce go 7600. E và abbastanza bene.
ERA ORA grazie Fedora/Red Hat!

golem

grazie Golem per le ottime notizie.

Hai usato qualche particolare procedura di configurazione ?

No nessuna procedura particolare. Ho creato la live usb sulla mia penna dalla iso, poi appena avviata, ho installato il pacchetto mesa-dri-experimental, e poi ho attivato compiz.
Tutto qui. Credo però che per i giochi o altro ancora sia acerba. Ho provato a lanciare supertuxrace, ma non parte. Non ho mandato un bug report, visto che è a livello sperimentale.
Però per me và bene così. Eliminare la dipendenza dalla ricompilazione o aggiornamento pacchetti dei driver nvidia ufficiali è una cosa non da poco. Appena sarà maturo il tutto, saranno anche meglio di quelli ufficiali :-). Per la cronaca, l’ho provata anche su una nvidia 8600 (se non mi stò confondendo) ed anche lì il cubo girava na favola :-D.

golem

probabilmente la mia gts250 ancora non è supportata appieno; fa niente… aspettiamo sviluppi; vi dirò.
Grazie Golem :slight_smile:

Ok; comincia a “vedersi” qualche passo in più:
solo drivers nouveau glxgears mi da sui 705 fps
con

# yum --enablerepo=updates-testing install mesa-dri-drivers-experimental

arrivo intorno a 1500

Insufficiente per permettere compiz o goolgleearth o altre applicazioni 3D.

Qualcuno per caso ha provato a creare un xorg.conf ad hoc in modo da permettere migliori prestazioni ?

mia videocard:

01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation G92+ [GeForce GTS 250] (rev a2)

Bene grazie sandro la mia scheda è questa:

scacco matto in una mossa non è stato necessario fare un reboot ho attivato gli effetti ed il cubo
gira che è una meraviglia. :sunglasses:

weluccio

Oltre gli effetti 3d avete idea se funzionano anche le altre uscite video?

Non ho avuto e non ho modo di provare ora…

Le altre uscite video in particolare non le ho provate.

Ma ho installato Cairo-Dock che sembra per il momento più
stabile che mai è gira con tranquillità con gli effetti associati.

Cio’è ho impostato le icone che al click del mouse assumono,una forma di un cubo con trasparenza sui bordi mentre ruotano su se stessi.

Tutto leggero e fluido senza crash,altro dato positivo il pacchetto mesa-dri-drivers-experimental è molto piccolo
2 mega installato con pochissime dipendenze notevole!!!

Sono abbastanza soddisfatto :sunglasses: weluccio