Fedora 39 - Ordine del boot

Oggi ho installato fedora 39 in dual boot con windows 11. Sorprendentemente questa volta nell’ordine di boot prima parte windows; per far partire fedora devo usare f11. Però usando f11 vedo che - in ordine - primo è Fedora e terzo è windows. Il mio bios è MSI. Perchè si verifica questo? In tutte le installazioni precedenti sia di Fedora che di Ubuntu nell’immagine di grub prima veniva linux e poi windows. Cosa posso fare?

Hai provato a entrare nelle impostazioni del BIOS e semplicemente cambiare l’ordine predefinito dei vari OS? Lo dovresti trovare sotto la voce di menu “boot options” o simili. Un BIOS decente di norma fornisce questa possibilità.

In alternativa, parti con Fedora, e poi come amministratore usa il comando efibootmgr. Con questo comando puoi cambiare l’ordine predefinito, segui gli esempi.

Nel BIOS MSI vedo che l’opzione 1 si riferisce a Windows ma non riesco a cambiarlo con Fedora.
Con efibootmgr pure vedo Bootorder con windows 1°: avendo paura di provocare danni studierò e quindi tenterò.
Ma mi chiedo: perchè con tutte le altre installazioni Fedora era l’opzione 1 e ora l’opzione 1 è assegnata a Windows?

Probabilmente si sarà installato qualche aggiornamento di Windows che ha sovrascritto alcune impostazioni su UEFI.

Per evitare di selezionare ogni volta il bootloader di Fedora con il tasto F11 io ho deciso di modificare il bootloader di Windows… mi è capitato di doverlo fare in più di qualche occasione a seguito di alcuni aggiornamenti, ma ad essere sincero solo nel caso di avanzamento di versione.

Ti lascio il link ad un articolo (anche se in inglese) dove spiega come fare per modificare l’ordine di avvio dei bootloader, aggiungere eventualmente nuove voci al menu UEFI o, eventualmente (come ultima spiaggia), andare a modificare direttamente il bootloader di Windows.

Fix Grub Not Showing for Windows and Linux Dual Boot System

Nell’articolo vengono citati altri sistemi operativi GNU/Linux… ovviamente alcuni parametri (come i percorsi da utilizzare) possono sicuramente differire, ma i principi sono pressoché gli stessi.

@ergosum
Ho tentato con efibootmgr seguendo i vari tutorial purtroppo con esito negativo. Ho ritentato con il BIOS MSI; pure qui avevo seguito i tutorial trovati in rete. Però, smanettando forsennatamente ( :smile:) ho notato un rigo che avevo ignorato “Uefi hard disk drive BBS Priorities”, sono entrato su quello e qui ho trovato la possibilità di modificare l’ordine di boot. Ora il Grub lavora regolarmente. Ti ringrazio
@oStile10001
Ringrazio anche te per l’offerta di aiuto: potrebbe venirmi utile in futuro.