Fedora 14 64 bit e Flash Plugin

Salve,
Ho appena installato Win 7 sul pc per il semplice motivo che devo usare Autocad per finire un lavoro.

Adesso devo installare Fedora14 e vorrei installare la versione a 64 bit…

Domando se esiste il plugin di flash a 64 bit o se si deve usuare quello a 32.

Grazie. ho gia’ masterizzato il DVD… resto in attesa di una risposta prima di installare F14

Grazie.

Ciao

Sì esiste Flash a 64 bit e lo trovi nel sito di http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10_square.html.
E’ comunque ancora in stato Beta e tempo fa era stato addirittura ritirato dalla stessa Adobe, io personalmente non ho comunque mai riscontrato grossi problemi.

Ciao Ciao, Moreno

Grazie, mi confermi quanto avevo letto in FOL ma volevo aver la sicurezza che funzionasse.
Ho visto che è in formato TAR un formato che non ho mai installato.
Domando:
1)Devo premunirmi e installare “Strumenti di sviluppo”?
2) Voglio istallare F14 a 64 Bit perché voglio fare un po’ d’esperienza su Linux e per questo avevo provato KVM ma sul precedente sistema a 32 bit.
3)eventualmente (se ci dovessero essere dei problemi) su un sistema a 64 bit è possibile installare flash plug-in a 32?

Grazie

Non lo trovi nei repo Adobe.
Scarica l’rpm della versione 10.0.45 da http://sagitter.fedorapeople.org/flash-plugin-10.0.45.2-1.x86_64.rpm.

Se vuoi la beta recente, facci sapere.

1. devi installare alcune librerie aggiuntive, quello sì

2. non ci sono problemi attualmente nel far girare il plugin a 32 bit su un sistema a 64 bti, anzi allo stato attuale vista la lentezza con cui sviluppano la versione a 64 bit è più sicuro e vantaggioso (in termini di features) utilizzare comunque quello a 32 bit.

Puoi installare agevolmente il plugin senza troppe complicazioni, utilizzando questo script:

http://www.paololeoni.eu/it_letinstall.html

[quote=elios55]

Grazie, mi confermi quanto avevo letto in FOL ma volevo aver la sicurezza che funzionasse.
Ho visto che è in formato TAR un formato che non ho mai installato.
Domando:
1)Devo premunirmi e installare “Strumenti di sviluppo”?
2) Voglio istallare F14 a 64 Bit perché voglio fare un po’ d’esperienza su Linux e per questo avevo provato KVM ma sul precedente sistema a 32 bit.
3)eventualmente (se ci dovessero essere dei problemi) su un sistema a 64 bit è possibile installare flash plug-in a 32?

Grazie[/quote]

Ciao

Ho detto piavolate per cui le ho cancellate.

Ciao Ciao, Moreno

[quote=trpost]

Non lo trovi nei repo Adobe.
Scarica l’rpm della versione 10.0.45 da http://sagitter.fedorapeople.org/flash-plugin-10.0.45.2-1.x86_64.rpm.

Se vuoi la beta recente, facci sapere.[/quote]

Ho scaricato il plug in da qui (come da te indicato)

Ho provato alcuni video e sembra che tutto vada al meglio.

Una sola domando posso installare i repo Adobe o è consigliabile non farlo almeno per il momento?

Grazie

@elios55

Quella è una versione meno recente che ho tenuto da parte da quando hanno escluso le versioni 64 bit dai repo Adobe.

Ancora adesso non sono presenti quindi non ti serve configurarli; tuttavia è possibile scaricare la beta recente del flash plugin 64bit ma che ha dei problemi con l’accelerazione grafica.

ciao, anch’io ho F14 a 64bit, ma non sono riuscito MAI ad abilitare i filmati flash su firefox…ogni volta mi appare quella tristissima immaginetta col blocco di lego blu che mi avvisa che ho fatto qualche c@zz@ta…

allora seguendo le 243.517 guide che si trovano su internet ho scaricato da Adobe il tar.gz del plugin a 64bit, l’ho scompattato e ho piazzato il file “libflashplayer.so” dentro la cartella .mozilla/plugins del mio utente…
Ho restartato firefox, la macchina, la lavatrice, il forno a microonde, il mondo, l’universo e anche mia nonna (che non era felice di ciò)… e…
non è successo un benemerito ç@220!!!

dove sto sbagliando?
eppure su firefox nel menù:
Strumenti/Componenti aggiuntivi
il plugin ShockWave Flash è attivo e funzionante…

…glila dò una capocciata?
ciao :-?

@dect

Mostra l’output di:

$ locate libflashplayer

[quote=trpost]
@dect

Mostra l’output di:

$ locate libflashplayer

eccolo:

# locate libflashplayer
/home/cmarco/.mozilla/plugins/libflashplayer.so
/home/cmarco/Scaricati/libflashplayer.so
/usr/lib64/flash-plugin/libflashplayer.so
/usr/lib64/mozilla/plugins/libflashplayer.so
/usr/lib64/mozilla/plugins-wrapped/nswrapper_64_64.libflashplayer.so

ma…ce ne sono diversi?
qual è quello giusto?
ciau!

[code]$ cd /home/cmarco/Scaricati
$ su

cp libflashplayer.so /usr/lib64/flash-plugin /usr/lib64/mozilla/plugins

[/code]

Riavvia Firefox.

[quote=trpost]

[code]$ cd /home/cmarco/Scaricati
$ su

cp libflashplayer.so /usr/lib64/flash-plugin /usr/lib64/mozilla/plugins

[/code]

Riavvia Firefox.[/quote]

perfetto…va via spedito…
sei stato mitico…
grazie millissimo!

io ho fatto lo stesso procedimento ma non mi va l’audio!

[quote=Alfaeex16]
io ho fatto lo stesso procedimento ma non mi va l’audio![/quote]

Apri una nuova discussione; il problema potrebbe non essere il flash player.