Fedora con KDE?

Salve, io sono stato per lungo tempo con Archlinux con l’ambiente grafico KDE ma un pò di mesi prima di passare a Fedora sono passata da KDE a Gnome su Arch. Quando avevo installato Fedora l’ho installato con una netinstall e con un Gnome minimale (pacchetto “gnome-shell”) come ho fatto sempre su tutte le distribuzioni che ho usato ma oggi mi è saltata un pò la nostalgia di KDE e ho fatto una formattazione (preferisco sempre di farmi una pulizia totale invece di cambiare solo desktop environment) ma mi da un pò di bug. Solo impostando sull’applicazione della impostazioni di KDE mi crasha l’applicazione e non mi da trasparenza con le regola della finestre se li imposto (sempre fatto con KDE per un aspetto estetico migliore). Arch non mi ha mai dato questi problemi con KDE. Infatti avevo sentito che Fedora e molto più integrata con Gnome. Io non ho alcuna intenzione di cambiare distro perché Fedora la adoro ma tanto per capire, se si usa Fedora conviene soprattutto Gnome o anche gli altri desktop environment sono molto curati?

Io ho risolto il problema da solo. Io mi ero dimenticato che con Arch io usavo KDE con xorg, non con wayland perché il pacchetto di plasma-wayland si doveva installare in parte ma non l’ho avevo mai installato su Arch proprio per il motivo che avevo letto informazioni che dicevano che wayland su KDE era molto immaturo, poco integrato e pieno di bug… tutto questo mi ero dimenticato. Adesso con KDE con xorg funziona bene senza crash e trasparenze funzionali. Comunque ho cambiato idea, cioè domani ritornerò con Gnome perché, in fin dei conti non mi trovo male con Gnome ma pure c’è una funzione di Gnome che veramente la desidero ma solo da 2 giorni, prima non mi interessava ma adesso mi piace anche perché mi ha aiutato. Purtroppo sembra che KDE non ha questa funzione integrata, cioè di integrare la propria Gmail con il sistema e collegare il calendario del sistema con quella dell’email. Non vi preoccupate e commentate lo stesso se volete per un confronto tra Gnome e KDE su Fedora e cosa mi consigliereste voi

Scusate, volevo prima di fare domande a chiedere in giro su altri forum. Ho chiesto su alcuni forum se anche loro hanno questi problemi di KDE con Wayland e molti mi hanno risposto che su altre distro usano senza problemi KDE con Wayland. Ho ricevuto anche risposte che potrebbe essere la scheda grafica ma non capisco in ogni modo il perché con Gnome Wayland funziona senza un bug e KDE è inutilizzabile con Wayland anche se fosse la scheda video il problema