Fedora 39 Programmi Instabili

Buongiorno a tutti,
dopo aver risolto il problema di installazione secondo questa Modalità ho iniziato ad utilizzare Fedora 39 riscontrando immediatamente l’instabilità di alcuni programmi in particolare i browser Firefox e Tor.
Nello specifico entrambi i browser viene fuori l’avviso l’app non risponde con la scelta se attendere (wait) oppure terminarla (force quit).

Grazie in anticipo per il supporto

Erika

Effettivamente Firefox tende ad essere instabile in certi contesti… Comunque c’è sempre la possibilità di installare altri browser.

Il problema è che passando l’opzione --allowerasing durante l’aggiornamento di versione hai semplicemente eliminato tutti quei pacchetti problematici, che magari avevano dipendenze mancanti o chissà cosa, rimuovendo sicuramente anche molte dipendenze legate a quei pacchetti. Questo purtroppo ha contribuito a rendere instabili quei programmi che, in un modo o nell’altro, utilizzavano a loro volta alcuni di quei pacchetti.

Quando si riscontrano quel tipo di problematiche sarebbe consigliabile rimuovere manualmente i pacchetti che creano conflitti in modo da rendersi conto quante e quali dipendenze, e quali pacchetti legati a quelle dipendenze, si tirano dietro per poi magari poter ripristinare i pacchetti rimossi che si ritengono necessari dopo l’aggiornamento.

Giusto per fare un esempio… se avessi permesso la rimozione dal mio sistema del pacchetto libavcodec-freeworld, mi sarei ritrovato con altri 62 pacchetti rimossi tra i quali ffmpeg-libs e una serie di pacchetti dipendenti da ffmpeg-libs coma ad esempio HandBrake, cmus, deadbeef, mpv, ovviamente lo stesso ffmpeg e altri codec dipendenti come gstreamer1-plugin-libav e gstreamer1-plugins-bad-free-extras e tutte le dipendenze dei suddetti pacchetti.

Mi sembra ovvio che poi si rende il sistema abbastanza instabile… magari alcune di quelle dipendenze sono in qualche modo (anche se non direttamente) correlate anche ai browser.

Io proverei a reinstallare Firefox per vedere se il problema si risolve
dnf reinstall firefox
o a recuperare la cronologia dei pacchetti rimossi per verificare che non siano stati rimossi pacchetti essenziali ed, eventualmente, provare a reinstallare quelli

Sarebbe interessante vedere i log dei programmi per capire il motivo del loro “blocco”. Non chiamerei questa cosa: instabilità…

Buongiorno a tutti,
chiedo scusa per l’indegno ritardo con cui rispondo.

Ho provveduto a re - installare firefox non da linea di comando ma utilizzando l’app.
Adesso tutto pare funzionare come atteso.

Grazie a tutti per il preziosissimo e fondamentale supporto fornito, da veri professionisti.

Erika
Ps. se mi indicate come individuare il log sarà mia cura postarlo immediatamente.