Fedora 38 Silverblue

Ciao a tutti,
questa mattina ho installato f38 silverblue su un vecchio pc sul quale precedentemente avevo provato f38 e ho notato una tempistica maggiore rispetto alla f38 workstation relativamente a:
tempo di installazione
aggiornamento del sistema
installazione programmi, tramite rpm

Vorrei avere un riscontro da parti di coloro che hanno o stanno utilizzando questa versione di Fedora e quali altri problemi hanno riscontrato.

Grazie

Nessun problema, tutto liscio a me!

Ciao, mi diresti le caratteristiche del vecchio pc dove hai installato Fedora Silverblue? e qual’è la differenza tra la distro Silverblue e la Workstation?

Ciao, ho installato silverblue su un HP G61 del 2010 con Intel core 2 Duo T6600x2 RAM 4 GB e disco solido da 1 TB. La differenza sostanziale sta nell’istallazione dei programmi dove si utilizza Flatpak e rpm-ostree che sono più lenti di dnf install e la home degli utenti si trova in /var/home. Utilizzando Flatpack si ha un aumento di spazio su disco, configurando la macchina con gli stessi programmi che uso con il portatile di casa c’è un aumento di 5 GB. Anche l’installazione è leggermente più lunga. L’ho utilizzata per una settimana, poi dopo l’uscita di F39, sono tornato alla workstaton che trovo, per ora più adatta all’uso casalingo. Certo la Silverblue non ti permette di andare a toccare il cuore del sistema e se qualcosa va storto puoi tornare indietro. Il sistema mantiene in memoria solo le ultime due variazioni.