Fedora 36 si avvia una volta su 6

da un po di tempo fedora lo devo avviare cinque o sei volte prima che parta. altrimenti di ferma su una videata nera. chi mi può aiutare. posto il log

eh, beh… direi che potrebbe aiutare un po’ di più nel cercare di capire quali potrebbero essere le cause più plausibili.

Se capissi come mettere un allegato… Metterei la schermata con gli errori

ecco! Grazie per l’aiuto

Dagli errori che vengono mostrati (almeno dai primi due), sembrerebbe che alcune partizioni non vengano montate correttamente… una è sicuramente la partizione efi, l’altra non è meglio definita. Gli altri errori credo potrebbero essere correlati.

Bisognerebbe indagare sui motivi che impediscono al sistema di montare le partizioni… probabilmente il comando journalctl -xb potrebbe tornare utile, ma il suo output sarebbe troppo lungo e non molto semplice da analizzare (sicuramente sarebbe complicato da condividere sul forum).

grazie dell’interessamento ma journalctl -xb mi da l’ultimo log di boot, cioè a dire quello che mi ha fatto avviare il computer, ovvero quello che è andato bene. non quelli che non hanno fatto avviare e che contengono gli errori. saluti

Come detto, dall’errore visibile sulla foto, sembrerebbe che il sistema non riesca a montare alcune partizioni (di cui sicuramente la partizione efi) presenti sul disco. Utilizzi btrfs o altri tipi di file system? Usi per caso il PC in dual boot con altri sistemi operativi?

Dual boot con win 10 si. Btrfs probabilmente si.

Hai per caso attivo fast boot o magari l’ibernazione su Windows? In caso affermativo potrebbe essere causa del problema.