Fedora 27 potrà includere nel repository principale il supporto al codec audio AAC. Il pacchetto si chiama “fdk-aac”.
Basterà digitare nel Terminale:
su -c 'dnf install fdk-aac'
Fedora 27 potrà includere nel repository principale il supporto al codec audio AAC. Il pacchetto si chiama “fdk-aac”.
Basterà digitare nel Terminale:
su -c 'dnf install fdk-aac'
interessante, grazie
Siccome però non seguo da vicino queste problematiche, potresti spiegare meglio un paio di cose?
Buon fine settimana
Il supporto MP3 è abilitato di default, anche se non so in quale pacchetto sia incluso. Per h.264 bisogna installare “openh264”. Dalla 27 sarà possibile installare “fdk-aac” per il formato AAC.
[quote=aiace]interessante, grazie
Siccome però non seguo da vicino queste problematiche, potresti spiegare meglio un paio di cose?
il pacchetto per la decodifica mp3: ‘gstreamer1-plugin-mpg123’ nel repo ‘updates’
il pacchetto fdk-aac è disponibile da tempo, anche su Fedora 25 ad esempio, si trova nel repo ‘rpmfusion-nonfree’
Ciao
Ho appena installato F26 (da una precedente F24) e mentre c’è il pacchetto fdk-aac, non ho trovato l’altro:
[Aiace@localhost ~]$ dnf list gstreamer1-plugin-mpg123
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:24:32 fa il lun 16 ott 2017 18:40:33 CEST.
Errore: Nessun pacchetto corrispondente
pur avendo un sacco di altri pacchetti che iniziano con gstreamer* (vi risparmio il listato, solo quelli installati sono 26).
I repo che ho attivi sono i seguenti:
Aiace@localhost ~]$ dnf repolist
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:34:28 fa il lun 16 ott 2017 18:40:33 CEST.
id repo nome repo stato
*fedora Fedora 26 - x86_64 53912
google-chrome google-chrome 3
*rpmfusion-free RPM Fusion for Fedora 26 - Free 536
*rpmfusion-free-updates RPM Fusion for Fedora 26 - Free - Updates 171
*rpmfusion-nonfree RPM Fusion for Fedora 26 - Nonfree 202
*rpmfusion-nonfree-updates RPM Fusion for Fedora 26 - Nonfree - Updates 36
*updates Fedora 26 - x86_64 - Updates 9499
virtualbox Fedora 26 - x86_64 - VirtualBox 11
:gratt:
Vero, c’è sulla mia F25 ma non sulla mia F26.
anche loro si perdono i pezzi… :lol:
scherzi a parte, su https://koji.fedoraproject.org/koji/packageinfo?packageID=23274, ma non mi fido a installarli…