Io ho il plasma KDE, parto subito con i complimenti lo trovo molto elegante sia lato desktop che come funzionalità video è molto fluido.
Dunque per tornare al Topic non voglio segnalare nessun problema visto che l’ho risolto da me.
Volevo solo suggerirVi che qualora il grub non Vi veda Fedora se siete in dual boot, dovete fare partire il PC con il tasto F12 (parlo di PC di ultima generazione)
E lì scegliete con che sistema volete partire certo graficamente non è bello.
Questa è una soluzione poi i più esperti sapranno certamente come intervenire più a livello BIOS, più approfonditamente.
Sul lato periferiche di input non Mi riconosce l’ingresso mic, cosa che il Mint fa invece.
Forse (e dico forse) perché Fedora adotta una politica software libero al 100% in installazione “pulita” (a differenza di Mint), probabile che semplicemente aggiungendo RPMfusion ti riconosca anche l’ingresso microfono.
Io la ringrazio per la celere risposta, ma non è che io abbandono Fedora perché voglio desistere. Io ho una tastiera che supporta la registrazione MIDI di suo, e Mi sono pentito perché non fa registrazione audio, se non con un mixer esterno (collegato ad un registratore analogico-digitale, sono efferato in materia, ma forse Mi sfugge qualche info).
Dunque la situazione è questa, ripeto nel ringraziarLa, Mint mi riconosce il microfono.
Ho fatto numerosi tentativi pure con l’aggiornamento grub, che come sapete la sintassi è diversa.
Se mi dite il comando opportuno.
Sono Persona cordiale, ed apprezzo Utenti come Lei/Voi.
Mi sa che lo devo reinstallare (Mi ci sto approcciando) perché non so cosa significa '“in modalità compatibile, chiedo venia un aiutino in più.
Ho notato tra l’altro che il booting che ho fatto io e che Mi ha dato di default, mi ha creato tre partizioni così conformate: Ubuntu, Fedora, Fedora, ed ovviamente senza citarlo perché Mi appare sì nel boot, ma come in fase di avvio il Linux Mint, che Mi dà sì l’opportunità di scegliere il kernel se lowlatency o generic. Ma come dicevo la videata del Linux Mint parte normalmente.
Scusate l’attesa, l’attesa che Vi arreco dopo ci provo. Ora vado a pranzo, e Vi faccio sapere.
(ma sinceramente da reinstallare tutto non Mi va, perché ci ho sbattuto più volte, e devo reinstallare pure il Linux Mint).
Mi sa, MaxBosfuel, che hai un poco di confusione in testa. Non conosci questo sistema operativo e ti stai muovendo senza sapere dove andare. Non vorrai mica chiedere ad ogni lampione la strada di casa? La risposta alla tua domanda è semplice: sei in modalità UEFI completa. Se proprio ne vuoi essere sicuro guarda con un qualsiasi file manager nella directory /boot se esiste una directory /uefi. Se esiste il sistema opera sotto UEFI. Ah, dimenticavo, formattare sotto fat32 non serve a nulla, visto che dopo il programma di installazione della tua distribuzione Linux ha riformattato tutto sotto ext4 o altro tipo eccetto la partizione UEFI che è sotto fat32.
Scusami la Mia ignoranza, siccome Mi è stato più volte posto da alcuni sistemi operativi Linux di formattare in formato EFI, come si formatta in formato EFI! A Me sembra che GParted sia atto allo scopo, ma a che benefici vado incontro, datosi che a Me interessava solo il tema grub.
Praticamente se non ricordo male GParted proprio mi chiede formattare in formato EFI? Mi sembra tra l’altro che nessun sistema operativo Linux menzioni UEFI se non in fase come dire di installazione da Pennetta.
Forse mi sbaglio, ma Fedora è un po’ più problematica la gestione del grub (parlo per Me); anche la videata d’installazione è totalmente differente dalle altre.
(Io provengo lubuntu, de cinnamon, xfce, mate, e poi non mi ricordo quant’altre, e Linux Mint come dicevo, e da Ubuntu Gnome che non mi piace).
Spero di essere stato chiaro, nel caso contrario senza offesa, Mi dispiace, cancello il Topic.
Car Maxsfuel, UEFI ( UEFI - Wikipedia ) non è uno standard di memorizzazione dati su memoria di massa come i vari fat12, fat16, fat32, ntfs, ext2, ext3, ext4, reiserfs e via discorrendo, semmai è un insieme di regole e di standard sulla gestione dell’avvio dei sistemi operativi nei computer moderni intesi come tutti quelli che si possono definire come gli eredi dei vari PC compatibili dell’arcaico IBM 5150 ( IBM Personal Computer - Wikipedia ). Esso è nato con lo scopo di superare le limitazioni dei vecchi BIOS nella gestione della memoria RAM, delle varie configurazioni possibili e nella gestione dei sistemi operativi.
Ci dovrebbe essere una casella a spunta che permette di indicare come chiusa una discussione. Una domanda: perché scrivi “Il discorso per Me è chiuso, ed aperto“? Non è contraddittorio? Hai intenzione di continuare ad usare la Fedora o intendi usare la Mint? Se scegli la Mint sappi che essa non appartiene al ramo di RedHat ma semmai a quello di Debian e dovrai chiedere aiuto ad un altro sito. Un consiglio ulteriore: non reinstallare una distribuzione solo perché ha una diversa interfaccia grafica rispetto alla precedente, le interfacce grafiche sono viste come qualsiasi programma…
No dopo le piacevoli conversazioni intercorse qui da Noi non intendo abbandonare Fedora.Ho scoperto tra l’altro che c’è un Magazine, se pur online. Senza essere invadente ed a fare andare in crisi le Persone, la Gente, ho scritto di proposito così forse in modo improprio ma non sapevo come dire: mi riferisco al chiuso aperto.
Per quanto riguarda Mint lo so che rientra nel debian.
Ora non ricordo che altre cose Mi hai chiesto, vado a letto che ho sessant’anni i ritmi come dire del IT (lo dico impropriamente io) li reggo, ma ho avuto una giornata di pienezza tra il camminare, ed ad andare a centri di assistenza per sistemare uno smartphone.
Ma Redhat può essere indicato per la produzione musicale se uno installa linux-lowlatency? So che uso una terminologia impropria, ma in ambito forum-cimmunity non so se si possa fare.
La distribuzione Fedora è nata come laboratorio, scusa questo termine, per sperimentare tutte quelle innovazioni che poi verranno implementate sulla RedHat. Riguardo poi l’uso di un kernel a bassa latenza sotto Fedora leggiti questi articoli ( Chapter 3. Real-Time and Low Latency ).
Interessante la Tua osservazione che Fedora nasce come laboratorio, ma se io installo RedHat senza togliere, e nulla togliere a quelle che già ci’ho, intendendo che Linux Mint fa al caso mio, senza fare aggiornamenti kernel (anche se il supporto termina nel 2026) io uso un kernel obsoleto proprio per questo e non so se l’ho già detto, non Mi ricordo, perché riconosce la periferica interna USB Generic. device Mic.
Fedora lo tengo perché comincia a piacermi, eppoi penso che possa avere ulteriori sviluppi.
Io quello a cui sono intuitivamente è chiaro andato incontro, non a seguito di questa conversazione, che via via vengono messi in commercio PC più performanti per questo le varie release (con il kernel aggiornato) abbandonano i vecchi devices mentre aggiornano con i kernel più recenti, i nuovi device.
È una politica sicuramente, per incentivare nuovi acquisti in ambito informatico, che come sappiamo a volte come tutti i settori a volte registra flessioni.
Per chiudere a RedHat è da tempo che ci penso. D’installarlo.
Non è ancora ben chiaro cosa hai intenzione di fare/installare. E forse stai facendo un po’ di confusione.
Vuoi installare Red Hat o installare Fedora? Sono due cose diverse.
Qui:
Non è un’osservazione, ma un dato di fatto conosciuto a tutti quelli che usano Fedora.
Qui:
Puoi installare tutte le distribuzioni Linux (o BSD) che vuoi, l’importante è che tu abbia abbastanza spazio sul tuo Disco Fisso e operi un partizionamento dello stesso che sia coerente.
Per quanto riguarda il kernel: quindi su Linux Mint stai aggiornando da riga di comando escludendo il kernel? Oppure hai inserito un’opzione sul pannello strumento di aggiornamento che impedisce l’aggiornamento del kernel? Oppure in avvio scegli un vecchio kernel (solitamente la lista si limita agli ultimi tre installati)?
Il discorso della periferica del microfono che funziona “out of the box” su Mint e non su Fedora 42 può avere diverse implicazioni e il problema può essere risolto (o comunque possiamo provare a risolvere) aprendo un apposito topic qui sul forum.
Non è esattamente così, di fatto il kernel ha raggiunto un dimensione/gestione molto ampia proprio per il supporto al maggior numero possibile di hardware.
Vuoi installare Red Hat Enterprise Linux (abbreviato RHEL)? RHEL9 è stato rilasciato nel 2022 e avrà supporto fino al 2027, ma RHEL è adatto ad un’utenza aziendale. Non sono sicuro faccia al caso tuo.
Probabilmente Fedora sarebbe la scelta migliore.
Concludendo:
Mi sembra che qui siamo abbondantemente Off Topic. Ti consiglio di leggere un po’ di documentazione oppure, qui sul forum, di aprire argomenti relativi a ciò che vuoi sapere.