Fedora 38 non si avvia con kernel 6.4.10-200.fc38.x86_64 e 6.4.11-200.fc38.x86_64

Buonasera a tutti,

come da titolo, dopo aggiornamento al kernel 6.4.10-200.fc38.x86_64 all’avvio compare la shell di comandi che esegue una serie di attività fino a richiedere la psw di root costringendomi a dare il comando di reboot. Speravo che l’aggiornamento alla 6.4.11-200.fc38.x86_64 risolvesse il problema ma non è stato così. Ad oggi l’ultima versione funzionante è la 6.4.9-200.fc38.x86_64 che fortunatamente è ancora installata (mentre i kernel 6.4.7 e 6.4.8 anch’essi funzionanti sono stati disinstallati con gli ultimi aggiornamenti).
Allo stato attuale non essendo in grado di capire cosa provoca questo problema posso solo sperare che non arrivino altri aggiornamenti non avendo la certezza che una futura versione 6.4.12-200.fc38.x86_64, semmai dovesse arrivare, sia funzionante; l’installazione di un nuovo aggiornamento provocherebbe la disinstallazione della versione 9 che funziona.
A tal proposito chiedo se è possibile bloccare l’aggiornamento del kernel lasciando nel contempo la possibilità di installare gli aggiornamenti delle applicazioni ed eventualmente aumentare il numero dei kernel mantenuti in modo che anche i prossimi aggiornamenti mi permettano comunque di mantenere la versione 9 che funziona.
Le uniche operazioni che ho provato sono un
dnf history rollback
cercando di far disinstallare gli ultimi aggiornamenti e reinstallare i kerner 7 e 8 ma alcuni pacchetti che risultano mancanti bloccano l’operazione.
Versione installata Fedora Linux 38 (Workstation Edition)
Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1650

Grazie

Ciao @jack_71,
premetto che non saprei precisamente cosa dire ,ma sicuramente è un problema dovuto alla scheda grafica. hai driver Nvidia installati ? allora prova a reinstallarli con il nuovo kernel.
Comunque per non trovarti completamente bloccato , in attesa di risolvere il problema puoi non aggiornare il kernel e siccome il sistema salva 3 kernel , tieniti sempre quello che funziona e cancella quelli che non funzionano .
# dnf update –exclude=kernel*
# dnf remove kernel-core-X.XX.XXX.
ciao

Ciao @yum_yoshi,

ho seguito il tuo consiglio disinstallando i driver nvidia, posso utilizzare anche i due kernel nuovi con i driver nouveau; ho reinstallato i driver nvidia e funzionano per l’ultimo kernel (sebbene mi compaia un errore sul mancato avvio del servizio nvidia.power.service) mentre per i due kernel precedenti i driver non funzionano ed in automatico vengono caricati i nouveau. Al solito i driver nvidia creano qualche grattacapo.
Complessivamente il pc comunque è funzionante e fruibile, quindi do il problema come risolto.

Grazie dell’aiuto