Fedora 9 per PowerBook g4

Stò scaricando Fedora 9 per PowerBook g4…la versione per ppc naturalmente. Qualcuno ha esperienza in merito? Riconosce le chiavi usb wireless? Spero di si’… :-?

Io l’ho provata per un po’ su un PowerBook 12"
La Air Port incorporata non la riconosce.
Su alcuni forum per Ubuntu sono indicate procedure per estrarre il firmware e usarlo con un driver Linux, ho provato a seguirle ma non ci sono riuscito. Anche se non mi sono proprio impegnato a fondo.
Sul 12" non è supportata la sospensione.

Di chiavi wireless USB ho esperienza con Fedora8 su un PowerBook G3, la USB è una “Digicom Palladio Wave 54 Cx”, andava bene, ma non supportava il risveglio dalla sospensione, avevo fatto un piccolo script da lanciare prima di mettere in sleep e da rilanciare al risveglio.

Il problema è che il firmware non era identico per tutti i modelli e questo potrebbe far si che se anche all’esterno è indicato 54 Cx in realtà il firmware dentro può differire.

Con Fedora 9 però non l’ho provata.

per l’airport incorpprata segui questa guida:
http://www.labinf.polito.it/nokonline/item/2008/04/airport-extreme-su-ibook-g4-con-fedora-8-ppc-e-driver-b43
è per la 8 ma va perfettamente sulla 9. Il mio ibook supporta lo stop to ram e la wireless va tranquillamente. Non ho esperienza però di wireless su chiavi usb, sorry.

di quale wireless card usb stiamo parlando ?

Appena posso vi dirò la marca e il modello della chiavina…per adesso ho un problema più basic: che username e passord devo mettere all’avvio di fedora?!

Durante l’installazione di Fedora avevo scelto una password di 6 numeri, era obbligatorio (questa password la sò). Non ho mai scelto uno username che io ricordi

Al primo avvio del sistema ho scelto di non configurare un utente ma di accedere solo come root

Vi sn utili queste info per potermi aiutare?

non si accede ad un sistema linux come root nel lavoro ordinario, è contro tutte le regole di sicurezza.

entra come root e crea immediatamente un utente, esci ed usa quello.

come faccio ad entrare come root?

al login scegli “other”
scrivi root
poi la password di root.

indi vai nel menu sistema --> amministrazione --> utenti e crei il tuo utente.

qual è la password di root?

se non lo sai tu? come posso saperla io ?

Io la password la sò, solo che mi diceva che non era corretta.
Allora ho cercato su SanGoogle e ho trovato questo:
http://projectmouse.org/2034/fedora-9-root-password-mismatch-resolution
Ho provato anch’io ad attivare il CAPS LOCK quando scrivo la password di root e…magia! è entrato!

Adesso vado in:

menu sistema --> amministrazione --> utenti e creo il mio utente

Per non fare il login ad ogni avvio del sistema c’è un’opzione che posso scegliere a questo livello?

vuoi fare un autologin all’avvio?

apri un terminale: applicazioni–> strumenti di sistema --> terminale

digita i comandi seguenti:

[code]$ su - (non dimenticare il trattino)
password_di_root

gedit /etc/gdm/gdm.schemas[/code]

modifica le linee ( in grassetto):
daemon/AutomaticLogin
s

daemon/TimedLoginEnable
b
true

daemon/TimedLogin
s
utente

dove utente è il tuo utente
salva
chiudi

al prossimo reboot entra in automatico.

Non c’è un modo ‘grafico’ per farlo? In ubuntu c’è…

PS= questa cosa del CAPS LOCK quando accedo come root è secondo me un errore grave di Fedora…io quando ho impostato la password sn sicurissimo di non avere messo il CAPS LOCK…vedere il link sopracitato

1. non venirci a dire cosa fa o non fa Ubuntu

2. il caps-lock era attivato e non te ne sei accorto.

http://projectmouse.org/2034/fedora-9-root-password-mismatch-resolution

che fai ti ripeti ?
non ho detto che lo hai attivato tu.
ho detto che non ti sei accorto che la “lucina” del caps-lock era accesa.
quindi il problema è tuo.

La mia chiavina usb wireless è:

ATLANTIS LAND WIRELESS USB ADAPTER A02-UP-W54

Quando la inserisco Fedora non si smuove, non se la fila

Aiutoooooooooo please

Continuiamo qui: http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=7354&post_id=53247#forumpost53247