Fedora 35 - crash del sistema

Buongiorno e buon anno a tutti!
Oggi ho effettuato l’aggiornamento fedora (da 33 a 35) e con mia sorpresa, all’avvio di firefox questo si blocca.
Notando che il problema è stato posto da un altro utente e che ha risolto rinominando la cartella .mozilla, ho fatto altrettanto rinominandola .mozilla1
Purtroppo anche in questo modo il problema persiste, l’unico cambiamento (in meglio?) è che apre in automatico anche la finestra dedicata a fedoramagazine.
(Se provo ad accedere al terminale con ctrl+alt+F3 per terminale il processo, non funziona (il PC si blocca all’avvio di firefox) :frowning: sono costretto a spegnere il PC dal pulsante start :rage: )
Aggiungo inoltre che non ho alcuna estensione o tema aggiuntivo installati.
Grazie a chiunque sarà disposto ad aiutarmi!!

Uno dei problemi che forse hanno portato al problema è che hai effettuato l’aggiornamento di sistema saltando una generazione. La regola generale usando system-upgrade è di effettuare l’aggiornamento alla versione successiva in sequenza. Nel tuo caso 33 > 34 > 35. Prova, il mio è un consiglio detto da uno non addentro a queste problematiche, a rimuovere Firefox ed in seguito a reinstallarlo. Forse risolvi il problema.

Ci ho pensato anche io, però l’aggiornamento in questo modo l’ha fatto automaticamente, la prossima volta starò più attento!
Provo a rimuovere firefox e re installarlo, poi ti dico :slight_smile:

All’accensione del PC il sistema si blocca sulla finestra del caricamento di fedora, accedendo con la versione 5.9 il problema non si presenta…

Ultimo aggiornamento:
Accedendo alla versione 5.9 il problema non si presentava.
Al riavvio è stata eseguita l’ultima versione di fedora, facendo partire il sistema che dopo poco si blocca.
Anche da terminale poi il PC si blocca e non risponde ad alcun comando. Mi sapete dire cosa sta succedendo?

In allegato la foto con l’output dei comandi:

rpm -qa | grep "kernel" 
 "uname -a"

20220107_173605|666x500

@edmondo mi sai aiutare?

Noto che kernel-headers è alla versione 5.14.4-200 e non è allineato al resto, può essere questa la causa?
Secondo voi se dall’ultima versione di fedora installo l’header in questo modo:

sudo dnf install linux-headers-$(uname -r) 

Rischio di peggiorare la situazione?

Mi è venuta un’idea: se accedo con la versione di fedora 33 (che non da problemi) ed eliminaro la versione 35 per poi eseguire l’aggiornamento dalla 33 alla 34 e poi la 35 come si deve, c’è la possibilità di fare danni?
@alciregi chiedo aiuto anche a te che sei più esperto di me sicuramente

Se aggiorni la tua Fedora 33 alla 35 in sequenza non dovrebbero esserci problemi di sorta. In problemi potrebbero sorgere quando dando il comando:
sudo dnf system-upgrade download --releasever=“versione”
dopo tutte le verifiche il comando ti avvisi di problemi. Essi in genere sono:

  1. Mancanza di spazio in “/” ( root).
  2. Problemi con qualche pacchetto.
    Le soluzioni sono semplici:
  3. La mancanza di spazio in “/” si risolve eliminando i pacchetti non essenziali al funzionamento di Linux, tipo background aggiuntivi, suite per ufficio od altro che potrai in un secondo momento, se vorrai, reinstallare.
  4. I problemi relativi ai pacchetti si risolvono aggiungendo al comando per l’aggiornamento generalmente il parametro --allowerasing, ma in genere la cura del problemi ti viene presentata alla fine dei controlli.
    Se alla fine il comando “sudo dnf system-upgrade download --releasever=34” con le eventuali opzioni necessarie per esempio ti informerà che tutto va bene, dovrai dare solo “sudo dnf system-upgrade reboot”. L’operazione di aggiornamento potrà essere un pò lunga ma niente di traumatizzante. Dopo questo primo aggiornamento potrai in seguito aggiornare alla corrente 35. Se ti piace il dual-boot dovresti prima rimuovere la partizione con la 35 e poi nello spazio libero installarci quello che vuoi, ma meglio una cosa alla volta.

Non sono esperto :sweat_smile:
Comunque a quanto sapevo, il passaggio da una release all’altra è supportato anche fino a 2 release più vecchie. 32 -> 34, 33 -> 35

Comunque, il problema si presenta solo con Firefox? Se non usi quello, funziona tutto più o meno regolarmente?

Mi sono spiegato male: a me non piace il dual boot e non lo farò mai xD
Edmondo mi ha spiegato una volta che fedora di default mantiene le ultime 3 versioni aggiornate.
Cancella questa frase “Accedendo alla versione 5.9 il problema non si presentava.” e sostituiscila con questa:
Se accedo con fedora 33

 Linux localhost.localdomain 5.10.15-200.fc33.x86_64 #1 SMP Wed Feb 10 17:46:55 UTC 2021 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux) 

il problema non si presenta.

Di seguito ti riporto l’output di df -hT per mostrarti che non penso ci possano essere problemi di spazio:

File system                             Tipo      Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
devtmpfs                                devtmpfs  3,9G     0    3,9G   0% /dev
tmpfs                                   tmpfs     3,9G  5,0M    3,9G   1% /dev/shm
tmpfs                                   tmpfs     1,6G  1,9M    1,6G   1% /run
/dev/mapper/fedora_localhost--live-root ext4       69G   13G     53G  20% /
tmpfs                                   tmpfs     3,9G  4,7M    3,9G   1% /tmp
/dev/nvme0n1p2                          ext4      976M  294M    616M  33% /boot
/dev/nvme0n1p1                          vfat      599M   14M    585M   3% /boot/efi
/dev/mapper/fedora_localhost--live-home ext4      156G  1,5G    147G   1% /home
tmpfs                                   tmpfs     784M  124K    784M   1% /run/user/1000

L’output di dmesg (lanciato da F33) invece lo trovi qua: https://paste.centos.org/view/8bdac917

@alciregi inizialmente il problema era questo:

  • All’avvio di firefox, il pc si blocca e sono costretto a spegnerlo con il tasto d’accensione.

Successivamente il problema è diventato:

  • Se accedo con F35 il pc si blocca alla schermata di caricamento e sono costretto a spegnerlo dal medesimo tasto. Se però accedo con Fedora 33 non si presenta nessun problema.

Prima di procedere all’aggiornamento seguendo i tuoi passaggi, mi sai dire se facendo l’aggiornamento da F33 a F34 questo non va in conflitto con F35? È più sicuro eliminare magari F35 e poi procedere con l’aggiornamento di F33?

Dato che ogni volta devo arrestare il pc dal pulsante d’accensione e poi accedere a F33 pensavo (momentaneamente) di sostituire l’ordine di avvio del grub di fedora.
Se non sbaglio devo semplicemente digitare:

sudo grub2-set-default 1 (nel mio caso 1) && update-grub2

Confermate?

Grazie a entrambi :slight_smile:

Per quanto riguarda la gestione di Grub sotto Fedora ci sono alcune differenze rispetto a Ubuntu. In questa guida ( Gestione boot Fedora ) ti vengono mostrati i comandi basilari.

Grazie per la guida :slight_smile: sono riuscito a modificare l’ordine come desideravo.
Ora l’unico problema che rimane è:
1 - è meglio eliminare il kernel con la versione 35 ed i suoi file così da poter aggiornare fedora dalla 33?
2 - Aggiornando fedora 33 a 34 e poi 35, c’è la possibilità che vada in conflitto con la versione 35 se non la elimino?

Per aggiornare manualmente i kernel riconosciuti da Grub devi dare il comando:
sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg
Un problema che potrebbe nascere deriverebbe dall’uso di partizioni LVM. Se due distribuzioni fanno uso di partizioni LVM, se esse coincidono negli UUID delle partizioni, sarebbe un mix delle due indifferentemente da quale delle due installate venga avviata per prima. Per fare una metafora immaginati due tazzine da caffè, una rossa e l’altra bianca, però con lo stesso caffè. Con LVM le due tazzine diventerebbero una rosa con la somma liquida dei due caffè. Ai tempi della Fedora 3, forse, mi capitò una cosa del genere. Computer con standard PATA se non erro. Tornando a noi ti consiglio di aggiornare la tua 33 alla 35 in sequenza poi dovrai decidere cosa fare della tua 35 duplicata. Puoi installarci un altra distribuzione, usarla come spazio dati aggiuntivo, quello spetta a tè.

Proprio per evitare l’inconveniente del miscuglio delle tazze, pensavo sarebbe meglio eliminare il kernel con la versione 35 di fedora e solo dopo aggiornare l’attuale.
Cercando su internet ho visto che è possibile farlo con:

dnf remove kernel-(versione kernel)
dnf remove kernel-devel-(versione)

Successivamente credo debba aggiornare il grub nel modo che mi hai consigliato, sbaglio?

No, non occorre se usi le partizioni normali. Quell’inconveniente si manifesta solo quando usi partizioni di tipo LVM, sempre se tu sappia di cosa sto parlando. Devi dare solo quel comando grub quando devi rigenerare l’elenco dei kernel disponibili. Qualora ci fossero altri kernels di altre distribuzioni essi verrebbero elencati in basso. Devi dal mio punto di vista aggiornare la tua Fedora dalla 33 alla 35 nella massima tranquillità. Quel disco in cui c’è l’altra 35 lo puoi anche disconnettere. Dopo aver aggiornato in sequenza la tua 33 fino alla 35 devi decidere di cosa fare di quel disco rigido.Vuoi installarci un’altra distribuzione, facciamo Ubuntu? Nessun problema. Vuoi usarlo per altri scopi? Come sopra. Spero di essermi spiegato.

Ho fatto un po’ di ricerche su LVM per capirne meglio il funzionamento, ed i risultati dopo gli appositi comandi, sono i seguenti:

  • Ho un solo disco fisico nel computer (e questo già lo sapevo)
  • Un solo Volume Group che contiene 3 partizioni: /swap /home e /root

Arrivato a questo punto mi chiedo: come posso procedere non essendo la versione 35 di fedora installata su un altro dispositivo fisico e volendo eliminare quella versione?