Fedora al posto di Ubuntu mantenendo home

Buongiorno a tutti e grazie a chi mi dedica il suo tempo… Ho deciso di reinstallare Fedora al posto di Ubuntu ma è passato del tempo e non mi ricordo più bene… Ho avviato la installazione da Pennetta USB e quando mi chiede di organizzare le partizione non riesco a fare si che parta l’installazione…

Vado sulla Home Ubuntu, metto / home e aggiorno l’impostazione

Poi su sistema metto la “/” e riformatto in ext4 … E poi?

Mi esce questo e non vado avanti … Grazie

L’errore ti sta avvisando che il punto di mount EFI deve essere impostato sulla partizione /boot/efi

Visto che la partizione esiste già, sarà sufficiente selezionare la partizione /boot/efi e assegnarle semplicemente il punto di mount richiesto.

Ciao Paco, grazie; allora ho preso la home vecchia e l’ho aggiornata scrivendo /home


Preso la root mantenendo la grandezza e mettendo lo “/” riformattandolo e mettendo in ext4

Preso la partizione boot efi riscrivendo appunto boot efi riformattando e mettendo in EFI system partition

Adesso mi dice questo:

Perché?

Perché la partizione root che stai provando ad utilizzare è in realtà una partizione estesa che si trova all’interno di una partizione logica con filesystem lvm.

Dovresti ridimensionare la partizione lvm e creare una nuova partizione logica dedicata alla partizione da destinare al punto di mount /boot che, come ti dice lo stesso messaggio, non può trovarsi all’interno di una partizione lvm.

Edit: Se hai difficoltà a fare questi passaggi tramite anaconda, ti consiglierei di utilizzare una live di gparted per semplificarti un po’ le cose.