Fedora 41 non mi parte più

Ho un laptop dual boot con Fedora 41 e windows
Windows bootstrappa regolarmente mentre Fedore no.
Fedora è installata su un disco crittografato e al boot mi viene richiesta la passfrase.
La inserisco corretta ma il prompt mi viene riproposto altre due volte senza procedere con il boot fino a che presenta il logo fedora con il circolino che gira come se stesse partendo ma rimane li bloccata ad libitum.
Ho provato anche a scegliere l’opzione di Fedora rescue ma anche questa non parte.
Immagino che a questo punto l’unica opzione perseguibile sia quella di reinstallare però volevo avere qualche indicazione su come indagare l’origine del problema per non incapparci un’altra volta
Grazie.

Licia

Usi GRUB come boot-loader? Se sì possiamo fare una cosa: dare il giusto parametro al kernel per vedere cosa succede durante l’avvio. Devi aggiungere o modificare nella linea di comando splash=verbose.

Perfetto, lo farò sicuramente quando rientro tra un paio di gg e posterò il risultato.
Per ora grazie per la risposta.

Una domanda: hai uno o due dischi per il dual bool? Hai un fisso o un portatile?

Ho un laptop con un sdd partizionato

Scommetto che Linux è nelle seconda metà del disco. Vediamo che cosa ne esce fuori e da lì decidere i passi da farsi.

Infatti, Linux è nella seconda parte del disco, è un problema?

Ho editato GRUB togliendo quiet e mettendo splash=verbose ma dopo una lunga spataffiata si ferma dopo aver caricato il Bluetooth e non arriva a propormi il prompt per digitare la passphrase
Questo è il finale dell’ output

Ho provato a lanciare una live
La prima volta che ho cercato di accedere al disco dopo aver digitato la passphrase dolphin è rimasto bloccato con il circolino che girava senza dare nessuna segnalazione
Ho ribootstrappato e lanciato dolphin da terminale ma ora dà sempre l’ errore di incorrect pass phrase sia che la scriva giusta che sbagliata

Guardando la schermata ingrandita si capisce perché non riesci ad accedere al sistema: systemd, che lancia i vari servizi in background, non riesce a lanciarli tutti. Il fatto che non riesca ad accedere neanche dalla live è un brutto indizio. C’è del marcio in Danimarca, oops nel portatile. Fai una cosa: lancia la live e dalla linea di comando prima dai il comando fdisk -l che ti elencherà le partizioni presenti nel sistema. Dopo lancia fsck nella forma fsck /dev/sdX"numero" con X che sarà a o b e numero con i valori da 1 a 6. La partizione di swap saltala, non serve il controllo. La partizione di /boot è integra, almeno è quello che si capisce dai messaggi, è la seconda fase dell’avvio che fallisce e mi sa che è il disco che forse è rovinato. Se è così possiamo recuperare i dati, l’ho fatto due volte e l’unica cosa che serve è molta pazienza. Domanda: il disco è connesso con un connettore SATA? Se è così conosci qualcuno che che abbia un fisso con quel medesimo connettore? I portatili ne hanno uno solo…

Il mio disco è un SSD e fsck non lo gestisce.
Comunque dà risposte diverse sulla partizione Windows e su quella Linux

Dei dati mi importa fino ad un certo punto perché ho un backup, però vorrei capire cosa è successo per evitare il bis.
Inoltre rifare l’ installazione è sempre una perdita di tempo infinita

lioChab, quando ti ho chiesto di lanciare fdisk -l era per avere l’esatta tipologia dei vari filesystems presenti nel sistema. Io da quello che mi mostri vedo una partizione indicata come BitLocker. Stai usando partizioni criptate per caso? Come facciamo poi a copiare una memoria SSD per salvarla? Ci serve un computer che ne gestisca due e il tuo portatile ha solo un connettore… E se ci fosse una memoria esterna SSD connessa tramite USB?
P.s: mi è arrivata nella posta il tuo messaggio di ieri sul dual boot. Tranquillo, ci sono passato anch’io ai tempi di Windows 3.1 e 95

Ho fatto un rapido controllo e esistono memorie SSD collegabili tramite USB. Dovresti comprarne una con le medesime dimensioni di quella presente sul tuo portatile, collegarla tramite USB e da lì farne la copia fisica usando il comando dd e infine sostituirla a quella presente nel sistema. La copia impiegherà molto tempo, sappilo.
Aggiornamento: fsck non funziona perché le partizioni sono state montate.

@IloChab e @d68qdq8dq,
il disco è un nvme o M2 , ci sono dei box con usb ,ma prima di fare tutto questo ,direi che può dalla live vedere fdisk e anche testdisk .
ciao
sono comandi da dare come root , anche fsck

yum_yoshi, fsck per poter funzionare deve avere i dischi non montati, per il resto siamo d’accordo.

Una domanda: per caso avevi il portatile collegato alla rete elettrica, c’è stato uno sbalzo di tensione e da quel momento ha iniziato a manifestare il problema?

@d68qdq8dq e @IloChab
Ma scusa ,se fa il boot con una live da penna usb ,il disco M2 non è montato;
oppure lo smonta , con umount ,non con il cacciavite :smiley:

Come dicevo dei dati mi importa fino ad un certo punto perché ho un backup, però vorrei capire cosa è successo per evitare il bis.
Inoltre rifare l’ installazione è sempre una perdita di tempo infinita,

Il laptop non ha subito sbalzi di tensione perché è collegato ad una UPS.

Il disco è criptato e nonostante la passphrase corretta non riesce ad aprirlo né al boot né al tentativo di montaggio dalla live.
È la prima volta che cripto l’ intera partizione del disco di sistema, prima criptavo solo le aree dati. Da questa esperienza devo concludere che non è una scelta prudente o sono stata solo particolarmente sfortunata?