Fedora 33 nella home page?

Ho notato che nella home non c’è ancora la 33. Ci sono problemi? Se serve io qualche ora a settimana c’è l’avrei. Purtroppo, tra famiglia e lavoro, poche (potrei sempre divorziare :joy:)

1 Mi Piace

Manca proprio la categoria purtroppo :roll_eyes: dovrebbe essere creata, strano non sia ancora stato fatto.

1 Mi Piace

Se non erro a breve dovrebbe arrivare anche Fedora 34 :sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile:

Fedora 34 dovrebbe uscire in primavera , per quanto riguarda le categorie , credo che @frafra sia ancora impegnato , anche il nuovo logo per FOL è ancora fermo :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

C’era anche una discussione per ristrutturare le categorie. Per lo meno togliendo di mezzo la release così da non doverci mettere mano ogni volta che ne esce una nuova. Ovvero non far apparire il forum un po’ indietro come adesso.

2 Mi Piace

Inoltre andrebbe pubblicizzato un po in giro :rofl: accalappiamo utenza ragazzi! Non mi piace essere ripetitivo ma conviene aprire un gruppo telegram (anche se c’e’ “quello” italia) con paletti rigidi , ben definiti. Un gruppo facebook? ormai anche il governo passa da li :sweat_smile: , sebbene contrario ai social & dittatura nascosta esercitata , sono una ottima vetrina.

2 Mi Piace

Fratello @JackDaniels il punto è: chi lo fa? Chi apre e segue il canale facebook (e altro)? Perché aprirlo è facile ma abbandonarlo privo di contenuti è ancora più facile. :grinning:
E vedi poi sul gruppo telegram: suggerisci di scrivere sul forum, ma ormai non va più di moda, non so se c’è molto da fare. :thinking:

1 Mi Piace

Io sarò all’antica ma il forum lo preferisco :slightly_smiling_face: ogni tanto faccio un salto su fedora.fr è detto in verità è molto attivo :slightly_smiling_face: la grafica è come il vecchio forum :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Quanto rimpiango i tempi del gruppo su G+
Tra l’altro se mi sono iscritto al forum il merito è principalmente di quel gruppo e di persone come @giallu e @robyduck che su quel gruppo erano molto attivi.

Prima entravo solo a consultare i post sul forum per provare a trovare e consultare le soluzioni ai problemi, anche le guide mi sono sempre tornate utilissime.
Da quando mi sono unito al gruppo su G+ sono stato invogliato anche ad iscrivermi al forum… il discorso che fa @JackDaniels in effetti non è poi così sbagliato, però effettivamente dovrebbe esserci qualcuno che dovrebbe occuparsi anche di questo e già chi si occupa di gestire il forum fa fatica (comprensibilmente per motivi legati ai suoi impegni) ad aggiungere una categoria.

2 Mi Piace

Da notare che finalmente sono state sistemate tutte le categorie :grinning: forse anche meglio di quanto ci si potesse aspettare.
Sì vabbe’… magari Fedora 33 non è stata aggiunta in homepage, però adesso è tutto organizzato alla perfezione grazie a @bebo_sudo e ad @alciregi

OT: sarebbe comunque auspicabile anche il discorso di @JackDaniels, certo però che dovrebbe esserci qualcuno disposto a prendersi questo gravoso impegno.
comunque, visto che anche su Facebook si presenterebbe lo stesso problema di Telegram, dato che è già presente un gruppo anche lì, a sto punto… ma non sarebbe meglio buttarsi nel fediverso con un profilo ufficiale su Mastodon oppure creare un subreddit su Reddit? :thinking:

1 Mi Piace

Purtroppo penso che l’epoca dei forum sia tramontata: pochi ancora li usano, a favore di tecnologie a risposta piu’ immediata e che lasciano una minore impronta (penso a programmi di messaggistica tipo slack, su cui ormai ogni comunita’ open source ha un suo angolino).
Penso che sia anche legato all’accelerazione che hanno avuto le tecnologie; anche i sistemi operativi penso siano migliorati di molto, e quindi stanno diminuendo anche i problemi e le relative richieste di assistenza.

Nel weekend abbiamo rinnovato un po’ la struttura delle categorie, ora non ci sara’ piu’ una macro-categoria per ogni release attiva + un calderone per le release in EOL, ma ci sara’ un’unica macro-categoria, e useremo i tag/etichette per “marcare” l’appartenenza di un thread ad una certa release (ad es ho appena modificato questo thread marcandolo con i tag f33 e f34).

Vi invito a segnalare problemi e suggerimenti nel thread relativo:

Per quanto riguarda creare una comunita’ anche su altre piattaforme, era una cosa che era stata provata, ma abbandonata in breve tempo. Direi che forse conviene concentrarsi a “tenere vivo” il forum come unica piattaforma. Poi se uno ha la buona volonta’ di gestire altre piattaforme, non ho obiezioni in merito.

1 Mi Piace

Il problema delle chat e’ che non lasciano tracce , sono egoistiche e fugaci.

1 Mi Piace

Concordo.
Una cosa da fare è quella di trattare discorsi, problemi e argomenti che possono portare le persone sul forum quando cercano qualcosa. Anche se anche questo è difficile visto il gran numero di informazioni che sono già presenti da altre parti.

2 Mi Piace

Una “genialata” di qualche tipo interna al forum magari darebbe una rinfrescata. Cosa? bella domanda , come ha riferito @bebo_sudo la maturita’ dei sistemi ha ridotto in parte le problematiche degli anni passati , meno problemi meno domande. In fine in rete le wiki non mancano quasi mai (archwiki docet) quindi la “desolazione” e’ un effetto avverso poco controllabile. In piu’ (compreso il sottoscritto ) si tende a segnalare i problemi direttamente ai singoli progetti invece che ai forum e spesso il problema viene risolto d’emblee dai programmatori dando delle toppe provvisorie o nel corso di un rilascio.

2 Mi Piace

Vero @JackDaniels
Comunque non è un problema limitato a fedoraonline. La partecipazione langue un po’ ovunque.
Dire in giro “vieni su questo sito che c’è bello” non serve a molto. Secondo me una genialata può essere quella di avere qui delle cose interessanti. Che non siano le solite documentazioni che puoi trovare scritte meglio su decine di altri siti.
Certo, come al solito la domanda è: chi scrive e che cosa? Ma il futuro è meraviglioso.

2 Mi Piace

Distinguiamo però “interessante” da “attraente”. Ho già visto altri siti che si occupano di linux/tecnologia sprofondare nella palude degli acchiappa-click proponendo titoli ad effetto e poca sostanza. Buoni solo per indurre polemiche ed acchiappare altri click.

1 Mi Piace

No no, come si chiama? Clickbait?

1 Mi Piace

Il mondo delle clikkoscimmie :rofl:

2 Mi Piace

Non può essere. Vuoi dirmi che le aleternative sono migliori?

Non sta a me deciderlo :slight_smile:

Semplicemente i gusti evolvono, in meglio o in peggio, a seconda del proprio punto di vista.
Perche’ si e’ abbandonato IRC in favore di piattaforme tipo telegram/slack?
Perche’ si fanno videochiamate invece di semplici telefonate solo audio?
Perche’ gli americani mettono l’ananas sulla pizza?

Per saperne di piu’ su questi e altri misteri, seguiteci su… KAZZENGER!