Fedora 35 Plasma - dopo crash ho perduto applicazioni barra inferiore e mio pannello superiore

Salve, dopo un crash di sistema per aver occupato tutto lo spazio su disco sono riuscito a liberare lo spazio necessario per riavviare Fedora 35.
Sembra funzioni tutto ma dal desktop mi sono sparite le icone delle applicazioni Network, Aggiornamenti, … ecc. che si trovavano nella barra inferiore a destra e il mio pannello/barra superiore che conteneva i link a molteplici applicazioni. Qualcuno sa come recuperarle ? Grazie

Aggiorno la richiesta di aiuto. Dopo il crash per disco pieno ho scoperto che non funzionano nemmeno alcuni tasti della tastiera come Stamp/R Sist o aumenta/diminuisce volume audio, altri tasti Fn che prima funzionavano. Ho verificato le scorciatoie di tastiera che risultano correttamente già assegnate a quei tasti! Come ripristinare? Grazie

se dopo il riavvio il desktop non è tornato come prima mi sa che hai perso i file di configurazione che KDE aveva aperto, sarebbe da andar a mettere mano sotto /home/nomeutente/.config/ ma non conosco bene tutti i files lì presenti e sarebbe troppo lungo… se KDE funziona ed è stabile ti conviene ripristinare a mano la configurazione preesistente. Se non vedi icone in basso a destra potresti aver perso il vassoio di sistema: aggiungilo a mano entrando in Modalità di modifica. Il pannello superiore ricrealo. I tasti Fn non li uso, spero che il vassoio di sistema richiami qualche applet che li gestisce, al limite controlla i Servizi in background nelle Impostazioni di sistema.

Guarda fortunatamente ho trovato il modo per ripristinare la tastiera e la barra in basso con le applicazioni standard di kde.
Cancellando semplicemente i file:
rm ~/.config/plasma-org.kde.plasma.desktop-appletsrc
rm ~/.config/plasmashellrc
rm ~/.config/plasmarc
Il pannello in alto invece dovrò ricrearlo nuovamente.
Grazie comunque r3d3vil77.

Bene. In effetti l’ultima opzione era proprio cancellare .config e ripartire da zero con un KDE di default.
ciao